Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cambiamento climatico, a Rende una tavola rotonda per discutere dei rischi economici e sociali #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


COSENZA È in programma per domani 14 novembre, alle 9.30, nella Sala convegni “De Cardona” della Bcc Mediocrati di Rende, una tavola rotonda sul tema “Gestione proattiva del rischio legato al cambiamento climatico: effetti su banche, economia e finanza”.
L’evento è organizzato da First Cisl Cosenza, con il patrocinio di Bcc Mediocrati, e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori del settore sui gravi impatti economici e sociali causati dagli eventi estremi legati al cambiamento climatico.
Inoltre, al centro della discussione ci sarà anche la stipula dell’assicurazione obbligatoria contro i rischi catastrofali chiesta alle imprese italiane dalla Legge di Bilancio 2024. Le difficoltà che inevitabilmente avranno le tante piccole e medie imprese italiane ad assolvere questo impegno finanziario. E le aspettative su un pronto intervento dello Stato per agevolare in qualche modo il pagamento del premio assicurativo.
La scadenza dell’obbligo è fissata per il 31 dicembre 2024 e il rifiuto o l’elusione comporteranno una sanzione amministrativa e il “rischio di vedere rifiutato l’accesso all’assegnazione di contributi, sovvenzioni ed agevolazioni di carattere finanziario a valere sul bilancio dello Stato, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali”.
La tavola rotonda vedrà la partecipazione di esperti di fama nazionale, tra cui economisti, ingegneri, rappresentanti del mondo accademico e sindacale. Tra i relatori: Nicola Paldino (Presidente Bcc Mediocrati), Giuseppe Lavia (Segretario generale Ust Cisl Cosenza), Mario Loreto Via (Segretario generale First Cisl Cosenza), Alisia Rosa Arturi (Dirigente scolastica Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende), Ilaria Rusciani (Member of the Faas team Ernst Young), Gabriella D’Atri (Giornalista Rai 3), Giuseppe Mendicino (Direttore dipartimento Ingegneria dell’Ambiente Unical), Luigi Spadafora (Private sector consultant World Bank Group), Maria Pia Funaro (Ingegnere), Silvia Camillo (Direttore tecnico Gruppo Assimoco) e Ilaria Vesentini (Economista de Il Sole 24 Ore).
I cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori sfide del nostro tempo, con conseguenze sempre più evidenti sulla vita delle persone e sull’economia.
Piogge intense, terremoti e altri eventi catastrofali stanno mettendo a dura prova la capacità di resilienza dei territori e dei sistemi produttivi.
Durante l’incontro verranno approfonditi i temi legati alla valutazione degli impatti dei costi post danni causati dalle piogge e dai terremoti sui conti pubblici, sull’economia delle imprese e delle famiglie.
Saranno analizzate le possibili soluzioni per una gestione più efficace del rischio climatico, con un particolare focus sul ruolo delle assicurazioni e del settore finanziario.
Insomma, questa tavola rotonda rappresenta un’importante occasione di confronto e dibattito per tutti coloro che sono interessati a questo tema cruciale.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui