Da Fondazione Cariplo un contributo di 330mila euro per le Officine dell’Acqua di Laveno

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il 2025 si apre con una serie di importanti novità, per Fondazione Cariplo, frutto di ciò che è successo sul finire del 2024, quando è stato approvato il sostegno a numerosi progetti: l’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione di dicembre ha infatti provveduto a destinare 29 milioni di euro a 189 progetti, in diversi ambiti.

Ciò è avvenuto a seguito della selezione delle proposte giunte dagli enti di terzo settore che hanno partecipato ai bandi per interventi nel campo culturale, ambientale, sociale e sul fronte della ricerca scientifica.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Per l’arte e cultura sono stati stanziati, infatti, 8 milioni di euro tra i bandi “Luoghi da rigenerare” e “Valore della cultura”, con l’obiettivo di promuovere la cultura come crescita personale e sviluppo comunitario.

Sul fronte ambientale, 1,5 milioni di euro sono destinati a 25 Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali attraverso il bando “Alternative”, mentre 3,2 milioni vanno al Comune di Monza e alla Comunità Montana Valle Seriana (BG) con il bando “Strategia Clima”.

La ricerca scientifica ha ricevuto 3 milioni di euro per 4 progetti innovativi del bando “Territori Sicuri”, oltre a 7 milioni per più di 40 progetti del bando “Giovani Ricercatori” e 2 milioni per la ricerca sociale con “Inequalities Research”.

In ambito sociale, 13 progetti del bando “Attenta-mente” hanno ottenuto risorse per oltre 2 milioni di euro per supportare il benessere psicologico e relazionale di bambini, ragazzi e famiglie fragili. Infine, più di 2 milioni sono dedicati al bando “Housing Sociale” per favorire l’autonomia di persone in condizioni di fragilità.

Nel mese di dicembre, la provincia di Varese ha visto l’approvazione di numerosi progetti di grande impatto sociale, culturale e ambientale, grazie al sostegno della Fondazione. Gli interventi approvati spaziano dalla transizione energetica alla rigenerazione urbana, dal benessere psicologico dei minori alla valorizzazione dell’offerta culturale.

Questi progetti, selezionati attraverso diversi bandi, rappresentano un investimento strategico per il territorio, rispondendo a bisogni emergenti e stimolando la partecipazione attiva delle comunità locali. L’obiettivo comune è promuovere il benessere collettivo, rafforzare le reti territoriali e affrontare le sfide attuali con soluzioni innovative e condivise.

Tra i progetti finanziati nel Varesotto, il bando “Attenta-mente” ha sostenuto “Mille Passi – Spazi di ascolto e cura per gli adolescenti” della Miniera di Giove Società Cooperativa Sociale di Malnate con 175.000 euro e “CUSTODI-AMO” di Lilliput APS di Busto Arsizio con 170.000 euro. Il bando “Giovani Ricercatori” ha finanziato due progetti dell’Università degli Studi dell’Insubria: “Pediatric conditions in tough times. Bioarchaeological and biochemical analysis of non-adult health between nutrition, stress, and disease” con 200.000 euro e “Investigating the human serinosome: relevance to brain L-serine synthesis – SerMET” con 198.000 euro.

Inoltre, il bando “Luoghi da rigenerare” ha riconosciuto il valore storico e culturale di alcuni luoghi emblematici del territorio, destinando contributi significativi per la loro riqualificazione e il loro riuso. Tra questi, “V.I.V.I. Vivere il cimitero di Viggiù. Fruire diversamente gli spazi funerari” dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese con 170.000 euro, “Rigener-arte Villa Zanotti: Rinascita di una porzione dell’immobile storico come centro di arte, cultura e inclusione” della Fondazione Marcello Morandini di Varese con 300.000 euro e “Officine dell’Acqua – Lago Maggiore” di Vele d’Epoca Verbano APS di Laveno-Mombello con 330.000 euro.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Infine, il bando “Valore della Cultura” ha sostenuto il progetto “A cent’anni dalla nascita di Giancarlo Sangregorio: sulle orme di un patrimonio da scoprire” della Fondazione Sangregorio Giancarlo di Sesto Calende con 56.000 euro.

Con risorse complessive di 1,7 milioni di euro, Fondazione Cariplo ha dunque confermato il proprio impegno nel supportare il territorio varesino attraverso iniziative che combinano innovazione, inclusione e sostenibilità. Questi interventi non solo preservano e valorizzano il patrimonio storico e culturale, ma lo trasformano in un volano per il rafforzamento del senso di appartenenza comunitaria e la crescita culturale del territorio.

«Il territorio di Varese beneficia del sostegno di Fondazione Cariplo. I progetti finanziati a dicembre sono solo una parte dell’impegno che ogni anno la Fondazione riversa sul nostro territorio – afferma Carlo Massironi, membro varesino della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo – Sono progetti che migliorano la qualità della vita dei cittadini, promuovendo la tutela e la valorizzazione del suolo, oltre a incentivare le iniziative culturali destinate alla comunità. Questo supporto è fondamentale per affrontare le sfide attuali e future, stimolando la partecipazione attiva delle comunità locali e rafforzando le reti territoriali. Fondazione Cariplo continua a essere un pilastro per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del nostro territorio».

«Al di là del valore economico degli stanziamenti, il dato rilevante è la coerenza che i progetti hanno con quanto già si sta facendo per il benessere delle nostre comunità, in campo culturale, ambientale, sociale e scientifico – aggiunge Federico Visconti, Presidente Fondazione Comunitaria del Varesotto – Si tratta infatti di progetti che sostengono l’innovazione, promuovono un futuro sostenibile, riducono le disuguaglianze, stimolando nuove soluzioni per problemi complessi. Tutti obiettivi che Fondazione Comunitaria del Varesotto condivide con Fondazione Cariplo, potendo contare su realtà del settore che, come nel caso dei soggetti beneficiari di questi fondi, sono inseriti in un sistema di relazioni ed attività che creano valore per il territorio».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Source link