Ferrovie dello Stato presenta un esposto dopo “l’ennesimo incidente anomalo”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


“Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, alla luce dell’ennesimo incidente anomalo sulla rete e di un elenco di circostanze altamente sospette, ha preparato un esposto denuncia molto dettagliato che ha depositato ora presso le autorità competenti”, così il gruppo in una nota, spiegando che “in particolare, gli orari in cui si sono verificati alcuni problemi (non può essere un caso che si tratti di quelli più complicati per la circolazione ferroviaria, con ricadute pesanti su tutta la rete), il tipo di guasti e la loro frequenza stanno destando più di qualche interrogativo”.

Il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani è intervenuto sul tema rispondendo a un’interrogazione durante il Question time alla Camera. Citando dati del Gruppo Fs, ha affermato che “i ritardi che si registrano sulle diverse tipologie di collegamento ferroviario si attestano su percentuali in linea con quelle degli ultimi anni. Il tasso di puntualità è, infatti, del 74% sulle Frecce, dell’82,6% sugli Intercity e dell’88,9% sui Regionali. Le ragioni dei ritardi sono riferite per circa il 34% all’affidabilità dell’infrastruttura e per circa il 25% al materiale rotabile. La restante quota trova origine in cause esterne al sistema ferroviario”. 

Comprendiamo le difficoltà che stanno vivendo gli italiani a causa dei disagi dovuti a quanto ho appena illustrato, il governo ne è estremamente dispiaciuto e conferma il suo impegno volto al miglioramento di tutta la rete ferroviaria italiana e del conseguente servizio offerto”, ha proseguito Ciriani, “i crescenti volumi di traffico e la presenza dei numerosi cantieri sulla rete, in virtù della mole di investimenti attualmente in corso, generano inevitabili effetti sul servizio di trasporto e situazioni di disagio come quelle a cui abbiamo assistito di recente. Per questa ragione, sono in corso approfondimenti per la rimodulazione e razionalizzazione dell’offerta

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Uno schema del nuovo modello di esercizio dell’Alta velocità ferroviaria presentato la scorsa estate da Rfi (Rfi)

“Rfi ha avviato, infatti, uno studio per l’elaborazione di un nuovo catalogo dell’offerta, una prima versione del quale è stata condivisa con il mercato a giugno 2024, orientato ad alleggerire la pressione sui grandi impianti più congestionati, a specializzare le linee e le stazioni anche per ridurre le interferenze tra diversi servizi – spiega il ministro-.Va precisato che tale riordino della struttura dell’offerta dovrà garantire lo stesso livello di connettività, incidendo prioritariamente sul sovraccarico della rete connesso a duplicazioni dell’offerta di servizi”. Uscendo dall’Aula dopo essere intervenuto, ha affermato che il ministro dei Trasporti Matteo Salvini “verrà presto a fare un’informativa”, ma non la prossima settimana:  “Ci sono già tre ministri”.

Solo poche ore fa un guasto elettrico alla stazione Termini di Roma ha fatto registrare un’altra giornata nera per il trasporto ferroviario, con forti ritardi e cancellazioni. Lo stesso era successo per l’Alta Velocità quando a Milano un treno provocò danni, pare con il suo pantografo, accentuati ulteriormente da un altro treno in transito che avrebbe agganciato il tutto creando un danno maggiore. E poi ancora “l’inconveniente tecnico” che ha rallentato la tratta tra la capitale e Firenze. Segnalazioni si erano registrate in Liguria dove “i ritardi si sono moltiplicati e che si aggiungono al taglio di Intercity e all’aumento dei tempi di percorrenza delle frecce verso Roma”, affermavano i deputati del Pd Valentina Ghio e Alberto Pandolfo. Mentre il leader dei Cinque Stelle, Giuseppe Conte, segnalava problemi sulla tratta Roma-Firenze. In tilt anche la linea Salerno-Reggio a causa sei danni provocati dal maltempo: nove i treni tra Alta velocità e Intercity cancellati o limitati, e ritardi che per due treni notturni sono arrivati a superare i 350 minuti, ovvero quasi 6 ore. Ma la lista degli episodi di ritardo o inconvenienti tecnici è piuttosto lunga.

Caos treni a Milano, tecnici RFI al lavoro lungo la tratta interessata

Caos treni a Milano, tecnici RFI al lavoro lungo la tratta interessata (local team)

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Dopo le polemiche, l’amministratore delegato di Fs, Stefano Donnarumma, era intervenuto per spiegare meglio la situazione riguardo ai blocchi dei treni in direzione del Sud Italia. Il numero uno di Ferrovie – il cui posto non sarà toccato dalla prossima tornata di nomine – non vuole quindi sentir parlare di disastro: “Un disagio che può impattare su un migliaio di persone non può essere raccontato come un disastro – si è difeso davanti ai giornalisti – dato che ne spostiamo contemporaneamente due milioni che sono ben contenti di andare sui nostri treni”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Source link