Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 10 al 12 gennaio 2025. Tutta una serie di appuntamenti tra teatro, musica, visite guidate e festival.
A BARI
Al Piccolo Teatro Eugenio D’Attoma venerdì 10 gennaio 2025, alle 20,30 la compagnia teatrale S.C.E.N.E. TEATRO rappresenterà Il Misantropo – Le Misantrope (Le Misanthrope ou l’Atrabilaire amoureux ) di Molière.
Riduzione in due atti (dai cinque originari) e riscrittura in prosa moderna della commedia originale di Molière. Capolavoro rappresentato per la prima volta a Palais-Royal il 4 giugno 1667, con le musiche di Jean-Baptiste Lully, sembra profetizzare i nostri tempi, dominati dalla corruzione e dall’inganno ed è impossibile non “empatizzare” con il sogno del Misantropo: un mondo scevro da ogni falsità. Peccato che nell’intera commedia, deriso da tutti, sia il solo a credere in questa utopistica opportunità. Adattamento e regia: Roberto Romeo, supervisione adattamento: Sarah Pofi; aiutoregia: Sarah Pofi, Lucio D’Abbicco. Musiche: Massimo Abrescia, costumi: Sarah Pofi; foto: Raffaella Fasano con: Roberto Romeo (Alceste), Sarah Pofi (A. Béjart – Céline), Marco de Letteris (Oronte), Simona De Santis (Arsinoé), Mina Albanese (Eliante), Aldo Berardi (Filinto). Info. 0805428953 – 3515925070.
LECCE E TARANTO
Continua il viaggio appassionante nell’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento: il maestro Ennio Morricone. Con la partecipazione straordinaria del soprano Susanna Rigacci, arriva in Puglia lo spettacolo «Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar», un concerto dedicato alle colonne sonore più celebri del compositore romano. L’evento, organizzato da Aurora Eventi, vedrà un appuntamento venerdì 10 gennaio al Teatro Nuovo di Martina Franca e sabato 11 al Teatro Apollo di Lecce.
A dirigere l’ensemble orchestrale «Le Muse» sarà il maestro Andrea Albertini, che si esibirà anche al pianoforte. La voce solista di Angelica Depaoli e la partecipazione del soprano Susanna Rigacci arricchiranno la serata. La Rigacci, celebre a livello internazionale per i suoi vocalizzi nei brani tratti dai film di Sergio Leone, ha collaborato a lungo con Morricone, esibendosi in concerti in tutto il mondo. Tra i pezzi interpretati: «Il buono, il brutto, il cattivo», «C’era una volta il West» e «Giù la testa». Lo spettacolo, insignito nel 2017 dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, promette di regalare un’esperienza unica. I biglietti sono disponibili su ticketone.it e nei punti vendita del circuito Ticket One. Per informazioni: 328.351.94.02.
BAT
Prosegue la nuova stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci di Barletta. Il prossimo appuntamento è con uno spettacolo di Paolo Genovese. che firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento di «Perfetti sconosciuti». Brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “perfetti sconosciuti”. Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Durante una cena, un gruppo di amici decide di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo tra loro messaggi e telefonate. Metteranno così a conoscenza l’un l’altro i propri segreti più profondi…
Da venerdì 10 a domenica 12 gennaio 2025. Info. 0883.332456
FOGGIA
Un vero e e proprio viaggio nel passato per riscoprire il prestigio del Duecento federiciano nella città di Foggia. E’ l’evento «Fogia Regalis: Imperialis Inclita Sedes Friderici II-secunda editio» dedicato all’Imperatore Federico II di Svevia e al suo legame con la città.
L’iniziativa, organizzata da Daunia in Italy APS, Gens Capitanatae APS, Ensamble Bona Fides e dall’associazione italiana Cultura e Sport (AICS) – Comitato Provinciale Foggia, sarà un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura medievale della Capitanata. L’evento avrà inizio alle 17 dalla Cattedrale e si aprirà con una visita guidata ad alcuni luoghi chiave della presenza federiciana a Foggia e culminerà nella suggestiva cripta della Cattedrale dove i partecipanti saranno accolti da una ricostruzione storica del Duecento con personaggi in abiti d’epoca e oggetti storici ricreati da ‘Gens Capitanatae’ per un’esperienza immersiva nella vita quotidiana del tempo, musica dal vivo del XIII e XIV secolo eseguita dall’Ensemble Bona Fides specializzato in musica medievale che proporrà la celebre Cantiga 136, una composizione unica che parla proprio di Foggia e del miracolo avvenuto all’ombra della sua Cattedrale. L’evento, a ingresso gratuito, sarà riservato a un numero limitato di ospiti e accessibile solo su invito. Info e notizie per richiedere un invito inviando una mail a dauniainitaly@gmail.com.
BASILICATA
A Lagonegro il ricco cartellone prevede ancora celebrazioni natalizie con il teatro protagonista: il 12 gennaio, alle 18.30, il Centro Sociale ospiterà lo spettacolo ’Na campagnata ’e tre disperate, scritto e diretto Antonio Caponigro con la compagnia Teatro dei Dioscuri.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link