Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Aperitivo nell’isola pedonale, Giuseppe Mascia: «Prove di felicità» #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sassari Vedere centinaia di persone che per tutta la giornata della vigilia sciamano nelle vie della città ottocentesca tra brindisi, abbracci e auguri è ormai solida tradizione. Evitare si assistere ai loro slalom tra gli automobilisti che si affannano per i regali last minute sarà invece una gradita novità.

L’isola pedonale nel giorno dell’aperitivo diffuso del 24 è il classico seme che può germogliare, anche perché è stato innaffiato con una serie di buone pratiche che hanno finito per mettere tutti d’accordo. A iniziare dagli esercenti che plaudono l’iniziativa ma soprattutto la preventiva condivisione. Proseguendo con i residenti, che apprezzano la discesa in campo decisa della Saba che per un giorno gli apre gratuitamente i suoi posteggi.

«L’aperitivo diffuso per le vie del centro è una tradizione ormai consolidata – sottolinea il sindaco Giuseppe Mascia – ma non per questo ha perso quel suo spirito spontaneo ed estemporaneo che lo caratterizza. Incarna quel modo di essere dissacrante, festaiolo e ridanciano che è l’anima della nostra città, l’identità della nostra comunità, nel bene e nel male». «Aver previsto delle limitazioni al traffico – continua Mascia – è solo un modo per assicurare che tutto si svolga in sicurezza e che la gente possa muoversi liberamente all’insegna della serenità, della spensieratezza e dell’allegria. È stato il nostro modo di unirci al brindisi più lungo e affollato di tutta la Sardegna, ma forse anche di tutta Italia, sperando che lo spirito di questo momento possa accompagnarci e anche in futuro. L’iniziativa degli esercenti e dei commercianti della città, dal centro ai quartieri più periferici, dice tutto del grande spirito di una comunità, la nostra, che per un giorno sa lasciarsi alle spalle ogni pensiero e vivere un momento collettivo che, anche se non è codificato, ha una sua ritualità e un suo significato. D’altronde, anche in occasione dell’augurio che le sassaresi e i sassaresi si fanno nel giorno della festa più importante, la Faradda non manca il brindisi. E in quel brindisi “a zent’anni” ci identifichiamo ogni volta che c’è da fare festa».

«La cosa più apprezzabile – sottolinea il presidente regionale di Confcommercio Bastinino Casu – è il dialogo con le imprese che ha preceduto questa decisione. Da qui si parte per mettere in campo le azioni, necessariamente corali, che servono per arginare le desertificazioni dei piccoli centri e dei centri storici delle città». «Una cosa fatta bene – rimarca Alberto Fois, presidente di Confcommercio Nord Sardegna e titolare del Caffè Emiciclo –. Vivere a piedi un appuntamento come quello dell’aperitivo del 24 è un bel banco di prova, che sono sicuro darà grandi soddisfazioni e potrà essere replicato in altre occasioni e in altre parti della città. Soprattutto se continuerà il dialogo con la Saba, fondamentale in una città come Sassari dove il problema dei posteggi esiste ed è decisivo per commercianti e residenti».

«L’aperitivo della vigilia di Natale in un’area pedonale potrebbe essere una bellissima opportunità, purché diventi un momento di festa per tutti – sottolinea Gavino Maccioccu del Ccn Centro Cavour – Un’occasione per chi desidera passeggiare, fare acquisti e vivere il centro città in un’atmosfera serena e festosa. È fondamentale che, durante questi momenti, l’ambiente sia controllato dalle forze dell’ordine e dai gestori dei pubblici esercizi, per evitare esagerazioni e comportamenti inappropriati. L’esperimento dell’area pedonale nelle vie Carlo Alberto, Enrico Costa e Cavour si sarebbe potuto estendere anche più a lungo in queste giornate precedenti il Natale. E l’iniziativa che potrebbe essere riproposta anche nei sabati dell’anno, con uno slogan che inviti i cittadini a “vivere il centro”: “Sabato in centro”. Un’occasione per rendere il cuore della città ancora più attrattivo e vivibile, dando una spinta al rilancio socioeconomico della zona, favorendo la socialità e il commercio locale».



Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui