Crema News – Crema – Carnevale, è festa dal 1° febbraio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 




I cremaschi in Regione per la presentazione del 37° Gran Carnevale cremasco

Crema, 08 gennaio 2025

(Annalisa Andreini) Al via la 37a edizione del Gran Carnevale Cremasco.

Una festa storica, le cui prime tracce risalgono al XV secolo quando la città di Crema era sotto il dominio di Venezia: un evento tanto atteso che ha sempre richiamato tante persone da molte località. Il periodo d’oro della stagione carnevalesca è stato negli Anni Cinquanta. 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Oggi questa manifestazione gioiosa, organizzata dall’associazione di volontariato Carnevale Cremasco in collaborazione con l’amministrazione comunale, può vantare di essere il più grande e partecipato carnevale della Lombardia. 

E proprio stamattina è stato presentato il ricco programma 2025 alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale al turismo, moda design e marketing territoriale Barbara Mazzali, del sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, degli assessori Giorgio Cardile e Franco Bordo, del presidente del Carnevale Cremasco Eugenio Pisati e di Cinzia Miraglio, dell’agenzia che si occupa dei mercatini. 

L’inaugurazione è prevista per sabato 1° febbraio con il Gran Galá del Carnevale: consueto appuntamento al Teatro San Domenico alle ore 21 con il concerto dell’associazione musicale Il Trillo.

Sarà questo il momento magico in cui il primo cittadino consegnerà simbolicamente le chiavi della città al presidente Eugenio Pisati e alla tradizionale maschera del Gagèt còl sò Uchèt (emblema del Carnevale Cremasco dal 1955), con l’autorizzazione a trasformare per tre settimane Crema in un luogo di gioioso divertimento. 

Domenica 16 febbraio si comincerà con l’iniziativa Aspettando il Carnevale dalle 15 alle 18 in piazza Duomo a cura dell’associazione Crema Live Heart: animazione musicale, maschere e intrattenimento ludico per grandi e piccoli. 

La prima sfilata di carri allegorici a tema in concorso tra loro, realizzati con particolare maestria dai volontari del Carnevale Cremasco, i gruppi mascherati( tra cui i gruppi folkloristici boliviano e pavullese) e l’ animazione musicale (affidata alle scuole di ballo) sono previsti per domenica 23 febbraio dalle 14.30 in piazza Giovanni XXIII (zona Porta Ombriano) e nel circuito del Carnevale. Sarà a disposizione, a uso gratuito, un’isola dei bambini con un gonfiabile gigante e un truccabimbi. 

Come di consueto gli attesi mercatini di Carnevale dalle 9 alle 19 rallegreranno, per tre domeniche di fila, piazza Duomo, via Manzoni, via Cavour e inizio di via XX Settembre con diversi prodotti enogastronomici tipici (locali, biologici e italiani), laboratori creativi, artistici e di artigianato e benessere naturale con più di 100 espositori. 

Tante le iniziative correlate dedicate a tutte le etá per coinvolgere grandi e piccini( che daranno spazio anche alla solidarietà), tra cui il laboratorio per bambini “Crea la tua mascherina” e la Scuola del Tortello Cremasco.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Saranno presenti i musicisti di strada e non mancherà un angolo dedicato al food, in piazza, dalle 11 alle 21 con alcuni truck che fungeranno anche da punto ristoro con tante proposte dai tortelli agli hamburger, dagli arrosticini ai menu indiani e messicani, dalle polpette e piadine ai panzerotti.

Lo spazio ideale per una pausa gustosa che potrà valorizzare le attività commerciali della zona che rimarranno aperte per l’occasione.

Seconda sfilata dei carri allegorici domenica 2 marzo con diverse bande e gruppi folcloristici provenienti dall’Italia e dall’estero, tra cui il caratteristico gruppo di ballerini dalla Bolivia e il gruppo musicale Miwar. 

Una chicca: sarà presente un gruppo dai tradizionali costumi veneziani come rievocazione storica del dominio della Serenissima. 

La terza e ultima sfilata dei carri allegorici in gara fra di loro (e l’aggiunta du due carri ospiti) domenica 9 marzo. Oltre al gruppo di ballerini bolivani con i costumi nazionale saranno presenti i gruppi Fellowes 46 di Casazza( Bg) e Wild boys di Erbusco( Bs), il gruppo di sbandieratori e musici del Ducato di Parma con costumi ispirati al tardo Medioevo e primo Rinascimento e la Marching Band Triuggio, una delle bande da parata più giovane d’Italia.

Ci sarà anche la possibilità delle visite guidate in piazza Duomo al mattino a cura della Pro loco di Crema per i gruppi provenienti da tutta Italia e per singoli turisti. 

(Biglietti d’ingresso interi: 10 euro; biglietti ridotti( per bambini dai 9 ai 14 anni): 5 euro; coupon: 8 euro)

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link