Zaha Hadid Architects vince il concorso per il Museo Nikola Tesla a Belgrado

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


13/01/2025 – Insieme allo studio locale Bureau Cube Partners, Zaha Hadid Architects si è aggiudicato il primo posto al concorso per la progettazione del Museo Nikola Tesla a Belgrado, una nuova destinazione culturale che vedrà il riuso adattivo della storica cartiera Milan Vapa, edificio industriale risalente agli anni 20.
 
Basato sui concetti di forza magnetica e interconnettività, il museo celebra l’eredità del famoso scienzato serbo Nikola Tesla, preservando al contempo il patrimonio architettonico della città e creando una serie di nuovi spazi pubblici per i residenti e i visitatori.
 
Il concept vincente del museo trae ispirazione dalla visione dei campi magnetici di Tesla, combinata con l’idea della trasmissione wireless dell’elettricità.

Una nuova apertura circolare nella facciata occidentale della fabbrica sarà l’ingresso pubblico che condurrà i visitatori all’atrio centrale a tripla altezza ancorato dalla storica ciminiera, cuore del museo di 13.400 metri quadrati.

Le gallerie espositive offrono una visione didattica del lavoro di Tesla attraverso artefatti storici, display interattivi e contenuti multimediali. Le esposizioni permanenti al primo piano combinano tecnologia e narrazione, mentre la galleria flessibile per le mostre temporanee consente allestimenti a rotazione, offrendo un’esperienza unica ai visitatori. L’elemento più impressionante del museo sarà la “Tesla Electric Transformer Gallery”, con una capacità di 12 milioni di volt.
 
Costruita dall’industriale di Belgrado Milan Vapa e inaugurata nel 1924 come prima fabbrica moderna della nazione, la cartiera è stata dismessa e utilizzata come deposito di una società di trasporto merci fino a quando è stata abbandonata circa un decennio fa. L’edificio è stato protetto per la sua importanza culturale dall’Istituto per la protezione dei monumenti culturali di Belgrado. 
 
Per migliorare la circolazione e la funzionalità dell’edificio, che continuerà ad esistere in veste di museo, saranno ricavate delle aperture ellissoidali all’interno delle pareti che dividono l’interno della vecchia fabbrica. Queste aperture definiscono una serie di vuoti sferici tridimensionali che creano una prospettiva estesa vista dall’ingresso occidentale, attraverso l’atrio e terminando con il monumento a Tesla all’estremità orientale del museo.
 
Le gallerie del primo piano del museo incorporano artefatti storici, display interattivi e presentazioni immersive, mentre le gallerie temporanee ospiteranno un programma di mostre ed eventi in continua evoluzione, assicurando una nuova esperienza ai visitatori che ritornano.
 
Con un trasformatore da 12 milioni di volt, la coinvolgente Galleria del Trasformatore Elettronico di Tesla catturerà l’immaginazione e mostrerà lo spirito pionieristico di Tesla. I servizi per i visitatori del museo comprendono anche una caffetteria, una sala polifunzionale e un ristorante sul tetto con vista panoramica sul fiume Sava.
 
All’esterno dell’edificio, la Piazza Nikola Tesla sarà un nuovo spazio pubblico per la città. Ispirata ai concetti di Tesla sui campi elettromagnetici, i percorsi fluidi, i giardini e le piazze della piazza miglioreranno l’accessibilità e si collegheranno al lungomare di Belgrado e alla rete di trasporti della città.

Riducendo al minimo l’impatto ecologico grazie a una progettazione passiva e all’uso di energia rinnovabile e geotermica, il restauro della cartiera ne preserva le facciate storiche, i soffitti a volta e la muratura, aggiornando al contempo la struttura per farne una delle più importanti destinazioni culturali della città.

Il riuso adattativo della storica cartiera Milan Vapa sarà finanziato da Belgrade Waterfront.

About Nikola Tesla 
Inventore e ingegnere visionario, Nikola Tesla ha plasmato il mondo moderno con i suoi contributi rivoluzionari all’ingegneria elettrica e alla tecnologia. Conosciuto soprattutto per lo sviluppo dell’elettricità a corrente alternata, le innovazioni di Tesla comprendono anche l’invenzione della bobina di Tesla, i primi progressi nella comunicazione wireless e i concetti che hanno gettato le basi per la tecnologia radio e radar. Il lavoro di Tesla, che va dagli anni Ottanta dell’Ottocento ai primi del Novecento, continua a influenzare e ispirare gli sviluppi nel campo dell’energia, delle comunicazioni e della tecnologia.
 
About Zaha Hadid Architects e Bureau Cube Partners
Il rinomato e pluripremiato studio britannico di architettura e design Zaha Hadid Architects ha sviluppato 950 progetti in 44 Paesi del mondo, con opere come il MAXXI: Museo delle Arti del XXI secolo di Roma e il Glasgow Riverside Museum of Transport di Glasgow. Tra i numerosi progetti dello studio di architettura locale Bureau Cube Partners, spiccano la ricostruzione e l’ampliamento dell’hotel The Bristol Belgrade e la ricostruzione e l’ampliamento del Palazzo dell’Accademia Serba delle Scienze e delle Arti (SANU).

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link