Linda Pellizzoli è la nuova presidente della Uisp Rimini
Dopo Mariagrazia Squadrani, presidente uscente, un’altra donna alla guida del Comitato Territoriale UISP di Rimini. Eletto anche il nuovo Consiglio.
RIMINI – Linda Pellizzoli, presidente di Arci Servizio Civile Emilia-Romagna e da circa 10 anni operatrice di Arci Servizio Civile provinciale, è la nuova presidente del Comitato Uisp di Rimini. E’ stata eletta sabato 11 gennaio all’interno del Congresso Territoriale dell’Unione Italiana Sport per tutti della provincia di Rimini, evento che si svolge ogni 4 anni. Classe ‘84, Linda Pellizzoli prende il posto di Mariagrazia Squadrani, che ha guidato la Uisp Rimini dal 2021 a gennaio 2024.
Ad aprire il Congresso è stata proprio Mariagrazia Squadrani, che non ha presentato il classico resoconto del quadriennio di presidenza appena trascorso, ma ha deciso di lasciar parlare i colleghi al posto suo: “Non farò una relazione tradizionale, oggi” ha esordito subito l’ormai ex presidente Uisp Rimini. “Anziché dilungarmi in un bilancio, ho fortemente voluto organizzare dei talk in cui i colleghi raccontino il lavoro che l’Uisp Rimini ha fatto in questi quattro anni e quello che ci immaginiamo di fare insieme alla nostra nuova presidente candidata Linda Pellizzoli, che ringrazio personalmente, per aver accolto la sfida”.
“A me non era mai stato davvero chiaro perché l’attività motoria fosse un fenomeno profondamente aggregante, prima di conoscere la storia e le attività della Uisp” ha esordito la neo eletta presidente Uisp Rimini. “Nell’estate 2023, dopo essermi resa conto di aver sofferto le limitazioni della pandemia e alcuni avvenimenti in ambito lavorativo più di quanto volessi ammettere, mi sono detta che avevo bisogno anch’io di stare in un contesto profondamente aggregante, e ho deciso di tornare a fare sport in una palestra, ma questa volta in una in cui – seppur lontana dall’essere un’atleta e con qualche imperfezione – sapevo che mi sarei sentita a mio agio, un luogo in cui avrei potuto incontrare persone con cui socializzare e magari divertirmi pure. Ero certa che in quel corso di pallavolo Uisp Rimini mi sarei sentita così.
E negli ultimi mesi ho capito che è anche un posto in cui sarei onorata di stare.”
Accanto a Linda Pellizzoli, il vicepresidente uscente Lino Celli, già presidente di Uisp Rimini per due mandati tra il gennaio del 2013 e il 2021 e Vice della Squadrani nel quadriennio appena trascorso. Con Linda Pellizzoli, nel nuovo Consiglio Territoriale, in carica nei prossimi 4 anni, sono stati nominati: Lino Celli, Ivan Serafini, Gianfranco Luigi, Claudia Petrosillo, Lorenzo Ronci, Davide Balducci, Marsiero Di Paoli, Andrea Biondi, Gionni Schiaratura, Gabriella Bubani, Elda Patrizia Mola e Samanta Mughetti.
Diverse le presenze autorevoli e istituzionali presenti al Congresso. Dai vertici Uisp Regionali e Nazionali, ad alcuni presidenti e dirigenti a livello locale, tra cui segnaliamo l’intervento dell’assessora con delega al Turismo, Commercio, Sport della Regione Emilia-Romagna Roberta Frisoni, che ha esordito dicendo: “Quando mi è stato detto che tra le deleghe di assessora regionale avrei avuto anche quella allo Sport io sono stata molto felice, perché è una delega, oltre che bellissima, che può fare tanto bene. Innanzitutto mi unisco ai ringraziamenti per tutto quello che Mariagrazia ha fatto in questi 4 anni e per tutto quello che la Uisp Rimini ha fatto in questi anni. E chiaramente un grande in bocca al lupo a Linda, che saprà sicuramente raccogliere tutto quello che è stato fatto, ma anche immaginare qualcosa di diverso. Tutte queste donne mi creano molta emozione, è bello, una visione nuova che Uisp Rimini abbraccia non solo come ente sportivo, ma anche inclusivo, sociale, capace di accogliere”.
Presente anche la Consigliera PD per l’Emilia-Romagna Emma Petitti: “Anche a me piace questa dirigenza femminile, è un valore aggiunto per un ambito, quello dello sport, che incide sulla qualità della vita delle persone e che può anche cambiare in meglio la nostra cultura. Lo Sport è un vero collante sociale, dove i divari e le differenze si annullano. Uisp Rimini si fa promotore di questo sport sociale ed è sempre stato un interlocutore concreto. Sono certa che lo sarà anche nei mesi e negli anni a venire”.
Intervenuti anche gli assessori Kristian Gianfreda e Michele Lari (rispettivamente con delega alle Politiche per la Salute e con delega allo Sport del Comune di Rimini), l’assessora Francesca Mattei, con delega alle Politiche per i Giovani, Diritti e Benessere degli Animali, Politiche per la pace del Comune di Rimini e Simone Imola, assessore con delega allo Sport del Comune di Riccione.
“Per il prossimo quadriennio, nessun obiettivo” ha chiuso la nuova presidente. “Ho scelto consapevolmente di non fare un elenco degli obiettivi che penso ci si debba dare per questo mandato. Per me è importante infatti che la visione della Uisp dei prossimi 4 anni sia condivisa: credo che un presidente o una presidente debba essere in grado di ascoltare e raccogliere le istanze di tutte e di tutti ed essere quella persona che, in un contesto di dialogo, riesce a dare vita a una visione e a un lavoro corale insieme a un gruppo di persone esperte di cui sa di potersi fidare. Collettivamente vorrei che fosse l’ avverbio che descriva come si fanno le cose qui” .
(Fonte: Uisp Rimini)
pubblicato il: 14/01/2025 | visualizzato 161 volte
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link