Airmonitor – Che aria respiriamo a Montorio? – Il confronto dei dati 2023 e 2024 – www.montorioveronese.it

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


 

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

I dati sotto riportati fanno riferimento ad un progetto di citizen scienze, di seguito descritto, che utilizza centraline non certificate a basso costo. Per i dati ufficiali sull’inquinamento atmosferico fare riferimento al portale di ARPAV


Analisi e confronto dati di Pm10 misurati della centralina posizionata in piazza Buccari negli anni 2023 e 2024.

PM10 medio annuale:
– 2024: 13,8 µg/m³;
– 2023: 13,5.

Superamenti del limite giornaliero del PM10 (50 µg/m³):
– 2024: 13;
– 2023: 15.

Mese più inquinato dell’anno: febbraio in entrambi gli anni. Il peggiore in assoluto è stato il febbraio 2023, con un PM10 medio mensile di 46,2 e 12 superamenti.

Mese migliore dell’anno: maggio in entrambi gli anni, con parecchie giornate in cui il valore medio del PM10 è di qualche unità. Il migliore in assoluto è stato maggio 2024 con un PM10 medio mensile di 4.

Emerge dall’analisi delle misure è che i mesi da aprile a settembre sono molto buoni dal punto di vista delle polveri. I valori medi mensili misurati a Montorio, nei mesi in questione, risultano addirittura inferiori a quelli misurati dalla stazione ARPAV di Boscochiesanuova !
Prendiamo con estrema cautela questa analisi, perché si stanno confrontando strumentazioni diverse: un sistema di rilevamento professionale certificato (ARPAV), con una centralina amatoriale non certificata.

Conclusioni: il 2024 è stato simile al 2023.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Confrontando questi dati di Montorio, sempre con estrema prudenza e cautela, con i rilievi ufficiali ARPAV a Giarol Grande zona Porto San Pancrazio e in Corso Milano, che nel 2023 hanno dato una media annuale del PM10 di 32 e 31, rispettivamente, la qualità dell’aria nel nostro territorio risulta migliore.


Progetto sensor.community

Obiettivo del progetto Airmonitor – sensor.community è il monitoraggio delle polveri sottili nell’ambiente urbano mediante la realizzazione di una rete di rilevazione della qualità dell’aria con sensori a basso costo e in forma partecipata (cittadinanza attiva): adotta una centralina per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico.

Negli ultimi anni sono stati sviluppati strumenti di misura delle polveri sottili a basso costo e relativamente semplici da utilizzare. Sulla base di questi prodotti sono state costruite in forma partecipata da cittadini (citizen scienze) reti di monitoraggio distribuite che permettono l’analisi puntuale delle polveri sottili.

Il progetto è gestito da OK Lab Stuttgart e fa parte del programma Code for Germany della Open Knowledge Foundation Germany. L’obiettivo del programma è quello di promuovere gli sviluppi nelle aree della trasparenza, degli Open Data e della Citizen Science

Attualmente il progetto è costituito da oltre 10 mila sensori principalmente concentrati in Europa, ma presenti anche in altri continenti (dati di gennaio 2025).

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Le mappe con i dati dei sensori di temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, rumore, indice AQI (Indice di Qualità dell’Aria), PM10 e PM5 sono disponibili al seguente link:

sensor.community/it

L’Associazione montorioveronese.it a partire da giugno 2019 ha acquistato una serie di sensori del progetto sopra descritto e implementato una rete per la misura del PM10 e PM2.5 nel territorio della Circoscrizione VIII. Alcuni sensori sono stati acquistati da altre associazioni e/o privati cittadini che hanno aderito al progetto.

A Dicembre 2022 la rete è stata implementata con nuovi sensori con un sistema di riduzione dell’errore costituito da un sistema riscaldante. Da tale data la centralina in piazza Buccari è stata costantemente operativa. Altri sensori di nuova concezione con errore ridotto o tradizionali con errore maggiore sono presenti in altri punti a Montorio, Ferrazze, Valdiporro a Mizzole e a Quinto di Valpantena. Un uso diffuso e coordinato tramite rete web di questi strumenti può consentire di ampliare la produzione di dati ambientali puntuali al fine di ottenere una migliore conoscenza dell’ambiente e una partecipazione attiva della cittadinanza.

Dati in tempo reale delle centraline nel nostro territorio 

L’intento di questo progetto di “Scienza di Cittadinanza” è sperimentare i sensori a basso costo, creare collaborazione tra cittadini e enti pubblici e ricercatori, incentivare l’interesse per le tematiche ambientali (e le relative strumentazioni di analisi) e formare studenti e cittadini in grado di usare e diffondere questi strumenti allo scopo di fornire e rendere disponibili dati e conoscenze per valutare nel miglior modo possibile le decisioni che riguardano e interessano l’ambiente nel quale viviamo ed operiamo.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

La scienza di cittadinanza è un’attività riconosciuta nell’ambito dei metodi partecipativi che recentemente si è sviluppata attraverso la possibilità di una interazione fra cittadini interessati e ricercatori, anche con elaborazioni indipendenti focalizzate a specifici problemi scientifici. Quest’ultima svolta ha trovato nella disponibilità di attrezzature sofisticate a basso costo la possibilità di ricerche indipendenti.

Per maggiori informazioni:

sensor.community/it

Configura da solo il sensore di qualità dell’aria

ARPAV – Qualità dell’aria – Dati in Diretta

opensensemap.org

Ed ecco come appare ricoperta la pianura Padana dalla Lessinia

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

 


www.montorioveronese.it è su Whatsapp.

Iscriviti al canale e riceverai direttamente su WhatsApp le ultime informazioni e novità del territorio senza perdere tempo a cercarle.

www.montorioveronese.it è su Telegram

Microcredito

per le aziende

 

Oppure se preferisci guarda tutte le notizie di montorioveronese.it direttamente su Telegram



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Source link