Per il «Boat and breakfast» irregolare nessuna comunicazione dei clienti e nessun permesso per un’attività all’apparenza molto redditizia
Un bed and breakfast abusivo. Su una barca. A scovarlo sono stati i militari della Stazione navale Lago di Como della Guardia di Finanza. Chi gestiva l’attività è stato denunciato, elevate sanzioni per 30 mila euro, mentre sono ancora in corso ulteriori accertamenti di carattere fiscale. L’imbarcazione a vela era ormeggiata al porto di Colico, sulla sponda lecchese del Lario. Panorama mozzafiato, la possibilità di dormire in una cabina cullati dalle onde, colazione e comfort, decine di prenotazioni per la singolare camera d’albergo sull’acqua. Tutto incluso, peccato che il «Boat and breakfast» fosse irregolare. Nessuna comunicazione dei clienti, fruitori dei servizi ricettivi, nessun permesso per un’attività all’apparenza molto redditizia, con la sponda lecchese che negli ultimi otto mesi ha fatto registrare un aumento dei turisti del 6,22%, con anche problemi di overbooking.
«All’esito dei sopralluoghi effettuati e dei successivi accertamenti eseguiti- spiegano le Fiamme gialle in una nota- i militari hanno rilevato che l’unità da diporto veniva utilizzata come struttura ricettiva, servendosi anche, in maniera irregolare, di una piattaforma internet per la gestione delle prenotazioni. La proprietà offriva la possibilità di dormire a bordo dell’imbarcazione, senza cederla in locazione, garantendo il servizio di alloggiamento e prima colazione, al pari di una struttura turistica. Denunciato il soggetto che svolgeva illecitamente la descritta attività. Sono state, inoltre, elevate sanzioni amministrative pari a oltre 30.000 euro, per violazione di specifiche previsioni del Codice della Nautica».
Non si tratta del primo caso. Già questa estate i finanzieri, dopo aver intensificato l’attività di sorveglianza, avevano eseguito una raffica di controlli scovando altre «houseboat» abusive.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link