Legge di bilancio 2025, Apa Confartigianato Imprese tra nuove sfide e servizi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Monza. Il ricordo delle vacanze natalizie è ancora fresco negli occhi e nella mente in tanti di noi. Eppure il 2025 appena iniziato sta già aumentando i giri del suo motore. A Monza e in Brianza, il territorio con la maggiore densità imprenditoriale in Italia, anche le aziende di Apa Confartigianato Imprese si sono rimesse in moto. E hanno cominciato a fare i conti con le novità introdotte nella Legge di bilancio 2025 approvata negli ultimi giorni dell’anno scorso.

Dalla riduzione dei bonus edilizi alla cessazione del bonus verde, fino alle conferme del bonus delle barriere architettoniche e di quello sui mobili, la manovra finanziaria, che quest’anno prevede interventi per circa 30 miliardi di euro finanziati con risorse e deficit, interessa molto da vicino il variegato mondo di Apa Confartigianato Imprese.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

GLI ARGOMENTI

“Tre sono gli aspetti più significativi della Legge di bilancio 2025” afferma Enrico Brambilla, Segretario generale dell’associazione di categoria che rappresenta le imprese artigiane nei territori di Milano, Monza e Brianza.

“Il primo, atteso, è la revisione dell’ampia tematica dei bonus per le ristrutturazioni edilizie con una stretta non solo sul Superbonus, ma anche sulle detrazioni delle spese all’interno delle abitazioni – continua – il bonus edilizio resta per l’abitazione principale del proprietario, ma scende al 50% e per le seconde abitazioni e negli altri casi al 36%. Tutto questo per il 2025, poi dal 2026 è prevista un’ulteriore stretta”.

LE RISTRUTTURAZIONI

Nello specifico le novità per i bonus edilizi mostrano una tendenza nelle scelte della politica nazionale che indicano una direzione piuttosto precisa verso il green. “Dal 2025 è esclusa ogni agevolazione per la sostituzione delle caldaie se alimentate a combustibili fossili – spiega Brambilla – rimangono il bonus per il superamento delle “barriere architettoniche” nella misura del 75% e il bonus mobili al 50% per un tetto di spesa di 5.000 euro”.

“Viene introdotto un piccolo bonus per l’acquisto di elettrodomestici prodotti in Europa e ad alta efficienza (minimo garantito di 100 euro per dispositivo e fino a 200 euro per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 25mila euro, Ndr) – aggiunge – scompare, invece, il bonus verde del 36% per la sistemazione di giardini e terrazze”.

LE ALTRE NOVITA’

Tra gli altri argomenti che il Segretario generale di Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza ha voluto sottolineare riguardo alla Legge di bilancio 2025 c’è il rimborso delle spese sostenute dai dipendenti di un’azienda e quello chilometrico  per le auto concesse in uso ai dipendenti.

“Sul primo punto, c’è da dire che le spese aziendali per viaggi, trasferte, uso di taxi, alberghi e altre cose simili verranno rimborsate solo se effettuate con strumenti tracciabili, quindi non in contanti – chiarisce Brambilla – riguardo, invece, al rimborso chilometrico delle auto, sempre nell’ottica di una direzione green, si penalizza l’uso di auto a combustione tradizionale e si premia quello di auto elettriche (la base imponibile su cui applicare la tassazione salirà al 50% dell’importo per la benzina e il diesel, mentre è al 10% per i mezzi elettrici e al 20% per gli ibridi, Ndr)”.

green solare freeweb

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

IL GIUDIZIO

L’impressione complessiva del mondo Apa Confartigianato Imprese sulla manovra finanziaria di quest’anno è a metà strada tra la conferma di quanto ci si aspettava e la curiosità per quel che verrà nel prossimo futuro. “Il trend che la Legge di bilancio 2025 traccia probabilmente sarà man mano esteso anche ad altri ambiti produttivi” conclude il Segretario generale dell’associazione delle imprese artigiane.

“L’intenzione del Governo è limitare le agevolazioni fiscali e di concentrarle in base al reddito delle persone e su interventi ad alta efficienza energetica – aggiunge – la svolta verso la cosiddetta casa green, tra le altre cose, potrebbe portare ad altre novità nel corso di quest’anno”.

L’OPPORTUNITA’

Le novità della Legge di bilancio 2025 non sono state l’unico elemento che ha caratterizzato i primi giorni dell’anno appena cominciato di Apa Confartigianato Imprese. È disponibile online, infatti, la nuova brochure dell’associazione che rappresenta le imprese artigiane nei territori di Milano, Monza e Brianza.

Al servizio delle aziende associate nel documento sono indicati i servizi e le promozioni disponibili. Tra i primi l’offerta si arricchisce di tre nuove proposte: un supporto professionale per il marketing e la comunicazione, lo sportello ESG (Environmental, Social and Governance) rivolto alla sostenibilità ambientale e sociale e, infine, il coworking e il noleggio di spazi per ospitare meeting e collaborazioni.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.





Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link