“Nove carabinieri feriti, 103.424 chiamate al 112, 12.583 interventi immediati, 18.307 assistenze ai cittadini presso le stazioni dei carabinieri e 1.833.768 chilometri percorsi dalle pattuglie nel territorio piacentino. Diversi anche gli inseguimenti portati a termine.” Con queste parole, il colonnello Pierantonio Breda, comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, ha ricordato l’impegno della Benemerita nel Piacentino durante l’ultimo anno. L’occasione è stata la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, svoltasi presso la chiesa di San Giovanni in Canale.
La messa è stata officiata dal vescovo emerito della diocesi di Piacenza-Bobbio, monsignor Gianni Ambrosio. Presenti alla cerimonia il prefetto Paolo Ponta, la presidente della Provincia Monica Patelli, l’assessore comunale Nicoletta Corvi, il questore Ivo Morelli, il colonnello Massimo Amadori, comandante provinciale della Guardia di Finanza, e il generale di brigata Roberto Cernuzzi, comandante del Polo di mantenimento pesante, oltre a diversi sindaci del territorio.
Nel suo intervento, il colonnello Breda ha annunciato che nel 2025 l’Arma valorizzerà la figura del brigadiere Alberto Araldi, eroe della Resistenza e decorato con la Medaglia d’oro al valor militare alla memoria per le sue epiche imprese. Ha inoltre ricordato il decimo anniversario della morte del vice brigadiere Luca Di Pietra, rimasto ucciso nel corso di un inseguimento a Castel San Giovanni.
Al termine della cerimonia, Breda ha ringraziato il campus agroalimentare “Raineri-Marcora”, rappresentato dal professor Filippo Lindi, e il conservatorio statale di musica “Giuseppe Nicolini”, rappresentato dal direttore Roberto Solci, per il contributo alla realizzazione dell’evento.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link