Prima prova maturità 2025: possibile traccia sui 760 anni dalla nascita di Dante
Prima prova maturità 2025: è partito un toto ipotesi sulle possibili tracce, e tra queste c’è la possibilità di una su un anniversario letterario molto importante: i 760 dalla nascita di Dante Alighieri, avvenuta nel 1265. Perché questa data desta interesse e potrebbe portare alla scelta di una traccia sul Sommo Poeta? Vediamo quali sono le possibilità, per ora ipotesi, sulla prima prova della maturità per l’anno 2025.
760 anni dalla nascita di Dante: perché è una traccia probabile?
È pur vero che 760 anni non sono una cifra canonica (come magari potevano essere i 750), ma è comunque un anniversario da non sottovalutare. Ci sono, infatti, vari motivi per cui l’anniversario di nascita di Dante Alighieri potrebbe essere uno spunto per la traccia della prima prova per la maturità 2025:
- È un anniversario tondo;
- Dante non è una traccia della prima prova dal 2007;
- I temi trattati nella Divina Commedia, con la giusta traccia, sono sempre attuali;
- Dante è una parte importante del programma di letteratura italiana delle scuole superiori.
Sono questi i motivi più peculiari per i quali il Sommo Poeta potrebbe essere protagonista di una delle tracce della prima prova quest’anno, oltre al fatto che stiamo sempre parlando di un caposaldo della nostra cultura, letteratura e società. La sua opera viene studiata in tutte le scuole d’Italia, e le sue parole senza tempo trattano di molti temi vicini ai giovani di qualsiasi generazione. Gli anniversari letterari non sono mai da sottovalutare per gli studenti, e possono essere una, seppur minima, indicazione su cosa li aspetta sui banchi a giugno.
Cosa sono gli anniversari letterari?
Gli anniversari letterari sono uno dei cardini delle possibilità delle tracce per la prima prova degli esami di maturità. Rappresentano, infatti, un ottimo spunto, riferendosi a autori e opere studiati dagli studenti di scuola superiore. Ogni anno sono numerosi gli anniversari di nascita, di morte o di pubblicazione di un caposaldo della nostra letteratura, per questo le ipotesi possono essere molteplici. Non riguardano solo la cultura italiana: infatti si può trattare anche di opere straniere, fondamentali nella letteratura mondiale.
Paradiso o Inferno: cosa potrebbe contenere la traccia?
Rimanendo nell’ambito dell’ipotesi, dato che i suoi temi sulla natura umana sono più attualizzabili, potrebbe essere più probabile l’analisi di un brano dell’Inferno. A questo si aggiunge anche che solitamente, per questioni di tempo, il Paradiso viene più “sacrificato” nel suo approfondimento, toccando solo i brani principali durante le lezioni.
Questa, però, non è una certezza, non avendo alcuna possibilità di sapere le tracce sino al giorno stesso della prima prova. Quindi, nel caso Dante sia il protagonista della prima traccia, anche il Paradiso è tra le possibilità. La biografia dell’autore, il suo impegno politico e il ruolo di linguista non sono da sottovalutare, per approfondimenti e collegamenti utili nella stesura del compito.
Quando si svolgerà la prima prova della maturità 2025?
La data della prima prova della maturità 2025, ovvero quella di Italiano, è fissata per il 18 giugno 2025. Come di consueto, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha scelto il terzo mercoledì del mese di giugno, una indicazione canonica che solitamente viene rispettata.
La prima prova è così strutturata:
- Due analisi del testo (solitamente un testo poetico e uno in prosa;
- Tre tracce di testo argomentativo;
- Due temi di attualità.
Le tracce della prima prova sono uguali in tutta Italia, sono ministeriali e le stesse per ogni indirizzo di studio di scuola superiore.
Altri possibili anniversari letterari nel 2025
Dante Alighieri, ma non solo. Il 2025 può offrire altri spunti interessanti per le tracce della prima prova della maturità, proprio grazie agli anniversari letterari prima citati. Oltre ai 760 anni dalla nascita del Sommo Poeta, ci sono altre date che possono dare il via ad analisi testuali tra i banchi della maturità:
- 250 anni dalla nascita Jane Austen (1775), autrice di Orgoglio e pregiudizio;
- 240 anni dalla nascita di Alessandro Manzoni (1785), caposaldo della letteratura italiana e autore de I promessi sposi;
- 190 anni dalla nascita del poeta e scrittore Giosuè Carducci (1835);
- 175 anni dalla nascita di Robert Louis Stevenson (1850), autore de L’isola del tesoro e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde;
- 155 anni dalla morte di Charles Dickens (1870), romanziere di opere come Oliver Twist e David Copperfield;
- 125 anni dalla morte di Oscar Wilde (1900), il padre di Il ritratto di Dorian Gray;
- 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini (1975), scrittore e regista che ha lasciato un segno indelebile con le sue opere nella seconda metà del 900.
È pur vero che non tutti questi protagonisti della letteratura vengono approfonditi adeguatamente alle scuole superiori, quindi certamente Dante Alighieri e Alessandro Manzoni sono più probabili di altri.
Perché è importante controllare gli anniversari?
Dato non c’è modo di prevedere le tracce della prima prova di maturità, né di avere in anticipo delle informazioni, per gli studenti è molto importante studiare diligentemente, fare un ripasso degli autori nei mesi precedenti, e controllare gli eventuali anniversari letterari e storici. Questi ultimi potrebbero riguardare una traccia dei testi argomentativi.
Un ultimo consiglio: ovviamente controllare anche cosa è già uscito negli ultimi due o tre anni può aiutarvi a farvi un’idea di cosa potrebbe e cosa non potrebbe uscire quest’anno.
Altri contenuti sulla maturità 2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link