CAMPI SALENTINA – Si è conclusa con due arresti un’operazione di controllo territoriale su vasta scala dei carabinieri della compagnia di Campi Salentina che stanno proseguendo nei pattugliamenti su tutto il territorio del nord Salento, sotto la loro giurisdizione. Di particolare interesse quello avvenuto a Trepuzzi, riguardante il 31enne Alessio Serratì. Il giovane, infatti, risulta fra i ventisei che rischiano di finire sotto processo per i traffici di droga sull’asse Trepuzzi-San Pietro Vernotico, sotto la regia di soggetti appartenenti alla Sacra corona unita.
Serratì è stato controllato nella tarda serata mentre era a bordo della propria auto. I carabinieri l’hanno notata perché era parcheggiata in modo sospetto. E quando si sono avvicinati per chiedergli cosa stesse facendo lì, a quell’ora, con evidente nervosismo ha risposto che stava aspettando la fidanzata. Probabilmente non era proprio così, perché appena è costretto a scendere dall’abitacolo per un controllo più approfondito, i militari hanno notato come avesse lasciato cadere per terra una bustina, sperando di non essere visto.
La mossa, però, non è sfuggita e dentro l’involucro i carabinieri hanno trovato ventisette dosi di cocaina, si presuppone già pronte per la vendita. Oltre alla “bianca”, nel portafoglio il 31enne aveva anche alcuni grammi di marijuana. Accompagnato in caserma, è stato dichiarato in arresto per detenzione illegale di stupefacenti e trasferito ai domiciliari, come disposto dal pubblico ministero di turno.
A Carmiano, invece, ai domiciliari è finito per furto il 36enne Roberto Puscio. L’uomo è stato bloccato da un equipaggio dei carabinieri, a pochi metri da un’abitazione di via Di Vittorio, dove pochi istanti prima era scattato l’allarme antifurto. Il proprietario ha chiamato tempestivamente il 112, fornendo precise indicazioni e consentendo ai militari di bloccare subito il 36enne. Aveva due fari a led e un pannello fotovoltaico risultato rubato poco prima dall’abitazione da dove era partito l’allarme, per di più aveva con sé un coltello a serramanico. A quel punto, ricostruita tutta la dinamica del furto, è stato arrestato. E, per l’arma bianca (sequestrata), è arrivata anche un’ulteriore denuncia.
L’attività di controllo, però, come detto, è stata ben più vasta. Un centinaio le persone identificate, fra le quali una settantina di automobilisti. In campo, pattuglie del nucleo operativo e radiomobile e delle stazioni dei carabinieri che dipendono dalla compagnia di Campi Salentina, sotto il comando del capitano Alessio Fagotto.
Particolare è stata una scoperta, nella zona di Porto Cesareo, dove le pattuglie hanno trovato in stato di abbandono tre fucili da caccia. Erano stati rubati pochi giorni prima dall’abitazione di un anziano ad Avetrana. Controllati anche alcuni esercizi pubblici per garantire il rispetto della legalità sui luoghi di lavoro, la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori. In particolare, sono stati sanzionati un bar e un circolo ricreativo di Trepuzzi, dove gli uomini dell’Arma territoriale, supportati da personale del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro e dagli uomini del Nas di Lecce, hanno accertato violazioni che riguardano le procedure Haccp e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Infine, fra gli automobilisti fermati ai vari posti di controllo attuati lungo le strade principali, non sono mancati alcuni indisciplinati che sono stati multati per aver trasgredito le regole previste dal codice della strada.
LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link