Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Disabilità e lavoro: Borgonovi (economista), “tecnologie non devono solo alleviare la fatica delle persone” #finsubito prestito immediato


(Foto De Amicis)

“Le persone non cambieranno, se non cambieremo il modo di cambiare le cose”. Lo ha sottolineato l’economista Elio Borgonovi intervenuto al terzo Seminario di studio su disabilità e lavoro “Un altro punto di vista: la forza delle reti comunitarie”, organizzato oggi a Pescara dall’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro e del Servizio nazionale per la Pastorale delle persone disabili della Cei. Il professor Borgonovi ha parlato di lavoro e persone con disabilità nella riflessione sociale della Chiesa, approfondendo il valore delle reti e il loro impatto sociale ed economico: “Parlare degli individui come di ‘risorse’ – ha spiegato l’economista – rappresenta un’idea di limite. Vanno indicati come ‘persone’. Un termine che esprime potenzialità espansiva che va sviluppata. Questo perché non è l’uomo per il lavoro, ma il lavoro per l’uomo”. Da qui la necessità di cambiare il presupposto dello sviluppo tecnologico: “Le tecnologie – ha osservato Borgonovi – non devono solo alleviare la fatica delle persone, ma devono anche aiutarle ad esprimere le loro potenzialità. I beni e le relazioni sono quelli che aiutano a perseguire una piena realizzazione di sé. Le persone devono sentirsi utili in quanto tali, non in quanto produttori di qualcosa”.
La mattinata si è conclusa con la testimonianza concreta di Nico Acampora, educatore e fondatore di Pizzaut: l’associazione onlus nata nel 2017 per promuovere l’inclusione lavorativa dei ragazzi autistici. Dal 2021 Pizzaut è diventata un ristorante, aperto a Cassina de’ Pecchi nel Milanese, e dal 2023 un secondo ristorante è stato aperto a Monza: “Siamo l’unico ristorante gestito da 41 ragazzi autistici e 5 normodotati. Sforniamo 600 coperti a sera e con il ricavato del primo anno di attività, abbiamo acquistato tre appartamenti trasformati in palestre di autonomia abitativa, per aiutare i ragazzi a vivere da soli. Siamo, tra l’altro, una srl che paga le tasse e non gode di finanziamenti pubblici. Siamo la dimostrazione che assumere persone disabili è possibile, così come realizzare un mondo migliore”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui