de Giovanni, Massimiliano Esposito, Gianfranco Coppola, Montervino, Petrazzuolo, Mignano e Mandato hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – de Giovanni: “A Kvara dobbiamo tanto ma non lo ricorderò con affetto, Garnacho mi piace tantissimo, il Napoli dovrà seguire le indicazioni di Conte”
MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore: “Addio di Kvaratskhelia? Noi facciamo i tifosi, quindi utenti finali del prodotto calcio, ed abbiamo il diritto di amare o girare le spalle verso certi calciatori. Kvara è fortissimo, è stato bravissimo nell’anno dello scudetto. Dobbiamo anche a lui quella enorme gioia, ma questo è il suo lavoro e va dove viene pagato di più. Il saluto al murales di Maradona? Mi ha dato fastidio, perchè Maradona non pensava ai soldi, fece esattamente il contrario. Maradona avrebbe detto la sua su questa situazione. Non ricorderemo, almeno io non lo farò, Kvara con grande affetto. Ora ci causa un grave problema, perchè nei prossimi big match non avremo un titolare o un ricambio importante. Kvara non andava venduto a gennaio, a giugno ne avremmo riparlato.
Il sostituto di Kvara?
Sostituto di Kvara? Ci sono molte ipotesi, ma chiunque arrivi avrà l’ok di Conte, questa è una garanzia. Mi auguro che Conte venga ascoltato, le sue richieste dovranno essere accettate. A gennaio le soluzioni sono poche, ci sono giocatori che giocano poco altrove e che costano di più rispetto ai prezzi del mercato estivo. Garnacho mi piace tantissimo, seguo la Premier e il Manchester United. Lui è fortissimo, ma se lo United chiede i soldi che il Napoli prenderà per Kvaratskhelia non sarebbe molto fattibile. Chiesa anche andrebbe bene, Adeyemi anche è mancino e non so quanto sarebbe utile. Servirebbe un giocatore di piede destro, ma è la mia opinione di tifoso. Il Napoli ha trovato una quadra in difesa, ma negli ultimi match abbiamo affrontato squadre alla portata. Nelle prossime 3 gare con Atalanta, Juventus e Roma le sollecitazioni saranno però diverse per la difesa, speriamo che le cose vadano bene. Danilo è forte, integro ed esperto ed accetterebbe la panchina, anche se la Juve non lo darà mai al Napoli prima dello scontro diretto.
Su Skriniar
Skriniar, invece, non credo che possa accettare un ruolo da comprimario. I giocatori seguiti o presi dal Napoli non spostano gli equilibri al momento, lo stesso Billing ha esperienza in Premier ma in una squadra di medio-bassa classifica, lo stesso vale per Scuffet e Hasa chiaramente. Danilo ha 33 anni e non gioca da tempo, quindi anche lui sarebbe un’alternativa. Per sostituire Kvara, invece, serve un giocatore capace di alterare gli equilibri. Atalanta? Le squadre di Gasperini tra gennaio e febbraio calano un po’, quest’anno ha una rosa più ampia ma sta accadendo la stessa cosa. Contro la Juventus non è stata la solita Atalanta, è risultato evidente. Atalanta, Inter e altre big italiane avranno tante partite da giocare, il Napoli invece avrà solo 18 match e questo va sottolineato”.
NM LIVE – Max Esposito: “Addio di Kvaratskhelia? Ormai non mi sorprende più nulla, per sostituirlo prenderei Chiesa, l’Atalanta è in calo ma non va sottovalutata”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Addio di Kvara? Purtroppo capita ovunque, anche io che lavoro con i ragazzini mi trovo a dover affrontare certe situazioni. Spesso cerco di far capire ai ragazzi che bisogna mantenere gli impegni presi, ma purtroppo quando c’è il mercato aperto vale tutto. Davanti a prospettive economiche diverse è difficile dire di no, soprattutto ad una certa età, ma ormai non mi meraviglia più nulla. Garnacho o Chiesa per sostituirlo? Prenderei Chiesa, anche perchè Conte lo conosce già bene e lui conosce il calcio italiano. Chiesa in azzurro potrebbe rinascere, anche perchè al Liverpool non sta vivendo una grande annata.
Napoli, Conte si è preso troppe responsabilità sul caso Kvara?
Conte si è preso troppe responsabilità sul caso Kvara? Voleva evitare di alzare un polverone in un momento in cui il Napoli è primo e deve pensare al campo. Conte sta dando la possibilità a tutti di giocare, sta facendo un grande lavoro e non avrebbe potuto fare meglio di così. Difensore? Juan Jesus sta facendo bene in un momento di emergenza, lo stesso vale per Spinazzola e sta per tornare Olivera. Certi giocatori sono utili nel momento del bisogno. I soldi di Kvara, però, serviranno per rinforzare la squadra, sia in difesa che in attacco. Napoli favorito contro un’Atalanta in calo? E’ una gara da non sottovalutare, ma contro la Juve non ho visto un’Atalanta brillantissima. Rispetto al match di andata ci sarà un Napoli diverso, la gara resta difficile ma la squadra di Gasperini deve temere questo Napoli che al momento è primo con merito”.
NM LIVE – Coppola: “Kvara? Ha inciso la volontà del giocatore, la valutazione di Garnacho è troppo alta, Chiesa non dispiace a Conte, Neres è stato un grandissimo acquisto”
GIANFRANCO COPPOLA, giornalista: “Napoli avanti a gonfie vele anche senza Kvara? Conte sta lavorando bene, poi c’è un Neres in grande forma. Kvara ha grande talento e davanti ad una maxi offerta non poteva che finire così. Detto questo, dopo lo scorso anno non sarebbe stato facile prevedere questo rendimento del Napoli, Conte ha tanti meriti. Addio di Kvara a gennaio? La volontà del calciatore ha inciso, ma anche il Napoli ha voluto incassare subito per evitare problemi in futuro come accadde per Allan o Osimhen. Sostituto di Kvara, Garnacho o Chiesa? Chiesa non dispiace a Conte, lo conosce bene e il calciatore in azzurro potrebbe trovare nuovi stimoli. Per il giocatore dello United, invcece, direi che 35-40 milioni potrebbero bastare, anche perchè non è ancora al livello di un calciatore affermato come il georgiano. Chiesa invece è un usato sicuro, andrebbe assolutamente bene. Danilo? Il Flamengo non vorrebbe prendere un calciatore di 33 anni. Neres? Ha dimostrato un grande talento sin da giovane, è un paulista ed è più disciplinato rispetto ai carioca come Adriano. E’ stato un grandissimo acquisto per il Napoli”.
NM LIVE – Montervino: “Cessione di Kvara? Cifre alte, l’affare mette tutti d’accordo, l’esplosione di Neres non è una sorpresa, Garnacho costa tanto, Chiesa sarebbe un’ottima alternativa”
FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Addio di Kvara a gennaio? Nel calcio attuale non esiste più un mercato estivo o invernale, esiste solo il mercato dell’affare. Purtroppo non va via un calciatore qualunque, ma un patrimonio del calcio italiano e mondiale. L’errore non è del ragazzo che accetta a metà stagione, l’affare conviene un po’ a tutti viste le cifre. Il rinnovo sarebbe dovuto arrivare molto tempo fa, ora l’occasione andava colta. Neres? E’ sempre stato un giocatore forte, tutti lo avrebbero voluto titolare già da inizio stagione. La sua esplosione, quindi, non è una sorpresa.
Su Garnacho al Napoli
Garnacho? Mi piace, ma la sua valutazione è troppo alta al momento. Detto questo è molto giovane e sarebbe un grande acquisto, anche Zhegrova è molto forte. Anche Chiesa sarebbe un’ottima alternativa, potrebbe dare ancora tanto. Parole del presidente del Lille su Zhegrova? Parole di circostanza, porta acqua al suo mulino. Danilo? Lo avrei preso già da tempo, il Napoli ha bisogno di un difensore come il pane. Skriniar è difficile, allora serve un usato garantito come Danilo. Atalanta in calo? In molti l’hanno esaltata fin troppo, ma il percorso della squadra di Gasperini resta eccezionale. Scudetto? Al momento direi Inter in pole, poi Napoli e Atalanta. L’Atalanta ha avuto e avrà tante partite in più da giocare, questo potrebbe favorire il Napoli che invece ha molti meno impegni. Lukaku in crescita negli ultimi match? E’ un giocatore funzionale per il progetto di Conte, un pivot che lavora per gli altri ed è perfetto per questa squadra”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Kvara? La tempistica della cessione non mi ha convinto, Garnacho sarebbe un investimento importante, ecco le ultime su Ngonge e Skriniar”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Bel risultato tra Atalanta e Juventus, speriamo che possa esserci un buon risultato anche in Inter-Bologna. Kvara verso Parigi? Sì, ormai sono molto disilluso. La tempistica della cessione non mi ha convinto, lo stesso Lavezzi andò al PSG ma non lo avrebbe mai fatto a gennaio. Se ne sarebbe dovuto riparlare a giugno. Questa offerta ci sarebbe stata anche in estate, quindi non so perchè abbia deciso di andare via ora. Garnacho è molto forte, ma il Manchester United chiede molto, almeno 50-55 milioni. Sarebbe un investimento importante, anche per il futuro. De Laurentiis quando rientra in Italia? Non so, ma forse con la Juventus ci sarà al Maradona. In tutto questo c’è stata l’esplosione di Neres, sta trovando continuità e rappresenta un valore aggiunto per il Napoli, Al momento, a sinistra, è il titolare inamovibile con Politano a destra. Ngonge? Al momento la sua cessione è bloccata, in attesa del sostituto di Kvara chiaramente. Skriniar? Il suo arrivo al Napoli dal PSG sarebbe slegato dall’affare Kvaratskhelia”.
NM LIVE – Mignano: “Kvara era diventato un problema, il Napoli sta operando con oculatezza per il presente ed anche per il futuro”
RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Voto al Napoli per la cessione di Kvara? 10. Voto alla stagione del georgiano? Un 6 di stima, ormai era diventato un problema per Conte, avere un giocatore scontento non sarebbe stato affatto positivo. Ci saremmo ritrovati nella stessa situazione vissuta con Osimhen. Nel mercato di gennaio il Napoli sta operando con oculatezza, non pensa solo al presente ma anche al futuro. A gennaio il mercato viene chiamato di riparazione, ma il Napoli non deve riparare nulla, deve solo rinforzare la squadra e mettere delle basi solide anche per il futuro. Il Napoli vive un buon momento, mente l’Atalanta non sta ottenendo i risultati sperati negli ultimi match. Ora gli azzurri possono giocarsela a differenza del match di andata, non è un test crocevia ma potrà dire molto sul futuro. Reputo il Napoli più forte dell’Inter, lo dico numeri alla mano”.
NM LIVE – Mandato: “Kvaratskhelia? La sua cessione mette tutti d’accordo, Antonio Conte tiene molto all’unione del gruppo”
TOMMASO MANDATO, avvocato: “Voto alla decisione di Kvara? 7meno meno. Voto alla stagione del georgiano? Non era il vero Kvaratskhelia, c’era una situazione forzata, già in estate era stata chiesta la cessione. Conte ha tenuto in piedi la situazione, ma è giusto aver trovato questo tipo di soluzione per mettere tutti d’accordo. Che messaggio ha lanciato Conte in conferenza? Lui tiene molto all’unione del gruppo, lo ha voluto sottolineare. L’obiettivo di far diventare Napoli una meta di arrivo e non di passaggio è molto difficile, ma l’allenatore azzurro vuole innalzare l’importanza della piazza. Atalanta? Sembra meno brillante, invece il Napoli è molto più consapevole della propria forza. Le coppe portano via tante energie fisiche e mentali, questo potrebbe incidere”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link