3 minuti, 24 secondi
AGGIORNAMENTO ORE 10,20. OLTRE MEZZO METRO IN CAMPANIA A 1000M. Abbondanti nevicate continuano ad interessare i rilievi della Campania, tanto che si supera ormai il mezzo metro ai 1100m del Lago Laceno. Vige l’obbligo di utilizzo di catene o gomme da neve per raggiungere la località.
AGGIORNAMENTO ORE 10. VENTO FORTE NEL SALERNITANO, ALBERI SRADICATI E DANNI. Forti raffiche di Grecale stanno spazzando il Salernitano, anche superiori a 70km/h, con il risultato che nella notte un albero di grandi dimensioni è caduto su alcune auto parcheggiate, danneggiandole. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutto il territorio salernitano.
AGGIORNAMENTO ORE 9,30. BASILICATA, 30CM DI NEVE FRESCA. Sui rilievi lucani le nevicate sono intense e si registrano accumuli di 30cm nel Potentino a 800m di quota. Nel seguente video la situazione a San Fele. La neve ha imbiancato anche a Potenza.
Rifreddo (PZ):
SITUAZIONE ORE 8. L’irruzione di aria fredda dall’Europa nordorientale sta entrando nella sua fase culminante, mentre sul basso Tirreno va formandosi un minimo di pressione intorno a cui si sviluppa una perturbazione responsabile di maltempo soprattutto sulle regioni meridionali. L’aria fredda in afflusso sta determinando un vistoso calo delle temperature, con nevicate fino a quote basse al Sud.
CAMPANIA, NEVE FINO A 400M. Nevica a partire dai 400m circa in Campania con fiocchi che nella notte hanno fatto la loro comparsa fino ad Avellino, nevica in Irpinia con accumuli di neve fresca che oltre i 600m hanno già raggiunto i 30cm; nevica anche in Puglia sulla Daunia. Notevoli gli accumuli pluviometrici sul Cilento, dove si sono localmente raggiunti gli 80mm di pioggia.
PIOGGE E ROVESCI SU SICILIA E CALABRIA. All’estremo Sud non ha ancora fatto irruzione l’aria fredda a causa della formazione di un minimo di pressione sul basso Tirreno che richiama correnti più miti meridionali, ma non mancano piogge e rovesci che fino ad ora hanno colpito soprattutto il Palermitano, con accumuli pluviometrici di oltre 30mm. Nelle ultime ore i fenomeni si sono attenuati e si stanno adesso concentrando sui settori orientali dell’isola, fino a raggiungere la Calabria.
MOLTO FREDDO AL CENTRO-NORD. Le condizioni sono più stabili sulle regioni centro-settentrionali, ma questa notte le temperature minime sono scese sensibilmente in Pianura Padana, con valori anche di -6°C in Veneto sul Trevigiano, -5°C nel Friuli VG nei pressi di Udine, -5°C nel Vicentino. Molto freddo anche in Piemonte con picchi di -6°C su Cuneese e Astigiano. Gelido sulle Alpi con punte di -16°C in Alto Adige a 1100m, -11°C sul Tarvisiano a 800m. Molto freddo anche nel Centro Italia e in Appennino con -1°C in Toscana nel Chianti, -11°C sul Monte Cimone.
VENTI FORTI. Si segnalano inoltre forti venti da nordest con raffiche di 70-80km/h sulle Dolomiti, 120km/h sull’Appennino tosco-emiliano, 90km/h sui Sibillini, 100km/h sul Terminillo e raffiche di Grecale in rinforzo sulla costa adriatica.
METEO PROSSIME ORE. Al Nord tempo stabile e soleggiato con qualche nube sparsa in Romagna. Al Centro tempo in gran parte soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio, nubi irregolari sul versante adriatico con maggiori addensamenti in Abruzzo, associati a qualche pioggia o nevicata dai 200/400m, ma con fenomeni che deboli e più frequenti sulle zone interne. Al Sud tempo perturbato con piogge e rovesci localmente si forte intensità su Campania interna, Puglia centrale, Lucania, Calabria ed est Sicilia, più deboli sulla Sicilia occidentale. Abbondanti nevicate sull’Appennino con accumuli anche superiori al mezzo metro entro sera sulla Lucania; limite neve intorno a 300/600m, fino a 1300/1500m su Aspromonte e Sicilia. In Sardegna tempo variabile con qualche pioggia al mattino. Venti forti di Grecale. Temperature in sensibile diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.
Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News.
Quando piove vi sono alcuni accorgimenti in più da prestare alla guida, come ad esempio verificare la corretta pressione dei pneumatici. >> Qui.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link