Un gelido vento siberiano, noto come Buran, sta raggiungendo l’Italia, coinvolgendo inevitabilmente la Puglia. Si tratta di fenomeni ciclici che non devono alimentare allarmismo. Stando a quanto si apprende, i meteorologi prevedono un gelo anche verso la fine del mese di gennaio, con neve che potrebbe imbiancare le pianure e persino le aree costiere di città come Foggia, Bari, Brindisi, Taranto e Lecce:
Il Buran in Puglia:
Cosa c’è dietro previsione? Un indebolimento del vortice polare, un vasto sistema di circolazione atmosferica che domina l’emisfero settentrionale durante l’inverno, è il colpevole. Mentre il vortice si destabilizza, masse d’aria gelide si divideranno, con una porzione che si dirigerà verso sud in direzione del Nord America. Questo nuovo fenomeno meteorologico provocherà un effetto domino, consentendo a un sistema di alta pressione sull’Atlantico di espandersi verso nord, bloccando i più miti venti occidentali e aprendo la strada all’irruzione di aria gelida siberiana in Europa (che, in realtà, abbiamo già avuto modo di “assaporare” nei giorni scorsi). L’Italia, in particolare la costa adriatica e le regioni sud-orientali, verrà interessata da questo transito. Il Buran, noto per la sua capacità di far precipitare drasticamente le temperature, potrebbe portare nevicate significative in aree non abituate a tali condizioni invernali. In meteorologia il buran, (in russo буран? burán) è un vento di aria gelida, a volte molto forte, caratteristico delle steppe della pianura sarmatica, a ovest degli Urali. Viene da N-NE ed è causato da una depressione che sconvolge le condizioni anticicloniche tipiche della zona. È spesso accompagnato da bufere di neve congelata durante la quale i fiocchi caduti a terra vengono sollevati di nuovo e, mescolandosi alla neve che cade, azzerano quasi la visibilità (blizzard); in questo caso assume il nome di пурга, purga. A volte per il forte freddo che gela l’umidità preesistente si ha la formazione della cosiddetta polvere di diamante associata a fenomeni di scaccianeve sulla neve presente al suolo. Dunque, niente paura:
Il Buran porterà altra neve in Puglia?
Diversamente da quanto si potrebbe pensare, il Buran porterà vento ma non per forza la neve. Al momento, le previsioni meteorologiche parlano perlopiù di possibili precipitazioni piovose previste in buona parte della regione nei prossimi giorni. Al momento, quindi, non sono previste ulteriori nevicate problematiche (non come quelle riscontrate nei giorni scorsi sui Monti Dauni e nella vicina Basilicata). Sebbene sia essenziale mantenere la cautela, le attuali prospettive indicano un significativo abbassamento delle temperature. Tuttavia, si tratta di un calo di temperature modesto, che gli esperti non hanno mai paragonato all’eccezionale nevicata del 1985 (un paragone azzardato, considerato, di fatto, una bufala). I residenti della Puglia dovrebbero monitorare gli aggiornamenti meteorologici e seguire le indicazioni delle autorità locali è fondamentale. Al contempo, è sempre fondamentale evitare di condividere informazioni non verificate (per non dire fake news) per scongiurare il rischio di inutile e dannoso allarmismo. Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui).
#meteo #meteopuglia #bari #andria #barletta #trani #taranto #brindisi #foggia #legge #buran #freddo #pioggia #neve #previsioni
—- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com —- l’articolo prosegue più sotto —–
—- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com —- l’articolo prosegue qui sotto —–
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link