Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lapam: «Il Black Friday penalizza i negozi» La Nuova Ferrara #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Reggio Emilia Il 39,7% delle imprese con dipendenti della Manifattura e Servizi ha investito in canali di vendita online nel corso del 2023, in crescita di 12,6 punti rispetto alla quota del 27,1% registrata nei 5 anni precedenti (2018-2022). È quanto emerge da un’indagine elaborata dall’ufficio studi Lapam Confartigianato sull’utilizzo delle piattaforme di e-commerce da parte delle imprese del territorio.

Come si evince dai dati, in Regione un quinto delle imprese con 10 dipendenti o più vende online (precisamente il 19,8%), quota in linea con il 19,1% medio italiano. Inutile sottolineare come, durante il periodo della pandemia, il commercio elettronico abbia visto una forte crescita, la quale prosegue tuttora. Le persone di 14 anni e più che hanno effettuato acquisti o ordini su Internet sono passate dal 51,2% del 2022 al 55,7% del 2023, determinando un incremento in termini assoluti di oltre 188mila e-shopper emiliano-romagnoli. Questi acquistano maggiormente articoli di abbigliamento, scarpe o accessori, articoli per la casa, film o serie in streaming o download.

Seguono computer, tablet, telefoni cellulari, smartphone o accessori, prodotti di cosmetica, bellezza, benessere, farmaci o integratori alimentari, biglietti per spettacoli, consegne di pasti da ristoranti, catene di fast food, servizi catering, libri, giornali, riviste cartacee e articoli sportivi. Per poter approfittare del potenziale che le vendite online rappresentano, è fondamentale essere presenti e visibili online. In Regione il 77,7% delle imprese con 10 addetti e più ha un sito Web/home page o almeno una pagina su Internet nel 2023 (quota superiore al 74,2% del totale nazionale e al 72,5% delle piccole imprese italiane). Oltre la metà delle imprese italiane inoltre utilizza almeno un social media. A livello provinciale, stando ai dati del 2023, a Reggio l’81,4% delle piccole imprese ha effettuato investimenti digitali.

«L’online è senza dubbio uno strumento utile per aumentare visibilità e vendite – afferma Cinzia Ligabue di Lapam Confartigianato –. Tuttavia, non possiamo ignorare il rovescio della medaglia: le logiche di sconti perenni e iniziative come il Black Friday stanno creando una distorsione nel mercato. Per i negozi di prossimità, che rappresentano un presidio fondamentale per le comunità, queste dinamiche sono insostenibili. Voglio provare a far cambiare il punto di vista: tutti i negozi devono pagare affitti e costi di gestione, che negli ultimi anni sono aumentati. Alcuni esercizi hanno anche dei dipendenti e quindi si aggiunge il costo del personale. Se i negozi realizzano sconti perenni, il rischio che poi non rientrino dei costi è alto, con la conseguenza di una chiusura obbligata. Questo porta a strade vuote, buie e a un possibile aumento dell’insicurezza».

«Non si può competere con i margini di ribasso offerti dai giganti dell’e-commerce, ne va della sostenibilità economica delle piccole imprese e della varietà e vitalità dei centri cittadini– conclude Ligabue–. Il mio appello è trovare un equilibrio: valorizzare i vantaggi dell’online senza però sacrificare la salute del commercio locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui