Condividi l’articolo:
Si approssima la fine dell’anno 2024. Negli ultimi quindici giorni del mese dicembre 2024 si concentrano alcuni importanti appuntamenti per aziende e professionisti.
Tralasciando gli adempimenti con ricorrenza mensile, il datore di lavoro dovrà rispettare le seguenti scadenze.
Datori di lavoro agricoli in aree svantaggiate: rinviato il versamento dei contributi
Per i datori di lavoro agricolo operanti nelle zone dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana colpiti dall’alluvione verificatasi a maggio 2023, il pagamento della contribuzione previdenziale già tariffata con l’emissione del I e del II trimestre 2024 (che ha scadenza al 16 dicembre 2024) può essere effettuato fino al 17 marzo 2025, senza aggravio di sanzioni civili (INPS, messaggio n. 4156 del 9 dicembre 2024).
Datori di lavoro agricolo: versamento dei contributi per operai agricoli
Si avvicina la scadenza del termine di versamento dei contributi dovuti datori di lavoro all’INPS per gli operai a tempo indeterminato e determinato per il secondo trimestre 2024 (mesi aprile, maggio e giugno 2024).
Il versamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, con modello F24 e con causale di versamento LAS (contributi per OTI, OTD, CI)
L’INPS ha comunicato le aliquote contributive da applicare con la circolare 26 del 31 gennaio 2024. Nel calcolo della contribuzione occorre tenere conto delle agevolazioni stabilite per le zone tariffarie e dell’esonero contributivo parziale IVS previsto per il 2024.
Sisma Italia centrale 2016/2017: definizione agevolata dei premi INAIL
Il 20 dicembre 2024 è il termine ultimo per aderire alla definizione agevolata relativamente ai premi INAIL sospesi a seguito degli eventi sismici del 2016 e del 2017 verificatisi nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria (articolo 8, commi 2 e 2 bis, del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, convertito con modificazioni dalla legge 12 dicembre 2019, n.1561).
I soggetti interessati possono inoltrare richiesta di ammissione al beneficio accedendo al servizio online “Domanda di definizione agevolata sisma Italia centrale 2016-2017”. disponibile sul portale INAIL in “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati”. attraverso il portale online dell’INAIL,
L’INAIL ha comunicato l’apertura di una nuova finestra temporale con l’istruzione operativa Inail del 29 novembre 2024.
Possono richiedere di essere ammessi all’aiuto de minimis e/o in esenzione da notifica solo i soggetti beneficiari che hanno presentato alla Sede Inail competente apposita domanda di sospensione dei premi aventi scadenza legale nel periodo intercorrente dalle date degli eventi sismici al 30 settembre 2017.
Con la definizione agevolata è riconosciuta la riduzione del 60% degli importi dovuti, consentendo ai soggetti beneficiari di versare solo il 40% delle somme inizialmente sospese.
Consulenti del lavoro: dichiarazione obbligatoria all’ENPACL
Scade il 30 dicembre 2024 il termine entro cui i Consulenti del Lavoro iscritti devono trasmettere all’Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro (ENPACL) la dichiarazione obbligatoria del volume d’affari IVA e del reddito professionale relativi all’anno 2023.
Il termine per la scadenza ordinaria è il 30 settembre, ma è ancora possibile inviare la dichiarazione entro il 30 dicembre 2024, beneficiando di sanzioni ridotte.
Nel caso di invio effettuato entro il 30 dicembre 2024, prevedono l’applicazione di sanzioni nulle se il volume d’affari IVA e il reddito sono pari a zero, ovvero di una sanzione ridotta a 40 euro, in luogo di 200 euro, se il volume d’affari IVA e il reddito sono superiori a zero.
Nel caso di invio effettuato a partire dal 31 dicembre 2024, sarà applicata la sanzione intera di 200 euro.
Per regolarizzare la posizione, è necessario accedere all’area riservata dei Servizi ENPACL online, sezione “Dichiarazioni – Dichiarazione anno 2024”, e completare l’apposito modulo. I contributi obbligatori dovuti potranno essere versati tramite pagoPA o con modello F24 ordinario, per il quale saranno forniti tutti i dati necessari alla compilazione.
Giornalisti liberi professionisti: versamento terza rata a saldo all’INPGI
Scade il 31 dicembre 2024 il termine entro il quale i giornalisti liberi professionisti iscritti alla Gestione separata sono tenuti a versare all’INPGI la terza e ultima rata della contribuzione a saldo riferita ai redditi professionali prodotti nell’anno 2023.
Il pagamento – a scelta del giornalista – può essere effettuato mediante F24-accise, utilizzando il codice tributo G003, indicando il codice identificativo 22222, il codice Ente P e nei campi mese/anno di riferimento 03/2023.
Il modello deve obbligatoriamente essere intestato al giornalista interessato.
In alternativa, potrà essere effettuato un bonifico bancario sul conto IBAN: IT60D0503411701000000002907, avendo cura di indicare nella causale S3, seguita da 2023 e dal codice fiscale e/o matricola INPGI.
Piano spostamenti casa-lavoro
Entro il 31 dicembre 2024, tutte le aziende e le pubbliche amministrazioni obbligate devono completare il processo di redazione, adozione e trasmissione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL).
Sono obbligate le imprese e le pubbliche amministrazioni, ad eccezione delle istituzioni scolastiche, con singole unità locali con oltre 100 dipendenti situate in capoluoghi di Regione, capoluoghi di Provincia, città metropolitane o Comuni con più di 50.000 abitanti.
Questo adempimento, sebbene privo di sanzioni dirette, è cruciale per promuovere una mobilità sostenibile e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale del traffico veicolare.
La redazione del PSCL è affidata al Mobility Manager aziendale.
Il PSCL si articola in due parti principali: una parte informativa e di analisi degli spostamenti casa lavoro ed una parte progettuale contenente le possibili misure da adottare e i benefici conseguibili.
La parte informativa e di analisi del PSCL deve contenere l’analisi delle condizioni strutturali aziendali e dell’offerta di trasporto nonché degli spostamenti casa-lavoro.
La parte progettuale del PSCL contiene invece le misure da proporre nell’ambito del PSCL, in base al budget economico messo a disposizione dall’azienda e comunicato preventivamente al mobility manager, evidenziando i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure previste.
Il Piano deve essere trasmesso al Comune entro 15 giorni dall’adozione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui