Non capita spesso che uno studio di architettura rivisiti un progetto precedente, ma per Ferguson & Shamamian Architects il ritorno a questa residenza di St. Louis è stato un felice caso. I clienti hanno contattato il socio Damian Samora per la ristrutturazione di una casa che, secondo quanto riferito dallo studio, era stata progettata originariamente nel 1998. “È stata una strana coincidenza”, ricorda Samora, incaricato di aggiornare il progetto originale del socio fondatore Mark Ferguson. “Le ristrutturazioni sono sempre una sfida, perché gli ampliamenti non devono sembrare fatti da un altro architetto. In questo caso, avevo la responsabilità di chiedermi: ‘Cosa avrebbe fatto Mark’, pur affidandomi al mio istinto”.
Samora ha saputo bilanciare abilmente la riverenza per il lavoro del suo mentore con la propria visione di come la casa potesse adattarsi al meglio ai nuovi proprietari e ai loro tre figli adolescenti. Pur rispettando la struttura tradizionale della casa, Samora ha completamente reinventato la planimetria e ha dato priorità a spazi abitativi eleganti per la famiglia e l’intrattenimento degli ospiti. Ha aggiunto uno spazioso ampliamento di poco più di 250 metri quadrati con garage, palestra, foyer e terrazza coperta – e perché fermarsi qui? Ha anche progettato una pool house di 120 metri quadrati.
“L’innovazione è nata dalla collaborazione con Brittany Bromley”, dice il designer d’interni del progetto, che vive a New York. “Ci ha portato in una direzione più informale con le sue scelte di materiali. Per esempio, l’ex garage è stato trasformato in un’accogliente stanza per la famiglia accanto alla cucina. “Abbiamo alzato il soffitto, costruito un grande camino e installato finestre alte. Alla fine è diventata la stanza più bella della casa”, racconta Samora. Bromley ha aggiunto strati di calore con dettagli in ottone, un rivestimento murale intrecciato nei toni della pergamena e ricchi tessuti di velluto nei toni dell’ocra e dell’oliva, ispirati da un dipinto astratto di Robert Motherwell appeso nello spazio. “Eravamo molto consapevoli che stavamo progettando per una famiglia”, dice Bromley. “Nella sala da pranzo abbiamo abbinato una carta da parati Gournay dipinta a mano con un tessuto in pelle lavabile per le sedie e un tappeto che non sembra troppo formale”. Nel soggiorno, il rivestimento in pino è stato aggiornato con una serena finitura a smalto blu. “Il tono è fresco, luminoso e giovanile”, dice la designer. “È più in sintonia con il modo in cui la coppia vuole vivere”. Questa energia giocosa si trasmette anche alla graziosa sala da pranzo, dove i dettagli a reticolo su vetro al mercurio evocano l’aspetto di un giardino eccentrico ed elegante.
Il filo conduttore della casa è la sua lussureggiante palette di colori, con combinazioni audaci di melanzane e verde acqua, kaki e verde acqua, mitigate da tonalità rilassanti di crema, pesca e blu svedese. Per quanto riguarda i mobili, Bromley ha combinato pezzi personalizzati con reperti antichi e vintage. Gli interni dialogano con la vasta collezione d’arte dei clienti. “Molti degli schemi cromatici e dei progetti delle stanze sono stati pianificati intorno a questi pezzi speciali”, spiega Bromley. “L’incorporazione di opere d’arte e mobili scelti dai clienti stessi permette agli spazi di riflettere la loro personalità”, spiega Bromley. “Dà già la sensazione di trovarsi in una casa in cui hanno vissuto a lungo”.
Ingresso
I pavimenti a scacchiera dell’ingresso (dipinti dall’artista decorativa Mary Meade Evans) sono un’interpretazione più calda e informale delle tradizionali piastrelle di marmo. Il rivestimento murale ricamato a mano di Brunschwig & Fils e il divano imbottito di Bennison Fabrics evocano i toni pastello di un quadro di Helen Frankenthaler appeso sopra le scale.
Salotto
Le vecchie pareti in pino del soggiorno sono state sostituite con uno smalto blu striato personalizzato. “Molti degli schemi cromatici e dei progetti delle stanze sono stati pianificati in base alla collezione d’arte dei clienti”, spiega Bromley, che ha incentrato questo spazio formale su un’opera di Henri Matisse sulla mensola del camino. Le sue vibranti tonalità di blu, arancio e verde saltano dalla tela ai tessuti, all’illuminazione e alle collezioni di porcellane circostanti.
Sala da pranzo
In un elegante equilibrio tra divertimento e formalità, Bromley ha abbinato un rivestimento murale dipinto a mano in melanzana di Gournay a un tappeto geometrico in abaca ( Patterson Flynn ) e a sedie da pranzo in stile directory con rivestimento in pelle giallo acido ( Holland & Sherry ).
Area colazione
Il traliccio (dipinto in grigio Parma da Farrow & Ball) corre lungo le pareti a specchio della soleggiata sala colazione. La vetrina in legno è di Casa Gusto e la lampada a soffitto intrecciata è di Soane.
Cucina
Il marmo Calacatta Monet, riccamente venato, riveste l’isola in rovere cerato della cucina e si arrampica sul backsplash dietro i fornelli. Gli accenti in ottone delle luci a sospensione, dei lavelli e della cappa da cucina aggiungono brillantezza alle calde tonalità neutre della stanza.
Soggiorno
Samora diseñó una chimenea, elevó el techo e instaló ventanas altas para transformar un garaje monótono en una acogedora sala familiar. Bromley se inspiró en la pintura de Robert Motherwell para la paleta de tonos melocotón, oliva y ocre del espacio. Alfombra, From Jaipur With Love
Corridoi
Gli eleganti armadietti, laccati di blu e impreziositi da dettagli traforati, conservano con stile tutte le attrezzature che accompagnano tre adolescenti. Le luci a sospensione metalliche di The Urban Electric Co. accentuano i lucernari coperti da griglie. Rivestimento delle pareti, Lewis & Wood.
Camera da letto padronale
I dettagli ispirati ai tralicci si intrecciano nella camera da letto principale grazie a un rivestimento murale di Cowtan & Tout. La biancheria da letto ricamata in bianco e blu con bordi di piume è di Schweitzer Linen.
Bagno
La luce del sole illumina i toni ambrati del bagno padronale, dal rivestimento Holland & Sherry al bordo in onice del pavimento. Piastrelle in marmo di Ann Sacks. Vasca da bagno di Waterworks.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link