A partire dal oggi, martedì 19 novembre 2024, a Milano e in altre province lombarde entra in vigore un blocco del traffico dovuto all’incremento dei livelli di inquinamento atmosferico.
Nelle province lombarde di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Pavia sono entrate in vigore le misure antismog di primo livello. L’assenza di pioggia, vento e il perdurare della nebbia hanno favorito l’accumulo degli inquinanti nell’aria.
Secondo i dati diffusi lunedì dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia, nelle province di Bergamo e Brescia si è registrato per il quarto giorno consecutivo il superamento del limite giornaliero di 50 μg/m³ di PM10. Per Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona il superamento è avvenuto per il terzo giorno consecutivo, mentre a Mantova si tratta del secondo giorno di sforamento.
Scopriamo nel dettaglio in cosa consistono le limitazioni e chi può circolare e chi no.
Blocco traffico a Milano e in altre province della Lombardia: ecco i divieti
Le restrizioni sono applicate nei Comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito volontariamente. Tra le misure previste abbiamo lo stop ai veicoli fino a Euro 1 benzina e fino a Euro 4 diesel, compresi quelli con filtro antiparticolato (FAP), dalle 7:30 alle 19:30.
I divieti si applicano anche ai veicoli che circolano nell’area urbana di Milano, con esclusione delle autostrade, delle strade regionali di interesse primario e dei parcheggi delle stazioni di interscambio. Alcune categorie di veicoli, come quelli delle Forze dell’Ordine e dei mezzi di soccorso, sono esentate.
Va sottolineato che nel capoluogo meneghino, in particolare nell’Area B, sono già in vigore restrizioni più severe rispetto a quelle regionali. Dallo scorso anno, infatti, i veicoli diesel Euro 5 non possono circolare in questa zona. Inoltre, a livello regionale, le limitazioni permanenti vietano la circolazione di auto diesel fino a Euro 3 e di benzina fino a Euro 1 in 570 comuni lombardi, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30. Questi provvedimenti strutturali restano validi tutto l’anno per migliorare la qualità dell’aria, indipendentemente dall’attivazione delle misure temporanee.
Quando terminerà il blocco del traffico?
Il blocco del traffico e le altre restrizioni saranno revocati solo quando le concentrazioni di PM10 nell’aria torneranno al di sotto dei 50 μg/m³ per due giorni consecutivi, oppure quando i dati di una singola giornata, insieme alle previsioni meteorologiche, indicheranno condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti.
La revoca delle misure avrà effetto dal giorno successivo al controllo e sarà comunicata ufficialmente. Fino ad allora, queste misure restano in vigore per contenere l’impatto dell’inquinamento sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link