Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La ritirata dalle colline. Edicole e banche in fuga dai borghi #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sette comuni in provincia non hanno più uno sportello bancario a cui rivolgersi. E se pensiamo a un punto di ritrovo quale potevano essere le edicole, ebbene la transizione digitale se n’è portate via a manciate. Oggi ci sono otto comuni sui ventisette della provincia dove non esiste una rivendita di giornali. Numeri preoccupanti quelli presentati dalla Cgil che fanno il paio con la preoccupazione di Gianni Indino, presidente di Confcommercio, per il quale laddove vengono meno i servizi si rischia la desertificazione anche della rete del piccolo commercio. “Uffici postali e sportelli bancari: senza servizi ogni luogo è destinato a impoverirsi e a scomparire. È necessario agire e farlo in fretta. A breve chiederò un incontro con l’assessora regionale al Commercio e Turismo, Roberta Frisoni, che si è appena insediata, per parlare di interventi e nuove opportunità da mettere in campo”.

Non avere uno sportello a cui rivolgersi diviene, soprattutto per la popolazione anziana, un problema. A viverlo sono i residenti di Casteldelci, Gemmano, Maiolo, Montecopiolo, Montegridolfo, Sassofeltrio e Talamello, ci ricorda la Cgil. Ci sono poi le edicole: “La trasformazione digitale, per quanto inevitabile, non può giustificare il totale abbandono delle infrastrutture fisiche. Le edicole, ad esempio, potrebbero trasformarsi in ‘sportelli di quartiere’, offrendo una gamma di servizi aggiuntivi, come il rilascio di certificati anagrafici, il ritiro di pacchi o la fornitura di servizi per le amministrazioni locali – dice il sindacato -. Su questa ipotesi ci sono sperimentazioni interessanti a Milano e Firenze”. Oggi a fare a meno delle edicole sono i territori di: Casteldelci, Gemmano, Maiolo, Montegridolfo, Montefiore, Sant’Agata Feltria, Sassofeltrio e Talamello. Il venir meno dei servizi comporta maggiori difficoltà per il tessuto sociale ed economico. “La chiusura dei negozi di prossimità e il venire meno dei servizi per i cittadini minacciano la sopravvivenza stessa di interi paesi e quartieri – riprende Indino -. I nostri borghi sono custodi del territorio, di tradizioni, linguaggi, usanze e sono parte integrante della nostra comunità e della nostra offerta turistica: se diventano sempre meno attrattivi tutti perdiamo una parte importante”. Il presidente chiederà alla neo assessora regionale Frisoni un sostegno concreto al commercio. “Finanziamenti e sgravi fiscali. Con politiche mirate, incentivi economici, la collaborazione di tutti e una visione a lungo termine, sono sicuro che sia possibile invertire la rotta e restituire vitalità a questi luoghi unici, che rappresentano una parte fondamentale della nostra identità culturale e storica”.

Andrea Oliva



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui