Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Professione: Ordine degli Architetti di Milano contro la chiusura dello sportello unico edilizia del Comune | Articoli #finsubito prestito immediato


L’Ordine degli Architetti di Milano respinge la chiusura dello Sportello Edilizia del Comune, definendo la misura un attacco alla trasparenza e ai diritti dei cittadini. Il presidente Aldini avverte dei rischi legali e invita il Comune a ritirare la disposizione n. 9/2024.

Stop allo Sportello Unico Edilizia, l’Ordine degli Architetti di Milano: “Serve trasparenza, comune riveda la decisione”

L’Ordine degli Architetti di Milano esprime una ferma opposizione alla disposizione di servizio n. 9/2024 emanata dal Comune di Milano, ritenendola non solo inaccettabile sotto il profilo giuridico, ma anche in contrasto con i principi di trasparenza e collaborazione costruttiva che da sempre caratterizzano i rapporti tra cittadini, professionisti e amministrazione pubblica a Milano.

Il presidente dell’Ordine, Federico Aldini, sottolinea come la disposizione suggerisca in modo improprio l’esistenza di rapporti di informale ambiguità tra i professionisti e i dipendenti comunali, insinuazione che – a suo dire – compromette la reputazione e la professionalità sia dei tecnici dell’amministrazione sia dei cittadini e dei loro consulenti. «Questo provvedimento non rende giustizia alla serietà e al rigore delle relazioni professionali con il Comune», dichiara Aldini, aggiungendo che la misura rappresenta un passo indietro inaccettabile rispetto ai principi sanciti dalla legge 241/90, che tutela il diritto dei cittadini alla trasparenza amministrativa e alla partecipazione ai procedimenti decisionali.

Aldini mette in guardia sulle conseguenze pratiche di tale disposizione: «Se questa disposizione venisse seguita alla lettera, verrebbe a mancare un canale di comunicazione diretto e aperto con l’amministrazione, costringendo i professionisti che cercano informazioni sullo stato dei procedimenti a ricorrere a diffide legali. Questo approccio formale e ostativo renderebbe inevitabili i ricorsi giurisdizionali per silenzio-inadempimento, oltre a richieste di risarcimento per ritardi, una prospettiva che creerebbe un contenzioso costante e sfavorevole sia per il Comune che per i suoi dipendenti».

Il presidente dell’Ordine conclude con un appello al Comune di Milano affinché riconsideri e ritiri la disposizione n. 9/2024, evitando l’instaurazione di un clima di confronto legale inappropriato e dannoso. In caso contrario, l’Ordine degli Architetti valuterà le azioni necessarie per tutelare il pubblico interesse e i diritti dei propri iscritti, ribadendo il proprio impegno a garantire che i principi di trasparenza e di collaborazione rimangano alla base del rapporto tra amministrazione, cittadini e professionisti a Milano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Architetti e iscrizione albo italiano senza esame di stato: la Cassazione dà ragione ai laureati all’estero

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Fonte: comunicato Ordine degli Architetti PPC di Milano



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui