Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Milano, sempre più nuovi poveri tra le coppie con figli: «Non riescono a comprare i libri di scuola o far fare sport ai ragazzi, evitano le occasioni sociali per vergogna» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Elisabetta Andreis

I risultati della ricerca di Fondazione Arca: «Nel 54% dei casi chi è in difficoltà racconta che gli amici di famiglia sono spariti». Il lavoro precario o sottopagato crea il nuovo stato di emergenza

Un flash mob davanti a Palazzo Marino con duecento persone sdraiate a terra e avvolte in una coperta. Lo ha organizzato per i trent’anni di attività «Fondazione Progetto Arca» con l’intenzione dichiarata di rendere visibile tutto quello che al contrario rimane nascosto: «C’è un’estrema povertà che non sta nelle strade ma che invece entra nelle case, abusive e non, e che si insinua nel lavoro, il lavoro precario, quello saltuario, il lavoro sottopagato… Stiamo parlando di una miseria che riguarda sempre più le famiglie con minori, condiziona l’accesso all’istruzione e le relazioni sociali e che ipoteca il nostro futuro» dice il presidente Alberto Sinigallia di «Progetto Arca».

La Fondazione ha commissionato a «Bva Doxa» una ricerca condotta su cinque città, compresa ovviamente Milano, e ha ripercorso la sua storia da quando, nel 1994, Sinigallia e la moglie Laura Nurzia abbandonarono i rispettivi lavori — agronomo lui, architetto lei — e si rimboccarono le maniche per rispondere ai bisogni sul territorio.




















































Era il 15 novembre sempre di quell’anno, il 1994, quando si occuparono della prima persona: oggi ai loro progetti milanesi lavorano quattrocento volontari, con 1.300 persone accolte nelle varie strutture. Numeri forti, robusti, che raccontano tanto: «Sette persone su dieci di quelle che abbiamo aiutato con la casa sono riuscite a cambiare vita. Siamo partiti offrendo panini e the caldo ma ora è l’housing sociale che è urgente rafforzare» spiega ancora Sinigallia, che in Italia gestisce ormai 150 alloggi.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conferma l’assessore al Welfare Lamberto Bertolè: «La casa è il punto di partenza necessario per avviare il riscatto sociale e il lungo percorso verso l’autonomia». Il Comune e le associazioni del Terzo settore sono riusciti ad aggiudicarsi 21,4 milioni di fondi europei per far fronte alle esigenze dei prossimi quattro anni, ma non bastano. L’impoverimento non è solo quello materiale, non si esaurisce nell’assenza di mezzi e risorse per pagare la spesa o le bollette; è infatti anche culturale e sociale. «L’assistenza diventa allora occasione per costruire un rapporto umano che dura nel tempo».

Lo studio a Milano ha coinvolto un campione di 250 persone che fanno la spesa nei mercati solidali della fondazione. La povertà, risulta, «è soprattutto solitudine» spiega la ricercatrice Valeria Reda, anche se a Milano questa dimensione risulta meno accentuata che nel resto d’Italia. Il 60 per cento del campione milanese vive con i figli minori ma il 54 per cento racconta che gli amici di famiglia sono spariti e il 34 per cento confessa di evitare le occasioni di incontro per «l’imbarazzo di mostrarsi fragile».

Tutto questo isolamento, nel caso di ragazzi in casa, è un punto particolarmente critico. Il senso di frustrazione più forte riguarda proprio le rinunce che penalizzano le prospettive di crescita dei figli: il 37 per cento non riesce ad agganciarli a un doposcuola e ad evitare che vengano bocciati o finiscano in dispersione; il 38 per cento non li può iscrivere ad attività sportive, il 20 non riesce a comprare i libri di testo.

Si rinuncia a cure mediche come il dentista, a farsi tagliare i capelli, a passare almeno un giorno di vacanza l’anno via da casa: niente di tutto questo, per i poveri. Per chi perde tutto, ad un certo punto della vita è ancora più dura. Durissima. Eppure il sogno concreto di un possibile riscatto ancora resiste: a Milano il 41 per cento degli intervistati, contro il 33 per cento di media in Italia, spera di ritrovare la serenità «a breve».

Iscriviti alla newsletter di Corriere Milano

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

13 novembre 2024 ( modifica il 13 novembre 2024 | 08:11)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui