Dai 2 gradi di Mantova, ai 18 di Reggio Calabria, le minime previste oggi in Italia portano una ventata di gelo che parte dal nord del paese, per poi scendere – secondo i metereologi – verso il centro sud. Per ora, previsto il brusco calo di temperature con la morsa del gelo che arriva sul settentrione, con la discesa di un nucleo polare direttamente dalla Svezia.
Ultimi temporali al Sud, da giovedì arriva un “proiettile freddo”
Â
Giornata campale in Sicilia
E ieri, giornata campale in Sicilia: l’isola flagellata di forti piogge, concentrate in poche ore con alluvioni esondazioni e danni ingenti, anche se per fortuna, senza alcun disperso.
Sembrava Valencia, ma era Torre Archirafi, zona marinara di Riposto, una delle località colpite dal violento nubifragio che da due notti fa si era abbattuto sul Catanese. Auto trascinate dalla furia di acqua e fango, che hanno trasformato le strade in fiumi, e finite in mare, automobilisti intrappolati nelle loro vetture e soccorsi dai vigili del fuoco. Un bilancio per fortuna senza vittime: un automobilista è stato salvato facendolo aggrappare a una corda, mentre la sua auto veniva travolta dalle acque.Â
Â
Il dettaglio delle previsioni dei prossimi giorni:
Oggi, GIOVEDI 14 NOVEMBRE:Â
-Nord: Giornata prevalentemente soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo isolate nebbie sulle zone pianeggianti. Freddo al mattino.
-Centro: Peggiora sulle regioni adriatiche con rovesci sparsi e spruzzate di neve a bassa quota. Cielo in prevalenza sereno sul resto delle regioni Sud: Giornata via via spiccatamente instabile con precipitazioni a carattere irregolare, nevose sopra i 1400 metri. Più sole in Sicilia.
Domani, VENERDI 15 NOVEMBRE:Â
-Nord: Giornata caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, salvo nebbie fitte in pianura.
-Centro: La giornata odierna trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile su tutte le regioni, venti freddi da nord, freddo al mattino.
-Sud: Giornata con tante nuvole e occasionali piogge in Puglia e tra Sicilia e Calabria. Temperature in diminuzione in entrambi i valori.
SABATO 16 NOVEMBRE:Â
-Nord: Giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento sui settori alpini e prealpini, molte nubi o locali nebbie interesseranno la pianura.
-Centro: La giornata trascorrerà con il bel tempo, a parte una maggior nuvolosità sulle Adriatiche, per il resto avremo un cielo poco nuvoloso Sud: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo e da un cielo poco nuvoloso.
Non si potranno escludere dei piovaschi sul messinese.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â