Assolti i responsabili del crollo nella hall dell’aeroporto di Alghero.
Si è concluso con un’assoluzione il processo che vedeva imputati l’architetto Antonio Andrea Delogu, direttore dei lavori, e Giuseppe Senes, legale rappresentante della Procart srl, per il crollo avvenuto nel 2020 nella hall dell’aeroporto di Alghero-Fertilia. L’incidente, che aveva coinvolto un pannello in cartongesso del controsoffitto, aveva causato solo lievi ferite a un finanziere. Fortunatamente non vi furono conseguenze più gravi.
Il crollo nella hall dell’aeroporto di Alghero del 2020, le accuse.
Il crollo si era verificato improvvisamente nel giugno del 2020, quando una veletta decorativa del controsoffitto era caduta nella sala arrivi, colpendo un militare in servizio. Quest’ultimo aveva riportato lievi abrasioni e un trauma distorsivo dovuto a un brusco movimento per evitare il peggio.
A seguito dell’incidente, il pubblico ministero aveva accusato gli imputati di delitti colposi di danno e crollo di costruzioni, sostenendo che i lavori di riqualificazione e manutenzione della struttura non fossero stati eseguiti a regola d’arte. Tra le presunte irregolarità indicate c’erano difetti nell’ancoraggio dei pannelli, nell’uso di tasselli inadatti e nella scelta di materiali poco resistenti.
La perizia tecnica che annulla le accuse..
Nel corso del processo, il giudice Antonello Spanu ha riqualificato il reato contestato in “rovina di edificio“, considerato meno grave, e ha assolto gli imputati con la formula “perché il fatto non costituisce reato”. La decisione è arrivata dopo una perizia tecnica affidata all’ingegnere Marco Pani, che ha analizzato i materiali della struttura crollata per determinarne le cause.
L’assoluzione.
Nonostante la Procura avesse richiesto un anno di reclusione per entrambi gli imputati, il giudice ha accolto le tesi difensive degli avvocati, sottolineando l’assenza di responsabilità penale. Come scrive La Nuova Sardegna, la hall, inaugurata nel 2016 dopo un progetto di restyling, non ha evidenziato ulteriori criticità.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link