Sciopero treni 10 gennaio 2025: è confermato?

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


Pendolari, turisti e viaggiatori di ogni genere in allarme dopo aver appreso di uno sciopero dei treni del 10 gennaio 2025, che sommato all’agitazione di 4 ore dei mezzi pubblici e allo stop dei voli in alcuni aeroporti renderebbe assai complicati gli spostamenti nella giornata di venerdì. Ma questo sciopero dei treni è confermato o no? Vediamo come stanno le cose.

SCIOPERO TRENI DEL 10 GENNAIO 2025: SÌ O NO?

In effetti, il prospetto degli scioperi dei trasporti pubblicato sul sito del Ministero segnala per il 10 gennaio alcune astensioni dal lavoro che riguardano il settore ferroviario. In particolare:

  • personale società RFI manutenzione infrastruttura ferroviaria – proclamato da CUB Trasporti (24 ore dalle 21:00 del 9/1 alle 20:59 del 10/1);
  • personale società RFI impianti, manutenzione e infrastrutture – proclamato da Assemblea nazionale lavoratori RFI (24 ore);
  • personale società RFI Impianti, manutenzione e infrastrutture – proclamato da Cobas Lavoro privato e Coordinamento Ferrovieri (24 ore).

Sembrerebbe dunque che i treni possano subire ritardi e cancellazioni a causa di questi scioperi, che tra l’altro durano l’intera giornata. Tuttavia raramente le astensioni dal lavoro del personale addetto agli impianti e alla manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria impattano sulla regolare circolazione dei treni. A dimostrazione di ciò, i più importanti operatori nazionali come Trenitalia, Italo e Trenord non hanno emesso alcun comunicato sullo sciopero del 10 gennaio 2025, segno evidente che non sono previsti disagi di alcun tipo.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Gli unici problemi possono derivare dal già citato sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici che può incidere sul regolare svolgimento dei servizi bus e Freccialink.

In ogni caso, se devi viaggiare in treno il 10 gennaio, consigliamo di informarti preventivamente sui siti web e sulle app dei gestori ferroviari, oppure direttamente nelle stazioni.

Per quanto riguarda invece un altro sciopero del 10/1 segnalato sul sito del MIT, che interessa a livello locale il personale della società Ferrovie della Calabria dalle 11:30 alle 15:30, dovrebbe impattare non sui treni ma sulle autolinee gestite dalla compagnia.

COSA SUCCEDE IN CASO DI SCIOPERO DEI TRENI

A titolo di cronaca, ricordiamo che nelle giornate di sciopero i gestori dei servizi ferroviari devono assicurare servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali. Inoltre i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Più specificatamente, in caso di sciopero va garantito un numero congruo di treni a lunga percorrenza, anche nei festivi, mentre nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, ossia dalle ore 6:00 alle 9:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00 dei giorni feriali (quindi non la domenica e nei festivi in genere).

Qui spieghiamo come chiedere e ottenere un rimborso in caso di treno cancellato a causa di uno sciopero.

PROSSIMI SCIOPERI DEI TRENI A GENNAIO 2025

Se quello del 10 gennaio è uno sciopero dei treni che probabilmente impatterà poco o nulla sulla circolazione, ce ne sono altri nei prossimi giorni e nelle prossime settimane che potenzialmente potrebbero creare più disagi. Ecco il calendario di gennaio 2025:

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

  • innanzitutto dalle 9:00 alle 16:59 di domenica 12 gennaio 2025 è stato indetto uno sciopero del personale di Trenitalia della regione Abruzzo. Potranno verificarsi cancellazioni o variazioni non solo in Abruzzo ma anche nelle regioni limitrofe Marche, Umbria, Lazio e Molise. Essendo domenica non ci saranno fasce di garanzia.

Altri scioperi dei treni a gennaio:

  • martedì 21 gennaio: personale società Ferrovie del Sud Est province di Bari, Lecce e Taranto (4 ore dalle 15:40 alle 19:39);
  • martedì 21 gennaio: personale società Ferrovie Appulo Lucane di Bari – proclamato da Faisa-Cisal (4 ore dalle 15:40 alle 19:39);
  • sabato 25 gennaio: personale imprese che svolgono attività ferroviaria merci e viaggiatori – proclamato da USB (8 ore dalle 21:00 del 25/1 alle 4:59 del 26/1);
  • domenica 26 gennaio: personale imprese che svolgono attività ferroviaria – proclamato da SGB (trasporto persone: 24 ore; trasporto merci su rotaia: 24 ore dalle 21:00 del 25/1 alle 21:00 del 26/1);
  • domenica 26 gennaio: personale imprese che svolgono attività ferroviaria – proclamato da CUB Trasporti (trasporto persone: 24 ore; trasporto merci su rotaia: 24 ore dalle 21:00 del 25/1 alle 20:59 del 26/1).





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link