I risultati ottenuti nel promuovere l’economia blu nella regione atlantica, preservando al contempo gli ecosistemi marini e contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici, hanno valso ai progetti Orizzonte Europa finanziati dall’UE C-FAARER e A-AAgora il riconoscimento degli Atlantic Project Awards. Presentati in occasione dell’11º Atlantic Stakeholder Platform Conference, tenutasi a Bordeaux il 22 novembre 2024, i premi mettono in luce storie di successo di progetti che promuovono le priorità chiave della strategia marittima atlantica.
Salute, resilienza e cooperazione
C-FAARER e A-AAgora sono stati due dei sei vincitori riconosciuti per gli eccellenti risultati ottenuti. I premi sono stati assegnati in cinque categorie corrispondenti ai pilastri del piano d’azione per l’Atlantico 2.0: porti atlantici, competenze blu e alfabetizzazione oceanica, energie marine rinnovabili, oceani sani e coste resilienti e cooperazione internazionale.
C-FAARER è stato premiato nella categoria Oceani sani e coste resilienti. Avviato nel 2023, il progetto sostiene gli agricoltori oceanici del bacino del Mar Atlantico e del Mar Glaciale Artico nello sviluppo di modelli di business guidati dalle comunità per la rigenerazione degli oceani e i responsabili politici nell’adozione di azioni di supporto. C-FAARER ha condiviso la scena in questa categoria con MSP-OR, un progetto sostenuto dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca che aiuta le autorità nazionali nell’attuazione della pianificazione dello spazio marittimo nelle regioni ultraperiferiche della Macaronesia e della Guyana francese.
La categoria per la quale A-AAgora ha ricevuto il riconoscimento è stata quella della Cooperazione internazionale. Dal suo inizio nel 2022, il progetto ha intrapreso azioni efficaci per ridurre le pressioni nelle aree costiere attraverso una gestione basata sugli ecosistemi e soluzioni basate sulla natura in grado di accrescere la resilienza ai cambiamenti climatici e mitigarne gli impatti.
Il progetto FLORA ha ricevuto un Atlantic Project Award nella categoria Energie marine rinnovabili. Sostenuto dal Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, il progetto sta sviluppando un prototipo su scala industriale di una stazione oceanica con capacità di produzione di energia rinnovabile e oceanografiche.
Nella categoria Porti atlantici, il riconoscimento è andato al progetto Interreg HYDEA, che sta sperimentando l’uso di idrogeno e metanolo come alternativa energetica nelle flotte e nei veicoli dei porti dell’area atlantica. Il premio per la categoria Competenze blu e alfabetizzazione oceanica è andato a un altro progetto Interreg, Blueskilling Innovation. Il progetto fornisce alle persone le competenze necessarie per guidare l’innovazione blu, migliorare la competitività industriale e accelerare l’implementazione delle energie rinnovabili marine e della tecnologia di navigazione verde in tutta l’area atlantica.
I vincitori sono stati selezionati tra 23 candidature molto diverse tra loro, con l’obiettivo di scegliere i progetti che promuovono in modo più efficace gli obiettivi del piano d’azione per l’Atlantico 2.0 e che hanno il maggior potenziale di replicabilità. Il progetto C-FAARER (Community-driven Farming for the Atlantic and Arctic sea basins through REgeneRative aquaculture) si concluderà nel 2025. A-AAgora (Blueprint for Atlantic-Arctic Agora on cross-sectoral cooperation for restoration of marine and coastal ecosystems and increased climate resilience through transformative innovation) terminerà nel 2026.
Per maggiori informazioni, consultare:
sito web del progetto C-FAARER
sito web del progetto A-AAgora
Parole chiave
C-FAARER, A-AAgora, Atlantico, Mare Artico, oceano, marittimo, marino, Atlantic Project Award, economia blu, cambiamenti climatici, Piano d’azione per l’Atlantico 2.0
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link