Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lavoro, assunzioni in calo: oltre 427 ingressi a novembre, ma il mismatch resta alto. I servizi trainano la domanda #finsubito prestito immediato


Secondo l’analisi di Unioncamere, le assunzioni rallentano a novembre 2024 rispetto all’anno scorso, e il trend sembra continuare anche nel trimestre successivo. Difficili da trovare ingegneri e saldatori, mentre aumenta la richiesta di giovani e lavoratori stranieri, specialmente al Sud

Le imprese italiane si preparano a 427mila nuove assunzioni nel mese di novembre 2024 e a circa 1,3 milioni nel trimestre novembre 2024-gennaio 2025. Rispetto all’anno scorso, però, le previsioni vedono un piccolo rallentamento, con una riduzione di 3.000 assunzioni a novembre (-0,7%) e 34mila per l’intero trimestre (-2,6%). Nonostante ciò, la ricerca di personale qualificato rimane una sfida: infatti, ben il 47,9% delle posizioni aperte presenta difficoltà di reperimento. Questi numeri arrivano dal Bollettino Excelsior, prodotto da Unioncamere e dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Assunzioni: turismo e commercio in crescita, industria e costruzioni in calo

A spingere la domanda di lavoro sono i servizi, con ben 307mila posti da coprire a novembre e 908mila nel trimestre, segnando un incremento annuo del +2,5% a novembre e del +0,6% nel trimestre. Tra i settori più dinamici ci sono turismo e commercio, con 82mila e 72mila assunzioni previste rispettivamente. Le cose vanno meno bene per l’industria, che cerca 121mila lavoratori a novembre e 360mila nel trimestre, con un calo rispetto all’anno scorso: -8%a novembre e -9,9% nel trimestre. Nel dettaglio, il manifatturiero prevede 78mila assunzioni a novembre (-9,9%), mentre il settore delle costruzioni cerca 43mila lavoratori a novembre e 122mila nel trimestre, con un calo del 4,3%.

Sul fronte dei contratti, il tempo determinato continua a dominare, con 237mila contratti a termine, pari al 55,5% del totale, seguito dai contratti a tempo indeterminato con 82mila assunzioni, il 19,2% del totale.

Le difficoltà di reperimento: ingegneri, saldatori e tecnici tra i più ricercati

In termini di difficoltà di reperimento, circa 205mila assunzioni (il 47,9% del totale) sono a rischio, con i settori più colpiti che riguardano principalmente le aree di installazione e riparazione (dove il 66,8% dei posti è difficile da reperire), seguite da progettazione e ricerca & sviluppo (con difficoltà di reperimento del 57,7%), produzione di beni e servizi (52,5%) e direzione generale, risorse umane e organizzazione (51,2%).

Tra le professioni più difficili da reperire, il Borsino Excelsior segnala, nel gruppo delle professioni intellettuali, scientifiche e specializzate, gli ingegneri (con una difficoltà del 58,8%) e gli analisti informatici (55,4%). Tra le professioni tecniche, le più difficili da trovare sono i tecnici della gestione dei processi produttivi (71,5%), i tecnici della salute (62,9%) e i tecnici ingegneristici (57,9%). Tra i profili professionali più difficili da reperire nelle professioni qualificate, i fabbri ferrai (74,5%) e i saldatori (74,1%) sono tra i più ricercati, così come gli operai addetti alle macchine automatiche per lavorazioni metalliche (con il 67% di difficoltà) e quelli dell’industria tessile (63,2%).

Carta di credito con fido

Procedura celere

Forte richiesta di personale straniero e giovani under 30

Le imprese sono anche alla ricerca di 86mila lavoratori immigrati, pari al 20,1% del totale delle assunzioni. I settori che chiedono maggiormente personale straniero includono i trasporti, logistica e magazzinaggio (dove il 29,4% dei contratti sarà destinato a lavoratori immigrati), i servizi di supporto (28,3%), e le costruzioni (22,2%).

Le imprese sono anche alla ricerca di 131mila giovani under 30, che rappresentano il 31% delle assunzioni previste per novembre. I settori che offrono le maggiori opportunità per i giovani sono i servizi finanziari e assicurativi (con il 46%delle assunzioni destinate ai giovani), i servizi informatici e delle telecomunicazioni (45,6%), il commercio (39,9%), i servizi di media e comunicazione (38,7%) e le industrie chimico-farmaceutiche (37,4%).

Infine, c’è una buona notizia per il Sud e le Isole, dove la domanda di lavoro cresce: 10mila assunzioni in più a novembre e 25mila nel trimestre. Al contrario, nel resto d’Italia si segnala una leggera flessione, sia a novembre che nel trimestre.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui