Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Prima trasferta del 2025 per i biancorossi. Lube Volley in campo domenica (ore 19) a Cisterna di Latina
Il primo proposito del nuovo anno solare del gruppo biancorosso in SuperLega Credem Banca è riproporre anche in trasferta il mix di grinta ed efficacia sempre mostrato tra le mura amiche. La prima gara esterna del 2025 a disposizione per la Cucine Lube Civitanova è alle porte. La sfida in programma nel Lazio contro Cisterna Volley domenica 12 gennaio (ore 19 con diretta DAZN, VBTV e Radio Arancia), valida per il 5° turno di ritorno della Regular season, diventa così un banco di prova molto importante per gli uomini di Giampaolo Medei, non solo per la classifica, ma anche per la convinzione del gruppo e l’impatto psicologico di un possibile successo su un campo duro contro un team in cerca di punti. Centesima apparizione nella Regular Season italiana entrambi gli opposti cucinieri: Adis Lagumdzija non pensa ai record, ma solo a rivedere il gioco di squadra che ha strappato applausi domenica scorsa, Petar Dirlic si è fatto trovare sempre pronto e torna in terra pontina, dove ha impressionato gli addetti ai lavori per l’incisività ai tempi della Top Volley. Tra i rivali militano due grandi ex come il palleggiatore Michele Baranowicz e il centrale Enrico Diamantini, che in biancorosso ha vinto moltissimo.
Il percorso delle due squadre in campionato
Grazie al successo interno ottenuto con il massimo scarto contro Verona, la Lube si è portata a 30 punti centrando la quarta posizione solitaria, con una partita da recuperare (la trasferta a Padova fissata per il 20 febbraio), a -2 da Piacenza e a +3 da Verona. I padroni di casa, reduci dal secondo match interno di fila dopo la sconfitta netta contro la capolista Perugia, sono settimi a 15 punti in coabitazione con Modena e, proprio come i biancorossi, devono recuperare una gara (la trasferta a Trento fissata per il 19 febbraio).
Classifica
Sir Susa Vim Perugia 41, Itas Trentino 36, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Cucine Lube Civitanova 30, Rana Verona 27, Allianz Milano 24, Cisterna Volley 15, Valsa Group Modena 15, Sonepar Padova 13, Yuasa Battery Grottazzolina 12, Gioiella Prisma Taranto 10, Mint Vero Volley Monza 9.
1 incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Cisterna Volley, Sonepar Padova
Alla scoperta di Cisterna Volley
Il Cisterna Volley disputa il suo secondo campionato di SuperLega dopo aver chiuso al nono posto la prima stagione di attività. Il roster del collettivo pontino è stato in gran parte confermato, con l’obiettivo di continuare il percorso iniziato con coach Guillermo Falasca. Sono nove gli elementi rimasti alla base, nel segno di una continuità tecnica che ha portato alle Olimpiadi di Parigi Theo Faure con la Francia e Aleksandar Nedeljkovic con la Serbia. Cinque i nuovi innesti per il secondo roster più giovane del campionato. In regia blindato l’ex biancorosso Michele Baranowicz, alla sedicesima stagione in SuperLega. Al suo fianco Alessandro Fanizza, medaglia d’argento agli Europei Under 22. In diagonale Cisterna ha rinnovato fino al 2026 con il francese Faure, medaglia d’oro ai Giochi di Parigi 2024 e miglior marcatore dello scorso campionato. Completa il reparto un’altra conferma, Michael Czerwinski, perno della nazionale austriaca. Nel reparto schiacciatori mantengono il loro posto Efe Bayram e Jordi Ramon, entrambi protagonisti nell’ultimo campionato. A completare il reparto due novità: il venezuelano Willner Rivas, schiacciatore che ha già lavorato con Falasca a Narbonne nella stagione 2022/23, e Yuga Tarumi, giapponese al primo anno in Italia. Al centro confermati Daniele Mazzone, alla dodicesima stagione in SuperLega, e Nedeljkovic, secondo per muri effettuati nella stagione 2023/24. Per completare il reparto è arrivato da Civitanova Enrico Diamantini. Al centro c’è poi il classe 2008 Jacopo Tosti, Campione del Mondo Under 17 con l’Italia. La novità principale è nel reparto dei liberi: il Cisterna Volley punta su Domenico Pace, vincitore della Champions League 2023/24 con Trento. Alle sue spalle Alessandro Finauri, atleta nato e cresciuto nel territorio pontino, che dopo il primo anno in SuperLega da schiacciatore, offre il suo contributo alla squadra in seconda linea.
Romano Giannini (secondo allenatore Cucine Lube Civitanova):
“Cerchiamo una vittoria esterna, un successo per dare continuità alle prove disputate contro Milano nei Quarti di Coppa Italia e contro Verona in campionato. Al di là dell’affermazione in trasferta, che ovviamente vogliamo ottenere, è ancora più importante il concetto di inanellare dei risultati utili consecutivi. C’è bisogno di sfornare una grande prestazione partendo proprio dalle partite in cui abbiamo espresso un gioco valido. Ci attende un impegno duro perché Cisterna in casa sa tirare fuori il meglio anche con squadre di prima fascia, parliamo di un 6+1 tra i più rodati, in cui posti 4 e opposto sono inamovibili, in più Nedeljkovic è un punto di riferimento al centro. Cisterna vuole punti d’oro in casa perché, pur gravitando in zona Play Off, non è ancora fuori dalla lotta per la salvezza. Dovremo lottare e meritarci la posta in palio!”.
Parla Adis Lagumdzija (opposto Cucine Lube Civitanova):
“Ci stiamo preparando bene alla sfida in trasferta con Cisterna perché finalmente abbiamo una settimana intera per allenarci dopo un periodo infernale. Le vittorie casalinghe con Milano in Coppa Italia e Verona in SuperLega ci hanno dato smalto, ma la speranza è quella di vincere lontano dalle Marche in campionato. Abbiamo la testa più libera grazie al buon piazzamento in classifica e vogliamo ripetere la prova di domenica scorsa a muro e in difesa. La mia centesima partita in Regular Season? Un bel numero”
Parla Willner Rivas (schiacciatore Cisterna Volley):
“Sono molto contento di aver giocato contro la Sir Susa Vim Perugia, una delle squadre più forti con una grande tifoseria. Non ci aspettavamo quel risultato ma siamo determinati a migliorare e continueremo a farlo. La Cucine Lube Civitanova è una squadra forte, all’andata è arrivata la sconfitta, ma ci stiamo allenando bene, siamo determinati a fare meglio contro di loro e in tutto il girone di ritorno”.
Gli arbitri del match:
Maurizio Canessa (BA) e Gianluca Cappello (SR)
Incrocio n. 5
Il confronto è andato in scena 4 volte, i biancorossi hanno sempre vinto. Molti di più, invece, gli incroci con la vecchia Top Volley (49 vittorie della Lube, 10 degli avversari).
Gli ex nei roster
Michele Baranowicz a Civitanova nel biennio 2013/14-2014/15, Enrico Diamantini a Civitanova nel 2010/11, nel 2012/13 e dal 2018/19 al 2023/24.
Discorso a parte per Petar Dirlic, che ha vestito i colori di un’altra società pontina nel 2022/23, ovvero la Top Volley.
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Aleksandar Nedeljkovic – 4 muri vincenti ai 100 (Cisterna Volley); Petar Dirlic – 1 gara alle 100 giocate, Adis Lagumdzija – 1 gara alle 100 giocate (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Enrico Diamantini – 1 muro vincente ai 300 (Cisterna Volley). Giovanni Gargiulo – 10 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).
Come seguire la gara
Live streaming su DAZN e VBTV.
Diretta Radio Arancia Network con il commento di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.
Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.
Come rivedere la gara in tv
Martedì in onda la sintesi del match su Video Tolentino in coda al tg delle 20.30. Canale 16 del digitale terrestre.
Area Comunicazione e Stampa
Lube Volley Civitanova Marche
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link