Area Pizza e Cantina: a Roma un “secret place” che profuma di Napoli

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Pizza napoletana, vino e bollicine, in un locale dall’allure intima e contemporanea che rivoluziona il concetto di pizzeria. A Roma, nel quartiere Appio Latino, ha aperto Area Pizza e Cantina.

Tavoli in legno, sedie in velluto e candide boiserie alle pareti. Varcando la soglia, già a una prima occhiata, si capisce che questa non è la classica pizzeria napoletana. Pochi coperti, ambiente intimo e accogliente, luci soffuse accolgono in quello che è un secret place fuori dal comune in zona Appio Latino, contemporaneo e innovativo anche nel format. Ma partiamo dal nome: Area Pizza e Cantina. Area riporta alla memoria la forma della pizza, perfettamente tonda, ma per assonanza con la parola “aria” anche al suo essere leggera. Poi il pay off “pizza e cantina” fa chiarezza sul pairing che qui è possibile assaporare.

Una vera e propria dichiarazione d’intenti anche nel nome, voluta dal giovane imprenditore campano Emilio Cante, napoletano DOC classe ’94 ma trapiantato a Roma, avvocato pentito ora dedito alla ristorazione di qualità. “Da buon napoletano la pizza fa parte del mio dna, ma ho sempre cercato una pizzeria un po’ anomala, intima, con una proposta svecchiata e più contemporanea, non solo nel menu ma anche nel format stesso. Così è nata ‘Area – Pizza e Cantina’, un posto ideato proprio come piace a me, dove io andrei tutte le sere anche per bere un buon calice di bollicine insieme a una pizza da condividere seduto al bancone”, racconta Emilio.

La proposta gastronomica

Contemporanea, dal tocco crunchy ma scioglievole al centro, cotta in maniera uniforme grazie all’utilizzo del forno elettrico. Così è la tonda napoletana di Area Pizza e Cantina. Un mix di tradizione e modernità che non rinuncia al gusto e alla digeribilità grazie a un impasto realizzato con farine di tipo 0 e una piccola parte di tipo 2, entrambe Molino Pivetti, dunque senza farine ultraraffinate, che tra maturazione e lievitazione riposa dalle 24 alle 36 ore, in base al clima.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

A mettere le mani in pasta è Mario Iengo, napoletano doc classe ’87, con una formazione professionale e tanta gavetta in giro tra le grandi pizzerie d’Italia. 

Per quanto riguarda i topping, ben 11 sono le pizze in carta, a rotazione stagionale. Una pagina del menu è interamente dedicata a sua maestà la Margherita: oltre alla versione classica (con il pomodoro San Marzano) ce ne sono altre tre varianti, che propongono una versione diversa del pomodoro utilizzato, come la Uanema (con il pomodoro del Piennolo del Vesuvio DOP) o la A’ Zeffunno (con il datterino giallo).

Tra le pizze più rappresentative: la Primo Appuntamento (pomodoro del Piennolo DOP, tonno affumicato Il Pescato, cipolla rossa di Tropea, caciocavallo della Sila, olio eco), la Il Contadino lo sa (fiordilatte artigianale Sorì, crema di topinambur, pere fresche conciate, noci di Sorrento bio, spinacino, bio, lardo di Patanegra, crema di gorgonzola dolce) e la Tipo un ragù (ragù di rapa rossa la finocchietto, ciauscolo IGP, rucola selvatica, ricotta di bufala, salsa aioli, terra di peperone crusco).

Per i fritti, spazio alla creatività. Area Pizza e Cantina non propone infatti i soliti crocché napoletani ma, per esempio, Le Polpette (paninetto artigianale, polpette di manzo alla napoletana e parmigiano reggiano); La Croccante Tonnata, una Pizza croccante al padellino con carpaccio di vitello, fiori di cappero, mayo tonnata e basilico; o le Mamao, frittelle di mais e ‘nduja di spilinga, chutney di peperone papacella.

Poi ci sono i dolci, tutti provenienti dalla vicina pasticceria Charlotte, come Il Brownie fondente con croccante alle arachidi, cremoso al caramello con arachidi salate e guscio di cioccolato al latte.

C’è anche un menu degustazione (35 euro a persona), che esalta al massimo la creatività e le idee del maestro pizzaiolo, in abbinamento a calici di vino e bollicine per un pairing che esplora sapori inediti. Prevede 4 spicchi di pizze diverse e tre calici in pairing.

La proposta beverage

Ora veniamo al pairing che da Area Pizza e Cantina vede protagonista il vino e le bollicine con oltre 60 referenze in carta, tra convenzionali e naturali, prevalentemente italiane e francesi con un occhio di riguardo a Trento DOC, Franciacorta, Champagne, Rifermentati e altre Cuvée pregiate davvero esclusive per delle pizzerie.

Qualche chicca: Fabio de Beaumont (Irpinia, Campania), Jo Landoron (Loira, Francia). Presente anche una birra artigianale alla spina a rotazione, gin tonic e qualche cocktail tra i grandi classici.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Per questo motivo Area Pizza e Cantina è perfetto anche per il momento aperitivo: ogni  bottiglia o calice che si ordina è sempre accompagnato da una slice di pizza croccante al padellino con topping del giorno.

Info utili

Area Pizza e Cantina

Via Pannonia 44, Roma (Appio Latino)

lun/ven: 19.30 – 23.00

sab e dom: 12.30 – 23.00 

T. +39.0695226152

Pagina Instagram

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link