Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Le cinque tendenze del mercato immobiliare da tenere d’occhio nel 2025 — idealista/news #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Il futuro del settore immobiliare si prospetta ricco di opportunità, grazie a trend che spaziano dall’intelligenza artificiale agli edifici green, passando per nuovi modelli abitativi e un design orientato al benessere. Secondo Casavo, azienda specializzata in soluzioni smart per comprare e vendere casa, cinque tendenze principali segneranno il mercato immobiliare nel 2025. Innovazioni tecnologiche e sensibilità ambientali stanno infatti trasformando profondamente il settore, influenzando le scelte di acquirenti e investitori, così come la pianificazione urbana e lo sviluppo edilizio.

Intelligenza artificiale: abitazioni e città più intelligenti

L’intelligenza artificiale sarà sempre più centrale nel migliorare l’efficienza delle abitazioni e delle città. Algoritmi avanzati permetteranno di anticipare guasti e ottimizzare i costi di manutenzione. Inoltre, l’AI supporterà la pianificazione urbana attraverso l’analisi di dati relativi a traffico, inquinamento e infrastrutture, contribuendo a soluzioni più sostenibili e adatte agli standard dell’edilizia green. Anche il settore finanziario beneficerà di questa evoluzione: grazie al credit scoring avanzato, l’accesso ai mutui diventerà più semplice, anche per i profili con rischi più complessi.

Sostenibilità: il traguardo della classe energetica E entro il 2030

La transizione verso edifici più sostenibili si intensificherà, spinta dalla normativa che impone il raggiungimento della classe energetica E entro il 2030. Nel 2025 si prevede un ulteriore aumento dell’interesse verso immobili efficienti dal punto di vista energetico: attualmente, il 34% dei venditori valuta case in classe A, B, C o D. Secondo un’indagine SWG commissionata da Casavo, il 75% dei proprietari ha effettuato o intende effettuare interventi di efficientamento energetico. Tecnologie come pannelli solari, isolamento avanzato e materiali riciclati diventeranno sempre più comuni, grazie anche agli incentivi europei e alla crescente sensibilità ambientale.

Flexliving: abitazioni evolute e ritorno alla periferia

La ricerca di un maggiore benessere, il lavoro da remoto e il cambiamento demografico stanno trasformando il mercato abitativo. Crescerà la domanda di abitazioni periferiche ben collegate, con spazi più ampi e aree esterne per socializzare e rilassarsi. Secondo i dati SWG, il 33% degli italiani ritiene che le periferie diventeranno centri di innovazione e sostenibilità. Inoltre, si diffonderanno soluzioni di co-living, con spazi condivisi per lo smart working, palestre domestiche e ambienti polifunzionali.

ReGen Cities: la rigenerazione urbana come priorità

La riqualificazione di edifici e quartieri dismessi sarà al centro delle strategie urbane, riducendo il consumo di suolo e migliorando la qualità della vita. Progetti di rigenerazione trasformeranno aree abbandonate in nuovi poli di aggregazione, attrattivi per giovani e famiglie. Esempi come Cascina Merlata e Santa Giulia Nord a Milano, Saint-Denis a Parigi o la Battersea Power Station di Londra mostrano come queste iniziative possano combinare sostenibilità e inclusione sociale.

Emotional design: abitazioni sensoriali e minimaliste

Il design sarà sempre più orientato al benessere emotivo e sensoriale degli abitanti. Materiali naturali, texture morbide, luci e colori studiati per favorire il relax saranno abbinati a tecnologie integrate e invisibili. Le abitazioni del futuro offriranno un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, rispondendo ai bisogni pratici ed emozionali di chi le vive.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui