Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Boom di bonus pensioni, altri 160€ in arrivo a dicembre: scopri subito se sei tra i fortunati! #finsubito prestito immediato


È in arrivo sotto l’albero un bonus sulle pensioni che regalerà un Natale più sereno a milioni di pensionati

Esistono diversi tipi di bonus, in particolare, il “bonus pensioni” non è altro che una misura straordinaria o un incentivo economico concessi dal governo italiano alla categoria dei pensionati. Questi bonus possono assumere varie forme, come una somma aggiuntiva alla pensione mensile, agevolazioni fiscali, o sussidi specifici in periodi di crisi economica o per affrontare il caro vita.

Per venire incontro a questa categoria di cittadini in passato, il governo ha introdotto bonus una tantum per i pensionati con redditi più bassi. Ad esempio, nel 2022 e 2023 sono stati erogati contributi straordinari, come ad esempio i 200 euro una tantum per fronteggiare l’aumento dell’inflazione e i rincari energetici.

Tra i pensionati più poveri ci sono quelli che percepiscono unicamente la così detta pensione minima. In questo caso il governo può aumentare l’importo per garantire un livello minimo di reddito. I pensionati con redditi bassi possono accedere a bonus sociali per pagare bollette di luce, gas e acqua. Questi incentivi sono particolarmente rilevanti durante periodi di aumento dei costi energetici.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per il 2024, l’importo della pensione minima è stato adeguato in base all’inflazione, come avviene annualmente. In genere, il valore è attorno a 570-590 euro al mese, ma il dato preciso dipende dagli ultimi aggiornamenti normativi. In alcune situazioni, come per gli over 75, sono previsti ulteriori incrementi.

Integrazioni di dicembre per i pensionati con redditi bassi

Sono in arrivo buone notizie per i pensionati italiani: nel mese di dicembre 2024, oltre 400mila persone riceveranno un’integrazione straordinaria di 154,94 euro, grazie a una misura prevista dalla legge n. 388/2000 (Finanziaria 2001). Questo importo, completamente esente da imposte, sarà accreditato in automatico insieme alla pensione mensile. Ma quali sono i requisiti per avere diritto al bonus? Il requisito fondamentale è che l’importo annuale della pensione non superi 7.781,93 euro, soglia corrispondente al trattamento minimo, maggiorata del bonus stesso fino a un totale di 7.936,87 euro. In caso di pensioni leggermente superiori al minimo, l’integrazione sarà calcolata come differenza fino al suddetto importo massimo.

A beneficiare di questa misura saranno i titolari di pensioni erogate dall’INPS, inclusi lavoratori dipendenti, autonomi, e iscritti alle casse professionali. Sono invece esclusi dal bonus i beneficiari di assegni di esodo Fornero, Ape sociale, assegni sociali e pensioni calcolate con il sistema del cumulo progressivo, salvo completamento delle relative quote. Il pensionato deve rispettare anche un tetto massimo di 11.672,90 euro annui, che sale a 23.345,79 euro in caso di redditi cumulati con il coniuge. Tuttavia, eventuali situazioni di separazione legale escludono il reddito dell’ex coniuge dal calcolo.

Boom di bonus pensioni – fonte pexels – palermolive.it

Bonus per i neo-sessantaquattrenni e recupero delle somme non dovute

Un’ulteriore integrazione riguarda circa 200mila pensionati che hanno compiuto 64 anni tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2024 (o tra il 1° luglio e il 31 dicembre per gli iscritti alla Gestione pubblica). Questi pensionati riceveranno a dicembre le somme non erogate in precedenza, completando quanto dovuto per il secondo semestre dell’anno. Si tratta di un intervento volto a garantire che chi raggiunge tale età possa accedere ai benefici aggiuntivi previsti dalle disposizioni vigenti, tra cui rivalutazioni o adeguamenti.

L’INPS ha avviato una verifica delle posizioni dei pensionati che nel corso del 2024 non risultavano più idonei a ricevere i bonus. Nei casi in cui siano state corrisposte somme indebite, è stata predisposta una procedura di recupero. Le pensioni di dicembre, pertanto, rifletteranno anche gli esiti di queste verifiche, con eventuali adeguamenti o trattenute.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui