Venerdì 10 gennaio ore 13 era il termine ultimo fissato nella manifestazione d’interesse, pubblicata sul sito del Consorzio Erbese lo scorso 11 dicembre, per presentare un progetto per l’utilizzo degli spazi della stazione di Erba fino al 31 dicembre 2027.
L’Associazione giovanile Lo Snodo, che attualmente gestisce gli spazi della stazione, ha presentato il proprio progetto con una rete di sostegno fatta da 66 realtà Territoriali.
“Abbiamo presentato un progetto che va in continuità con quanto realizzato in questi anni, visti gli importanti risultati raggiunti – spiega Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – L’obiettivo resta quello originario per cui la stazione è stata riqualificata da Fondazione Cariplo nel 2019: promuovere occasioni di formazione e cittadinanza attiva che rendano i giovani partecipi e protagonisti in prima persona della comunità , contribuendo all’ideazione e realizzazione delle politiche giovanili nell’Erbese.”
Dal 2019 Lo Snodo ha raggiunto importanti traguardi: oltre 370 eventi; 18 progetti finanziati; 12 scuole coinvolte; collaborazioni con oltre 30 Amministrazioni locali; aula studio in stazione con 620 giorni e 4700 ore di apertura, 8400 accessi, 820 frequentatori.
Ha inoltre promosso il dialogo tra giovani e adulticon l’obiettivo di creare una comunità che si prenda cura del territorio, della Stazione e delle politiche giovanili attraverso “Confluenze”, una rete di 43 realtà territoriali coordinatadai giovani de Lo Snodo.
Negli ultimi mesi in molti si sono espressi a sostegno dell’associazione e del suo operato negli spazi della stazione e sul territorio: la raccolta firme lanciata lo scorso giugno ha raccolto l’adesione, tra l’altro, di oltre 8000 cittadini.
“In questi anni abbiamo collaborato con tantissime realtà ed Istituzioni.
Per questo motivo siamo grati ed orgogliosi di aver presentato il progetto con il supporto di una rete di 66 realtĂ , che ringraziamo: si tratta di associazioni, gruppi, cooperativi, comitati, scuole ed enti finanziatori con cui nel tempo abbiamo costruito collaborazioni e rapporti di reciproca stima e che confermano la volontĂ di fattiva collaborazione per il prossimo triennio.
Con 6 di queste abbiamo stipulato un accordo di rete operativo. Si tratta di realtà che in questi anni hanno sviluppato con continuità iniziative presso la stazione e che hanno un’importante esperienza in materia di politiche giovanili. Le realtà sono: La Gilda dei Giocatori, Arrocco Lungo, CSV Insubria, Lumilhub, Mondovisione e Dimore Creative.”
Tra i sostenitori del progetto appaiono anche Fondazione Cariplo, Fondazione Comasca e BCC Brianza e Laghi che da tempo collaborano con l’associazione.
“Nel progetto abbiamo messo in risalto il lavoro che portiamo avanti da anni, un lavoro di rete con il territorio che quotidianamente promuoviamo. Ora continuiamo con le nostre attività in attesa degli esiti della fase di valutazione e selezione, che verrà effettuata da una commissione dedicata del Consorzio Erbese. – conclude Pelucchi.
Attraverso la stesura del progetto, abbiamo messo in risalto il lavoro che portiamo avanti da anni, valorizzandolo in collaborazione con il territorio, come facciamo quotidianamente.
ELENCO SOGGETTI ADERENTI DIVISI PER CATEGORIE
ISTITUTI SCOLASTICI SECONDARI DI I E II GRADO
Liceo Carlo Porta, Liceo Scientifico Galileo Galilei, ISIS Romagnosi, CFP Villa Padre Monti, ENFAPI Como, Istituto Manzoni, Istituto Comprensivo Canzo/Asso, Istituto Comprensivo di Ponte Lambro, Istituto Comprensivo Puecher di Erba.
ENTI NO PROFIT
AIDO gruppo di Alzate, Attivamente Merone, Banco solidarietà di Como, CAI Erba, Caritas Erba, Comitato Genitori Galileo Galilei, Cooperativa Melograno, Associazione Fermiamoci, Mani Unite per l’Umanità , Manitese gruppo di Bulciago, Nisshash, Open Smile, OVCI, Primavera ODV, Cooperativa Shongoti, Testa di rapa, Tricheco, NOiVoiLoro, CDG Erba, Corpo Musicale Caslino d’Erba, CRI ASSO, Circolo Magico – Fondazione Frigerio Squarciapino, Coordinamento Comasco per la Pace, Cooperativa L’una e le altre, Piccolo teatro quotidiano, Aido Cantù, Casa di Dario, Arcobaleno ODV, Cooperativa Spazio Giovani, Comitato Genitori Puecher, Il Giardino delle Ore, Legambiente Prim’Alpe, Cooperativa Ecofficine, L’isola che c’è APS, Mestieri Lombardia Consorzio di Cooperative Sociali, Fashion Guerrilla Gruppo Informale.
REALTĂ€ GIOVANILI
Consulta Giovani Anzano del Parco, IMB Basketball, Cavatappi Podcast, Consulta Giovani Lipomo, Consulta Giovani Tavernerio, Consulta Giovani Fino Mornasco, Consulta Giovani Cadorago, Federazione Giovani Comasca, Friday For Future CantĂą, Vibes SSD, OGVN APS, Giovani per Carugo.
ENTI FINANZIATORI
BCC Brianza e Laghi, Fondazione Cariplo, Fondazione Comasca.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link