Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Altri 1,5 miliardi di euro per il Ponte sullo Stretto di Messina sulla legge di bilancio 2025 – News – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Lo stanziamento aggiuntivo è contenuto in un emendamento proposto dalla Lega: l’opera costerà complessivamente oltre 13,5 miliardi di euro


20 dicembre 2024

Il Ponte sullo Stretto di Messina è una delle opere pubbliche più discusse e divisive degli ultimi tempi, tra chi ne approva incondizionatamente la realizzazione e chi invece ha dubbi sulla necessità, sulla fattibilità o sull’opportunità di un’opera pubblica così importante: il deciso impulso alla sua realizzazione dato dall’attuale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha messo anche in evidenza la necessità di una notevole disponibilità di fondi.

Già nel 2023 era stato messo in chiaro nel Documento di Economia e Finanza che le somme necessarie per la costruzione del Ponte sarebbero state attorno ai 13,5 miliardi di euro, oltre 1,1 miliardi di opere accessorie ferroviarie e, su quello stesso documento, non erano stati ancora definiti i costi delle opere stradali accessorie, inoltre veniva chiarito che i fondi sarebbero stati trovati all’interno delle leggi di bilancio.

Ed è proprio nella discussione sulla legge di bilancio 2025 che arrivano altri 1,5 miliardi di euro per il Ponte, attraverso un emendamento presentato dalla Lega che dirotterebbe così sull’opera somme destinate al Fondo Sviluppo e Coesione, mentre nello stesso emendamento saranno destinati un miliardo alla TAV e uno a progetti PNRR delle Ferrovie dello Stato. Da notare che inizialmente, in un emendamento a firma Molinari, lo stanziamento previsto era di 3 miliardi.

Sul punto dei fondi necessari e della loro ripartizione lo scenario è quindi il seguente, ma può variare in seguito: lo Stato dovrà versare, entro il 2032, circa 7 miliardi di euro di cui 1,6 provengono dai fondi di Calabria e Sicilia e circa 700 milioni di euro da altre regioni. A ciò si aggiunge un’ulteriore assegnazione di 3,9 miliardi proveniente da Fondo per lo Sviluppo e Coesione, somma che passerà dal vaglio del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica) per definire i dettagli del suo impiego, sempre il Cipess darà poi il via libera alla posa della prima pietra che ragionevolmente non potrà avvenire in tempi rapidissimi.

Prestito personale

Delibera veloce

La legge di bilancio 2025 è attualmente (20 dicembre 2024) alla Camera dei Deputati dove è stata posta la fiducia, si attende in serata l’esito della votazione.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui