Monticelli Lo scorso fine settimana nel mirino c’era un po’ tutto l’Alto Ferrarese, con una toccata anche a Jolanda di Savoia. Negli ultimi giorni, invece, i ladri sono entrati in azione soprattutto nel Basso Ferrarese, in particolare nel Mesolano, con diversi furti nel giro di un paio di giorni a Monticelli.
La prima a essere colpita giovedì sera è stata l’abitazione di uomo che lavora nella ristorazione e in quel momento non era in casa. È residente in una bifamiliare che si trova vicino alla chiesa: «Queste case hanno ormai degli infissi vecchi, non hanno fatto grandi danni per entrare, hanno spinto in alto la tapparella e sono entrati. Qui vicino e di fronte abitano soprattutto anziani, non hanno sentito niente, poi i ladri sono entrati dal retro, c’è una rete che divide la mia proprietà dal giardino di un’altra abitazione e poi c’è un piccolo boschetto, probabile siano arrivati da lì e abbiano scavalcato. Il boschetto poi finisce in piazza e probabilmente una volta usciti sono andati lì e scappati. Sono entrati anche in una delle due case della bifamiliare, dove vive una signora anziana da sola, che per fortuna dopo cena sta al piano terra e chiude a chiave le porte interne e quindi una volta entrati trovando la porta chiusa sono fuggiti, evidentemente avevano fretta, ma la signora si è spaventata».
Fortunatamente per il derubato furto di poco conto e pochi danni: «Forse cercavano soldi, ori o la cassaforte. Hanno rovistato dappertutto, anche in bagno, hanno svuotato tutti i cassetti ma non ho valori in casa quindi c’era poco da rubare. In questi giorni peraltro ho la cassaforte smontata e aperta, forse hanno pensato fosse già passato qualcuno… Ho delle cose di valore, ma ingombranti, come le televisioni nuove. Magari con le inferriate o la cassaforte murata facevano più danni, diciamo che mi ritengo fortunato perché non hanno fatto dispetti, può capitare se non trovano niente». Come detto i colpi a Monticelli sono stati più di uno. Un altro furto è avvenuto in via Rocca, verso il campo sportivo: «Dicono che qualcuno abbia visto qualcosa, chissà. Io venerdì ho fatto denuncia ai carabinieri, poi sono venuti a casa e insieme a mio fratello hanno effettuato tutti i rilievi. E sabato appena sono arrivato al lavoro mi ha chiamato la vicina, dicendo che i ladri sono andati anche da lei, erano le otto di sera».
Questo cittadino ha fatto una segnalazione anche sui social, dove in queste ore sono numerosi post di furti. Oltre al colpo di Berra di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, sono stati segnalati alcuni furti tra Pontelangorino e Italba in orario serale domenica 17 novembre, mentre nelle ultime ore sono stati segnalati episodi simili a Comacchio, Volano e Lagosanto. In particolare, in quest’ultimo paese ci sono stati due furti in abitazione sabato.
È invece da registrare un tentato furto a Masi Torello nei giorni scorsi. Fatto denunciato ai carabinieri: «Ci sono in giro tre soggetti che entrano nelle abitazioni – dice un cittadino masese -; sono entrati a casa mia ma senza rubare niente perché i cani li hanno fatto allontanare e mio suocero li ha visti mentre scappavano».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link