Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
gli studenti a lezione di educazione finanziaria, risparmio ed economia circolare #finsubito prestito immediato


Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Grande partecipazione per l’evento “Finanza Epica!” che si è tenuto presso l’Istituto ProfAgri di Salerno. Promosso dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia in collaborazione con Fondazione Tertio Millennio ETS, Federazione Banche di Comunità Campania Calabria, Banca Campania Centro e Kairòs Giovani Soci, l’incontro ha offerto agli studenti un’occasione preziosa per acquisire competenze di educazione finanziaria e sensibilizzarsi sui temi del risparmio, della gestione consapevole del denaro e dell’economia circolare.

L’evento si è svolto in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, un’iniziativa nazionale giunta alla sua settima edizione e promossa dal Comitato Edufin presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. La manifestazione ha avuto un forte riscontro e ha potuto raggiungere anche un pubblico più ampio grazie alla diretta sui canali social dei partner.

Un evento per i giovani, con i giovani al centro

Ad aprire l’incontro, i saluti della Dirigente Scolastica del ProfAgri Salerno, Carmela Santarcangelo, e del Presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo, che insieme al Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Federico Del Grosso, ha fortemente voluto portare questa iniziativa nell’istituto per promuovere tra i ragazzi una cultura economica consapevole. 

Durante la mattinata, gli interventi di esperti e rappresentanti del settore hanno affrontato tematiche di grande attualità: dal valore del risparmio alla pianificazione economica, passando per il ruolo delle banche di comunità e l’economia circolare.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Francesco Vildacci, Direttore della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria, ha approfondito il tema delle banche di comunità, spiegandone l’importanza per il territorio e il ruolo strategico nella promozione di un’economia cooperativa e mutualistica.

Anche Marco Marcocci della Fondazione Tertio Millennio ETS (ideatrice del format FinanzaEpica!), Assunta Aprea della Federazione Banche di Comunità Campania e Calabria, e i membri del gruppo Giovani Soci di Banca Campania Centro – Gaetano Locci, Annabella Santese e Francesco Crudele – hanno contribuito con interventi che hanno evidenziato l’importanza di un approccio consapevole alla finanza e di una gestione responsabile delle risorse personali, fornendo agli studenti una prospettiva utile e concreta.

Dichiarazioni dei protagonisti

Marco Marcocci, rappresentante della Fondazione Tertio Millennio ETS: “Indagini internazionali condotte dall’OCSE mostrano che l’Italia è sotto la media mondiale per quanto riguarda le competenze finanziarie. Ecco perché è opportuno cominciare dall’età scolare, per aumentare quel livello di competenze che nel nostro Paese manca ancora clamorosamente.”

Francesco Vildacci, Direttore della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria: “La conoscenza è un fattore chiave per educare gli studenti. Portare la nostra testimonianza, accrescendo le competenze degli studenti, è fondamentale. Il risparmio significa costruire il futuro, e per farlo è necessario avere conoscenze in un mondo sempre più complesso.”

Camillo Catarozzo, Presidente di Banca Campania Centro: “Ho insegnato per 25 anni e so quanto sia importante parlare ai ragazzi di questi temi. L’educazione finanziaria è essenziale per costruire un futuro consapevole e sicuro. Vogliamo che i giovani capiscano l’importanza del risparmio e del ruolo delle banche di comunità per il loro benessere e per quello della collettività.”

Federico Del Grosso, Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia: “È stato un orgoglio per noi essere parte del calendario del progetto del Ministero dell’Economia e Finanze. L’idea, condivisa con la Fondazione Tertio Millennio ETS, è stata quella di insegnare ai ragazzi il concetto di educazione finanziaria attraverso moduli pratici e adeguati. In un istituto come il ProfAgri, volevamo offrire un modulo che guardasse al loro futuro, pensando ai futuri imprenditori del settore agroalimentare.”

Carmela Santarcangelo, Dirigente Scolastica del ProfAgri Salerno: “Eventi del genere sono fondamentali, collegabili non solo all’educazione civica e alla finanza ma anche ai fatti di cronaca. Se immaginiamo che si possa porre fine ad una vita per aver sporcato delle scarpe di 500 euro, mi chiedo come possano i ragazzi acquistare scarpe di tale costo e come possano le famiglie gestire tali spese. C’è un approccio con il denaro che deve puntare alla corretta gestione e che vuole insegnare ai ragazzi la correlazione tra il sacrificio del lavoro e la giusta retribuzione.”

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

“Finanza Epica!” si è rivelato un evento ricco di spunti e riflessioni per gli studenti del ProfAgri, fornendo loro strumenti e conoscenze per navigare con maggiore consapevolezza nel mondo della finanza. La partecipazione attiva degli studenti ha mostrato quanto siano sentiti e importanti questi temi per le nuove generazioni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui