Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Recupero sottotetti «É la strada giusta» – www.ideawebtv.it #finsubito prestito immediato






Con il voto favorevole della I e II Commissione del Consiglio regionale riunite in sede legislativa, la Regione Piemonte ha rivisto negli scorsi giorni le regole sul recupero dei sottotetti e sulle variazioni essenziali al progetto approvato. L’intervento normativo è nato in risposta alla recente sentenza della Corte Costituzionale, che nello scorso mese di luglio aveva cassato parzialmente la legge regionale 7/2022, impedendo difatti la trasformazione dei sottotetti in abitazioni. Preso atto della situazione, sin dall’estate la Re­gione – guidata dal presidente Alberto Cirio – ha messo in campo azioni concrete per consentire una rapida risposta alla problematica, arrivando quindi ad approvare il provvedimento di urgenza varato dall’assessore all’Urbanistica Marco Gallo. Denominato “Legge regionale 7 novembre 2024 N. 25”, l’intervento normativo di emergenza determina due sostanziali novità.
La prima è, come detto, relativa al recupero dei sottotetti: esso è consentito, purché esistente e legittimo alla data del 31 dicembre 2023, a condizione di mantenere le altezze di colmo e le pendenze del tetto, potendo comunque intervenire su eventuali in­crementi consentiti dallo strumento urbanistico comunale ed eventuali interventi di miglioramento energetico e di adeguamento sismico. L’altra è la chiara definizione del limite delle “variazioni essenziali”: esse scattano con il superamento del 20% dei parametri di altezza, superficie lorda o del volume e si verificano con il superamento del 10% dei parametri urbanistico-edilizi.
In questo modo si stima che la nuova norma regionale potrà sbloccare migliaia di pratiche che giacciono negli Uffici comunali e sui tavoli dei professionisti.
Proprio per questo motivo, sull’importanza della misura, si è espresso il Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Cuneo e del Comitato Regionale Pie­mon­te, Carlo Cane: «Gli Ordini e Collegi Professionali piemontesi, anche tramite la Rete Professioni Tecniche Pie­monte, si sono attivati sin da subito a fianco della Regione, per ausiliare i nostri rappresentanti nelle istituzioni al fine di giungere celermente a questo primo atto al quale seguiranno gli altri auspicati per la primavera 2025. Siamo inoltre ancora in attesa che il Ministero intervenga con circolari e/o modifiche normative alla Legge 105/2024 “Salva Casa” per porre rimedio alle criticità che ancora si riscontrano e che oggi impediscono di attuarla in modalità certa e fruibile rispetto agli obiettivi che il Governo si era prestabilito».
Anche in vista degli ulteriori sviluppi in arrivo per la primavera, poi, il presidente Cane ha così concluso: «Gli interventi migliorativi già programmati dalla Regione e quelli attesi a livello nazionale risultano oggi indispensabili a salvaguardare il principale “bene rifugio” degli italiani, rappresentato dalla casa; come Geometri, insieme alle altre categorie professionali, restiamo al fianco dei Co­muni e degli Enti So­vra­ordinati per consentire celermente un miglioramento e una reale semplificazione normativa nel settore dell’ Edi­lizia».

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo



Carta di credito con fido

Procedura celere




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui