Incendio a Los Angeles, 24 morti. Rogo causato da guasto elettrico o fuochi d’artificio. Danni per 250 miliardi. E la città diventa fucsia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Rogo forse causato da fuochi di artificio a Capodanno

Secondo un’analisi del Washington Post, il rogo che sta devastando l’area di Los Angeles potrebbe essere stato innescato dalla riaccensione di un precedente incendio avvenuto a Capodanno, forse causato da fuochi d’artificio, nella stessa area. Il fenomeno, noto come «reignizione», può verificarsi quando venti intensi ravvivano focolai sotterranei rimasti latenti. Il Palisades Fire, iniziato martedì, ha rapidamente guadagnato terreno a causa dei forti venti di Santa Ana, che hanno alimentato le fiamme e diffuso tizzoni fino a due miglia di distanza. Nonostante i rischi noti, scrive il giornale, il Los Angeles Fire Department (Lafd) non ha pattugliato il sito del primo incendio nei giorni successivi, una pratica che non rientra nei protocolli standard. Nelle prime ore del 1° gennaio, i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio nella zona di Pacific Palisades. Inizialmente esteso su un’area di tre o quattro acri (1,6 ettari) di fitta vegetazione, l’incendio – che residenti hanno attribuito a fuochi d’artificio – si è diffuso lentamente grazie a venti relativamente deboli. Grazie all’uso di elicotteri per il rilascio di acqua e all’intervento delle squadre a terra, il rogo è stato contenuto in circa quattro ore. Alle 4:46 del mattino, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Los Angeles ha dichiarato l’incendio sotto controllo, avviando le operazioni di bonifica per evitare riaccensioni. Nonostante la rapida risposta, alcuni esperti ipotizzano che i resti di questo incendio, denominato incendio di Lachman, possano essersi riaccesi nei giorni successivi, contribuendo al più vasto incendio di Palisades. Jacob Bendix, professore emerito di geografia e ambiente alla Syracuse University, ha evidenziato la possibilità che resti fumanti dell’incendio potessero persistere, specialmente in assenza di pioggia. Le sue ricerche indicano che un incendio può covare sotto la superficie fino a 10 giorni prima di riaccendersi in presenza di condizioni favorevoli, come venti forti. Anche Michael Gollner, esperto di comportamento degli incendi, ha osservato che le riaccensioni causate dal meteo sono comuni dopo un incendio. Tuttavia, ha sottolineato la necessità di ulteriori indagini per valutare la quantità di combustibile residuo e altri fattori esterni che potrebbero aver contribuito alla ripresa del rogo.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

I danni per incendi a Los Angeles sono di 250 miliardi

I danni totali e le perdite economiche causati dagli incendi di Los Angeles ammontano a una cifra compresa tra 250 e 275 miliardi di dollari. E’ la nuova stima della società di previsioni meteorologiche AccuWeather. Una cifra superiore a quella dei mortali incendi di Maui del 2023, con danni stimati tra i 13 e i 16 miliardi di dollari e alla stima di danni e perdite economiche stimata tra i 225 e i 250 miliardi di dollari dopo l’uragano Helene dell’anno scorso. «Questo è già uno dei peggiori incendi boschivi nella storia della California», ha affermato Jonathan Porter, il meteorologo capo della società.

Città fucsia per la polvere anti-incendio

Tetti delle case, colline e strade a Los Angeles si stanno coprendo di una polvere fucsia per effetto della sostanza che i canadair dei vigili del fuoco stanno spargendo per ritardare il propagarsi delle fiamme. Polvere che però non sta avendo grandi risultati visto che le fiamme continuano a bruciare in 3 quartieri di Los Angeles e l’allerta è massima visto le previsioni sul ritorno di venti forti.

Zelensky: pronti a inviare i vigili del fuoco in California

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha incaricato il capo del Ministero degli affari interni Ihor Klymenko e i diplomatici approntare un piano di aiuti che prevede l’invio di vigili del fuoco ucraini nella lotta agli incendi in California. «Oggi ho incaricato il ministro degli Interni ucraino e i nostri diplomatici di preparare la possibilità della partecipazione dei nostri soccorritori alla lotta contro gli incendi in California», ha detto Zelensky in un videomessaggio serale, sottolineando che la situazione è molto difficile e che gli ucraini possono aiutare gli americani a «proteggere le loro vite. Abbiamo offerto il nostro aiuto alla parte americana. 150 dei nostri vigili del fuoco sono già addestrati».

Il meteo peggiora

Per oggi è previsto un aumento dei venti nella regione. Un persistente e violento evento eolico di Santa Ana è in corso in tutta la California meridionale, dove sono in vigore avvisi di allerta fino a mercoledì. L’allerta riguarda anche gli incendi di Palisades, Hurst ed Eaton. I venti si uniranno all’aria molto secca e alla siccità. Esiste la possibilità che il centro di previsione emetta per domani condizioni meteorologiche per incendi «estremamente critiche», il livello più alto, per alcune parti della contea di Ventura.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

 

Trump attacca: politici incompetenti, non sanno come spegnere incendi

Donald Trump ha lanciato un nuovo attacco contro i leader dello stato della California, mentre i vigili del fuoco combattono contro il fuoco. “Gli incendi infuriano ancora a Los Angeles. I politici incompetenti non hanno idea di come spegnerli”, ha scritto il presidente eletto degli Stati Uniti in un messaggio pubblicato sulla sua piattaforma Truth Social. “Questo è uno dei peggiori disastri nella storia del nostro Paese. Non riescono a spegnere gli incendi. Cosa c’è che non va in loro?”, ha scritto. “La morte è ovunque”, ha aggiunto.

Un incendio causato da un guasto elettrico, indaga anche l’Fbi

L’incendio di Hurst, uno di quelli che stanno devastando Los Angeles contenuto ormai all’89%, potrebbe essere stato causato da un guasto alle apparecchiature elettriche della società fornitrice di energia Southern California Edison (SCE). Lo ha dichiarato Edison International in un comunicato stampa. La società ha affermato di aver scoperto una linea elettrica abbattuta ed un guasto in una torre quasi nello stesso momento della prima segnalazione dell’incendio di Hurst.

Sulle cause degli altri roghi, ha spiegato il capo della polizia di Los Angeles Jim McDonnell, stanno lavorando il suo dipartimento con i vigili del fuoco coinvolti e l’Fbi.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

I morti salgono a 24

Le vittime degli incendi a Los Angeles sono salite a 24. Lo ha annunciato l’ufficio del coroner della contea, secondo quanto riportato dal New York Times. Secondo la lista pubblicata dal medico legale della contea di Los Angeles, che non fornisce nessun dettaglio delle generalità, otto vittime sono state trovate nella zona dell’incendio a Palisades, 16 in quella dell’Eaton.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio