CESi / Lotta alla Mafia: i vescovi di Sicilia si incontrano a Palermo nella sessione invernale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Il presidente Raspanti: “Educhiamo i giovani alla responsabilità sociale. Rilanciamo gli oratori per la crescita dei nostri giovani”



La Conferenza Episcopale Siciliana (CESi), presieduta da Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della CESi, si è riunita nei giorni 13 e 14 gennaio 2025 nella sede di Palermo per riflettere su diversi temi di rilevanza ecclesiale e sociale.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

In queste giornate si è discusso di antimafia, impegno civile, riutilizzo dei beni confiscati e memoria storica. Tutto questo è stato evidenziato dall’intervento di Don Luigi Ciotti che ha presentato le attività dell’Associazione Libera ed ha promosso la “Giornata della Memoria e dell’Impegno” per le vittime delle mafie, che si terrà il 21 marzo a Trapani.

I Vescovi, accogliendo don Ciotti, hanno ribadito l’impegno della Chiesa siciliana contro la mafia e ogni forma di illegalità.

Il presidente Raspanti, infatti, dichiara:Don Luigi ha sottolineato non solo l’importanza della lotta contro l’illegalità, ma soprattutto il valore dell’educazione dei giovani, che rappresentano il cuore della nostra società”.

Don Luigi Ciotti così si è espresso:Si è riflettuto sul ruolo della Chiesa e sulla necessità di unire la testimonianza cristiana con la responsabilità civile. Nonostante gli sforzi ed i sacrifici finora compiuti, il fenomeno mafioso persiste con rapporti sempre più pragmatici e diffusi tra mafia, politica e corruzione. È emersa l’urgenza di un impegno più deciso da parte di tutti, compresa la Chiesa, per diventare una forza etica e sociale. La Chiesa è chiamata a un’azione più incisiva, pur riconoscendo le numerose testimonianze positive esistenti, per contribuire al bene comune con un rinnovato slancio“.

Si è discusso, anche, dell’educazione dei giovani e quindi sull’importanza degli oratori. Continua Raspanti:Abbiamo deciso di approfondire e studiare come rimodulare questa straordinaria attività educativa rivolta ai giovani, alla luce del protocollo firmato con il governo regionale, che ha riconosciuto il valore sociale, civile e culturale degli oratori“.

Infine, è stato approvato un Master allo Studio Teologico San Paolo di Catania per Animatori e Formatori Vocazionali, che prevede un percorso dedicato a chi vuole accompagnare e orientare nella scoperta della personale vocazione, secondo il Vangelo.

Ha concluso il Presidente Raspanti:Abbiamo affrontato il tema delle vocazioni, intese non solo come chiamata al sacerdozio, ma come scoperta di ciò che Dio chiede a ciascuno di noi, in qualsiasi ambito della vita. In quest’ottica, abbiamo approvato e patrocinato un Master dedicato a coloro che desiderano accompagnare e guidare giovani e meno giovani nella scoperta della propria vocazione e del senso della propria vita, vivendo la quotidianità secondo il Vangelo“.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

La Cesi è terminata con la scelta, da parte dei vescovi, di tenere la Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana a Tunisi dal 15 al 18 settembre 2025, in visita alla Chiesa tunisina.

 



CLICCA QUI E SCARICA il Comunicato-finale-CESi-13-14-gennaio-2025

La sintesi degli incontri

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Incontro con il Responsabile del Commissariato di Terra Santa in Sicilia

Fra’ Nicola Lippo o.f.m. ha ringraziato per le offerte elargite per i luoghi santi e ha invitato a sensibilizzare ulteriormente le comunità per la colletta del Venerdì Santo 2025.

Aggiornamento Progetto Nicea (2025)

Il Progetto Nicea prosegue con l’invito a 6 Patriarchi e un pellegrinaggio previsto in Turchia a ottobre 2025. Dal 18 al 20 febbraio 2025 si terrà a Messina un dibattito teologico presso l’Istituto “San Tommaso”.

Attività del Centro Regionale Vocazioni e del Coordinamento dei Seminari

Presentato un Master per Animatori e Formatori Vocazionali in collaborazione con lo Studio Teologico «San Paolo» di Catania.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Formazione degli Insegnanti di Religione Cattolica (IRC)

Autorizzata la collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia per l’organizzazione di un corso di formazione.

Ufficio Regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso

Proposto un workshop sul documento congiunto dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della CEI, accolto favorevolmente dai Vescovi.

Lavori di ristrutturazione dei locali della CESi

Presentato il progetto di ristrutturazione della sede di Corso Calatafimi.

Nomine

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

  • Don Calogero Falcone è stato nominato Assistente spirituale dell’Associazione FRATRES.
  • Don Davide Paglia è stato nominato Consigliere spirituale del Coordinamento regionale dell’ODV Società di San Vincenzo De’ Paoli.

Varie

  • La Celebrazione Eucaristica per la Giornata Sacerdotale Mariana Regionale si terrà il 10 giugno a Ragusa, presieduta da Sua Em.za Card. Baldo Reina.
  • Concesso il Nulla Osta per le inchieste diocesane per le Cause di Beatificazione del piccolo Manuel Foderà e del Sac. Antonio Musumeci.
  • Approvato il preventivo economico per l’anno pastorale 2025

 

 

15 Gennaio 2025



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link