Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Nonna Laurina fa 100 anni. “Il segreto? La petrangola” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Ferrara, 18 novembre 2024 – L’attesa per i 100 anni tra una partita di petrangola e bridge. A Lagosanto grande fermento tra figli, nipoti e pronipoti di Laurina Grassi, che il prossimo 27 novembre taglierà l’invidiabile traguardo del secolo di vita. Il tutto in piena lucidità mentale e qualche acciacco fisico, ha vissuto una vita ricca di esperienze che raccontano un pezzo della storia della comunità del basso ferrarese. Nonna Laurina è cresciuta con la sua giovinezza nel post prima guerra mondiale, per poi vivere da neo mamma nella Seconda guerra mondiale. Laurina Grassi ha sempre abitato e vissuto a Lagosanto, si è sposata con Dino Fogli ed avuto quattro figli, tre femmine e un maschio. Nella sua vita ha lavorato molto come bracciante agricola, non riuscendo a frequentare le scuole, quindi ancora oggi fatica a scrivere, ma conosce bene i numeri. In questo secolo ha conosciuto il dolore per la scomparsa di una figlia di giovane età e quella dell’amato marito.

Dopo il pensionamento, Laurina si è dedicata a tempo pieno al suo ruolo di mamma e nonna, sette i nipoti e più pronipoti. In questi cento anni ha attraversato molteplici cambiamenti, ma ha sempre mantenuto un forte legame con il territorio di Lagosanto e le tradizioni locali. Il prossimo 27 novembre, quindi, spegnerà le cento candeline: “Stiamo pensando ad una festa carina per la nonna – spiega la nipote, Cristina Carletti – anche perché le abbiamo chiesto cosa voleva ricevere e ci ha risposto che non sa cosa ci sia in questo mondo. Comunque la festeggeremo a dovere come merita”. Una simpatica curiosità, nonna Laurina ha la grande passione per le carte, come racconta la nipote: “Tutti i pomeriggi le piace giocare a petrangola, mentre dopo cena gioca con le figlie a bridge fino a tarda notte. Una cosa è certa, vuole sempre vincere, lei è molto lucida e conosce bene il gioco. Nonna ci racconta come nel periodo della guerra, non era povera, ma la ‘più povera’. Tra i tanti aneddoti, quello legato a mia mamma Pina, la prima figlia, che veniva portata in giro con una borsa. Nel periodo della guerra, restò vicina a Lagosanto, se pure sfollata in una zona poco lontana. Altra storia quella in cui prese un ‘quadrato’ della mantella di mio nonno perché le serviva per coprire mamma”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui