Tempi di ripartenza che si allungano ancora, mentre inizia lentamente a delinearsi un piano industriale. A preoccupare sindacati e istituzioni locali che hanno partecipato all’ultimo incontro sulla vertenza Saxa Gres al ministero per le imprese l’ipotesi di riaccendere il forno della ex Tagina di Gualdo Tadino non prima di giugno 2025. Entro fine novembre la proprietà del gruppo che si occupa di produrre pavimentazioni stradali e arredo urbano dovrà chiudere i conti con Invitalia per poi passare dall’assemblea dei soci che dovrebbe consegnare nelle mani dell’attuale socio di maggioranza di Saxa Gres, il gruppo Continental, il futuro degli stabilimenti di Anagni e Roccasecca, nel frusinate, e di Gualdo. Il tutto grazie alla partecipazione di un fondo americano che garantirà la liquidità necessaria. 35 milioni di euro di investimento nei prossimi 5 anni. Una serie di condizioni che rendono il percorso non poco accidentato, secondo il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti. Tutti in cassa integrazione a zero ore fino al 13 marzo i 98 dipendenti della ex Tagina, l’ammortizzatore sociale potrà poi essere prorogato per un altro anno. Strada che si augurano di non dover percorrere le organizzazioni sindacali che seguono la vicenda. Prossimo appuntamento al ministero è previsto l’11 dicembre.
di Giulia Bianconi, montaggio di Simone Pelliccia
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â