Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“L’obiettivo del governo dovrebbe essere non spendere di meno, ma a soldi invariati, migliorare la distribuzione dei benefici” … di Angela Venturini – GiornaleSM #finsubito prestito immediato


ICEE, ormai abbiamo familiarizzato tutti con questa sigla che sta a significare l’indicatore economico con cui si andrà a censire il livello di benessere di ogni sammarinese al fine di contribuire o ricevere provvidenze dallo Stato proporzionalmente alle possibilità di ciascuno. Ma visto che stiamo entrando in Europa e dovremo omologare i nostri linguaggi burocratici e amministrativi, perché non chiamarlo fin da ora “ISEE” come avviene in Italia? Potremmo risparmiarci ulteriori problemi più avanti. 

La provocazione, peraltro piuttosto sensata, è venuta dal segretario generale UNAS Pio Ugolini durante il dibattito pubblico organizzato dalla CSDL con il titolo; “Obiettivo equità: l’ICEE. Riuscirà a sostenere le famiglie meno abbienti?” Protagonisti, oltre ad Ugolini: il Segretario di Stato per gli Affari Interni Andrea Belluzzi, la Responsabile dei rapporti internazionale di Domani Motus Liberi Elisa Zafferani e il Segretario CSDL Enzo Merlini.

Il quale, in premessa, ha illustrato una serie molto completa e ben fatta delle provvidenze provenienti dal Bilancio pubblico, dal Fondo pensioni e dalla Cassa compensazione guadagni. Un sistema complesso, finalmente molto chiaro in tutti i suoi fattori, costi, lacune e variabili, con schede sulle diverse tipologie di pensioni, assegni familiari, assegno integrativo, diritto allo studio, edilizia sovvenzionata. 

Sulla base di questi dati è emerso, ad esempio che gli assegnai familiari vengono erogati senza alcuna distinzione di reddito o di patrimonio familiare, pertanto c’è una bella differenza ricevere lo stesso assegno tra chi percepisce uno stipendio annuo di 50 – 60mila euro, e chi invece ne prende 20 – 25. Lo steso concetto è stato esteso per i libri e i trasporti scolastici, assolutamente gratuiti per tutti i ragazzi nell’arco delle scuole dell’obbligo. Altro appunto è stato fatto dal sindacato al prelievo di fondi da parte dello Stato alla Cassa Compensazione, a cui contribuiscono solo le imprese. Fondi che non sono stati restituiti. 

Un altro problema rilevante è la difficoltà a far emergere la reale ricchezza dei sammarinesi, soprattutto riguardo ai beni detenuti attraverso trust (siano essi interni o esteri), a possedimenti presi a noleggio o in leasing, alle società immobiliari, a strumenti finanziari di ogni tipo: dalle le criptovalute alle cassette di sicurezza. Ma se, ad esempio, i risparmi detenuti fuori confine possono essere rilevati grazie allo scambio di informazioni, nulla si può sapere di quelli conservati in territorio. Altro problema è il coefficiente che viene assegnato al patrimonio immobiliare dei singoli o delle famiglie: un appartamento a Domagnano, ad esempio, ha lo stesso valore di uno a Roma, a Milano, o a Parigi? E poi, non bisogna sottovalutare le problematiche derivanti dalla privacy. 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

“L’ICEE può essere uno strumento funzionale o disfunzionale” ha precisato Elisa Zafferani ricordando che la legge sul reddito minimo familiare è stata lettera morta e che, in tempi di inflazione e di emergenza casa, la lentezza con cui prosegue l’iter di approvazione del decreto, è una grave colpevolezza. 

“L’ICEE potrebbe fare la differenza in molte famiglie – ha proseguito – visto che non esiste una politica dei redditi e che la crisi di questi ultimi anni ha eroso molti risparmi. I fondi pubblici sono limitati, bisogna lavorare sullo sviluppo economico dello Stato”. 

Più positivista il Segretario Belluzzi che ha parlato dell’ICEE come di una piattaforma nata nel 2019 e che pian piano sta diventando operativa, pur con limiti e diverse problematiche. “È uno strumento per iniziare politiche sociali migliorative, visto che i fondi dello Stato non sono illimitati. L’ICEE da solo non cambierà nulla, fisserà solo degli scaglioni più leggibili e precisi. Poi ci vorranno altri strumenti normativi per assegnare i benefici.” 

Pio Ugolini ha interpretato i disagi che spesso vivono le categorie artigianali: “Non è scontato – ha puntualizzato – che la titolarità di un’impresa voglia dire benessere”. Merlini, dal canto suo ha replicato: “Qui c’è il rischio di andare nel merito dei singoli temi e di non trovare nessun accordo. Così non ne usciamo. L’obiettivo del governo dovrebbe essere: non spendere di meno, ma a soldi invariati, migliorare la distribuzione dei benefici.”

Infine, sullo stato dell’arte del percorso del decreto, è stato specificato dai relatori che il confronto tra le parti è già stato avviato e si lavora sul funzionamento dell’applicativo con l’obiettivo di cercare di superare limiti e difetti. Con un prezioso suggerimento da parte di Merlini: “Sarebbe meglio prendersi un po’ di tempo per preparare un testo che sia accettabile e poi tenere aperto un periodo di valutazione.” 

Angela Venturini



Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui