Il bran polacco Affinity ha presentato al CMT 2025 di Stoccarda il suo nuovo marchio battezzato Freedo RV, con il debutto di tre nuovi modelli: RV 541, RV 599 ed RV 636. Tutti basati sul Fiat Ducato sono caratterizzati da un layout insolito, specialmente per quanto riguarda disposizione delle cucine. Vediamoli nel dettaglio.
Freedo RV 541: l’uso intelligente dello spazio
Con i suoi 5,41 metri il Freedo RV 541 è il camper più corto del trio, ma offre comunque fino a 3 posti letto. Al posteriore ne è presente uno con dimensioni 1,92 x 1,40 metri e, se lo si desidera, è possibile aggiungerne uno supplementare di 1,75 x 0,61 metri nella parte anteriore.
Foto di: Affinity RV
Freedo RV 541 (2025), gli interni
Una particolarità è la cucina installata trasversalmente dietro la cabina di guida, caratteristica piuttosto rara in questa classe di veicoli. Di serie sono previsti due fornelli a gas e di un frigorifero da 70 litri. Accanto c’è un piccolo bagno con WC a cassetta, doccia e lavabo pieghevole.
L’area di seduta dell’RV 541 è costituita da due panche longitudinali con un tavolo estensibile, che consente un utilizzo flessibile dello spazio interno. Il motore da 120 CV fornisce una potenza sufficiente, mentre il peso totale di 2,85 tonnellate offre un buon equilibrio tra carico utile e manovrabilità.
Foto di: Affinity RV
Foto di: Affinity RV
Freedo RV 541 (2025), la cucina
Freedo RV 599: la virtù sta nel mezzo
Il modello intermedio è l’RV 599. Lungo 5,99 metri ha una planimetria particolarmente innovativa. Lo spazio naturalmente è maggiore rispetto a quello dell’RV 541 e viene utilizzato in modo non convenzionale. Nella parte posteriore si trova un’area salotto a forma di U, che offre spazio per mangiare o rilassarsi. Di notte, può essere trasformata in due letti singoli (1,96 x 0,68 metri e 1,90 x 0,67 metri) o in un grande letto matrimoniale.
Foto di: Affinity RV
Freedo RV 599 (2025), i letti
La cucina si trova a lato, dietro la porta scorrevole e dispone di un piano cottura a due fuochi e di un lavello. Di fronte si trova un frigorifero da 70 litri con un’ulteriore superficie di lavoro. Il bagno si trova dietro il sedile del conducente. Una porta scorrevole conduce dalla zona giorno alla cabina di guida: soluzione che amplia visivamente e funzionalmente la zona giorno.
Con un’altezza libera di 1,89 metri, l’RV 599 offre spazio sufficiente sopra la testa. Il serbatoio isolato dell’acqua dolce contiene 95 litri, quello delle acque grigie 75, capacità sufficiente per i viaggi più lunghi senza doverlo riempire o svuotare continuamente. Il motore è da 140 CV.
Foto di: Affinity RV
Foto di: Affinity RV
Freedo RV 636: spazio e comfort
Con i suoi 6,36 metri l’RV 636 è il modello più grande della gamma Freedo RV. Lo spazio aggiuntivo è stato utilizzato principalmente per un bagno più grande, dotato di cabina doccia separata, maggiore spazio di stivaggio e un pensile con specchio frontale.
Foto di: Affinity RV
Come l’RV 541, dispone di una cucina integrata davanti alla porta scorrevole, con piano cottura a due fuochi, uno di lavoro estraibile e un lavello. Sopra e sotto sono presenti vani portaoggetti per utensili da cucina e provviste.
La zona notte è simile a quella dell’RV 541: nella parte posteriore si trova un grande letto trasversale di 1,92 x 1,40 metri, mentre nella parte anteriore è possibile aggiungerne uno di 1,75 x 0,62 metri.
Foto di: Affinity RV
Foto di: Affinity RV
Il motore è ancora una volta derivato dal Fiat Ducato, con 140 CV di potenza e la stazza di 2,99 tonnellate permette di ottenere un carico utile per bagagli e attrezzature decisamente rispettabile.
Come sono fatti
Tutti e tre i modelli Freedo RV sono caratterizzati da un design interno ispirato ai camper autocostruiti. Questo approccio riflette una tendenza attuale del settore, in cui i produttori cercano di combinare la flessibilità e l’individualità delle conversioni fai-da-te con l’affidabilità e la sicurezza dei veicoli costruiti in fabbrica.
Gli interni modelli sono caratterizzati da colori vivaci e materiali moderni, assieme a soluzioni di stoccaggio ben studiate ed elementi di arredo multifunzionali che garantiscono un utilizzo ottimale dello spazio.
Foto di: Affinity RV
Zona giorno del Freedo RV 599
Foto di: Affinity RV
Angolo cottura e bagno nel Freedo RV 541
Foto di: Affinity RV
I riscaldatori a gas Truma Combi 4 presenti in tutti e tre i modelli assicurano temperature piacevoli anche nelle giornate più fredde mentre la batteria di bordo è da 120 Ah. Presenti naturalmente anche zanzariere sulle porte, che assicurano una buona ventilazione e allo stesso tempo tengono lontani gli insetti. Da segnalare poi la possibilità di dotare tutti i modelli di un tetto pop-top, che offre ulteriore spazio per dormire o per la testa nell’abitacolo.
In Germania i prezzi dei camper Freedo RV partono da circa 62.000 euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link