Troppe barriere architettoniche nelle scuole di Sassari.
A Sassari soltanto il 48,8% delle scuole è accessibile agli studenti con disabilità: troppe le barriere architettoniche. Lo certifica il nuovo studio OpenPolis, su dati 2023 dell’Istat ,mette in luce la condizione di questa categoria di ragazzi, che pur avendo bisogno di una maggiore assistenza, non sempre i loro diritti sono rispettati.
LEGGI ANCHE: Sassari si ricorda dei disabili: dopo due mesi potranno andare a scuola
Ma i dati della provincia di Sassari, che non sono certamente virtuosi, non sono i peggiori in Italia. Già in Sardegna soltanto la provincia di Nuoro fa meglio (49,1%), mentre le scuole meno accessibili ai disabili sono nel Sud Sardegna (41,8%). Ma cosa si intende per accessibilità? Si parla di tutte quelle strutture fino alle scuole medie che non hanno barriere architettoniche che impediscono a chi ha una carrozzina di accedere alle scuole.
In particolare si riferisce alle strutture che possiedono tutte le caratteristiche a norma (ascensori, bagni, porte, scale) e che dispongono, nel caso sia necessario, di rampe esterne e/o servoscala. Anche per quanto riguarda questo tema, sono le regioni del nord ad essere più vurtuose di quelle del Mezzogiorno. In Valle d’Aosta l’accessibilità delle scuole sfiora il 75% ed è poco inferiore al 60% nelle province di Bergamo, Ascoli Piceno, Pordenone e Cremona. Ci sono, tuttavia, anche province del nord come Genova, Belluno, Imperia dove la quota di edifici accessibili si attestano rispettivamente al 21,9% e 20,7%.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link