Poiché le scarpe da sollevamento pesi sono un tipo di scarpa unico, abbiamo ricevuto feedback da esperti sulle qualità che dovremmo cercare quando acquistiamo queste scarpe.
Corrono fedeli alle dimensioni: Le scarpe da sollevamento pesi tendono ad avere la taglia giusta per adattarsi esattamente alle misure del tuo piede. “Questo perché non vuoi muoverti affatto all’interno della scarpa quando fai squat o sollevi pesi olimpici, perché la scarpa dovrebbe muoversi in sicurezza con te durante tutto il sollevamento”, afferma Matt Scarfo, personal trainer certificato dalla National Academy di Medicina dello Sport.
Inoltre, vuoi assicurarti che la scarpa sia stabile e di supporto. “Non dovrebbero essere troppo comode per camminare, perché la piattaforma della scarpa dovrebbe essere rigida in modo da poter applicare tutta la forza attraverso la scarpa al suolo”, afferma Scarfo.
Phung Tranfisiologo dell’attività fisica certificato presso l’American College of Sports Medicine, aggiunge che se hai i piedi larghi, è perfettamente accettabile aumentare di mezza misura per rendere la scarpa più comoda. “Tieni inoltre presente che le scarpe da sollevamento pesi non aiutano tanto i piedi piatti, perché non forniscono alcun cuscino per le piante”, afferma Tran, aggiungendo: “Sta a te fare esercizi per migliorare la forza del tuo arco plantare”. e muscoli del polpaccio.
“Non acquistare per marca; acquista per vestibilità, perché devi provare scarpe di marche diverse per vedere quali ti stanno meglio”, afferma Tran. “Non importa quanto sia bella la scarpa o quante caratteristiche high-tech abbia, perché se non sono comode, i tuoi allenamenti diventeranno una vera lotta”, sottolinea. Tieni presente quando acquisti scarpe da sollevamento pesi che il comfort e la stabilità sono essenziali.
Scarpe con tacco rialzato: Uno degli stili di scarpe da sollevamento pesi che incontrerai ha il tacco rialzato. Di solito hanno lacci e un cinturino in velcro sulla parte superiore per mantenere i piedi al sicuro. Queste scarpe sono ideali se pratichi esercizi di sollevamento olimpico che includono clean and jerks o snatch. È utile anche se stai facendo esercizi come lo squat e cerchi di approfondire lo squat.
“Le scarpe da sollevamento pesi con tacco aiutano le persone con mobilità limitata della caviglia sollevando i talloni e diminuendo l’angolo tra lo stinco e la parte superiore del piede, migliorando così la profondità dello squat”, afferma Scarfo. Dice che dovresti usare queste scarpe solo per fare squat e sollevare pesi olimpici, poiché forniscono una base stabile per accovacciarsi e impegnare i muscoli posteriori della coscia per uscirne.
Sono buoni solo per questo. “Sicuramente non vorrai usare scarpe da sollevamento pesi con tacco per lo stacco perché queste scarpe possono spostare il tuo baricentro in avanti, costringendoti a usare troppa schiena per lo stacco e aumentando il rischio di lesioni”, avverte.
Scarpe con suola piatta: Esistono anche scarpe da sollevamento pesi che rientrano nella categoria delle scarpe con suola piatta o minimaliste. Sono robuste, piatte e hanno una suola no-drop, il che significa che non c’è differenza di altezza tra tallone e punta. “Se scegli una scarpa da allenamento minimalista, cerca un buon supporto per la caviglia, un’ottima presa e una suola flessibile”, afferma Tran. La suola flessibile aiuterà a ottimizzare le prestazioni in qualsiasi cosa, dalla pliometria al sollevamento pesante.
Questo modello tende ad essere più versatile perché, a differenza delle scarpe con tacco da sollevamento pesi, può essere utilizzata per tutti i sollevamenti con pesi e anche per gli esercizi cardio. “Tuttavia, questo non ti aiuterà ad accovacciarti senza un po’ di stretching”, dice Scarfo. Questo non vuol dire che sia impossibile avere la corretta flessione della caviglia per accovacciarsi senza talloni.
Scarfo suggerisce di rotolare la schiuma, allungare i polpacci e fare molti allungamenti alla caviglia per preparare il tendine d’Achille prima delle sessioni di sollevamento. Ciò dovrebbe includere anche un lungo riscaldamento in modo che il tuo corpo sia pronto a stabilizzare le caviglie durante questi allenamenti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link