(Alliance News) – Le azioni a Londra hanno chiuso in rialzo giovedì, con i guadagni ben accolti in Europa e a New York che hanno sollevato l’umore, dopo che la lettura favorevole dell’inflazione statunitense di mercoledì ha favorito le speranze di taglio dei tassi.
La sterlina ha faticato, ma è rimasta sopra la soglia di USD1,22, dopo i tiepidi dati del Regno Unito.
L’indice FTSE 100 è salito di 90,77 punti, l’1,1%, a 8.391,90 punti. Il benchmark a grande capitalizzazione ha raggiunto il livello più alto dall’inizio di dicembre.
Il FTSE 250 ha aggiunto 194,08 punti, 1,0%, a 20.527,70, e l’AIM All-Share è salito di 2,78 punti, 0,4%, a 717,31.
Il Cboe UK 100 è salito dell’1,0% a 840,51, il Cboe UK 250 è salito dell’1,1% a 17.872,60 e il Cboe Small Companies ha aggiunto lo 0,4% a 15.406,81.
La sterlina era a USD1,2241 nella tarda serata di giovedì a Londra, piatta rispetto a USD1,2243 alla chiusura delle azioni di mercoledì. L’euro si è attestato a USD1,0305, in rialzo rispetto a USD1,0293. Contro lo yen, il dollaro è stato scambiato al ribasso a JPY155,19 da JPY156,51.
L’economia del Regno Unito è cresciuta nel mese di novembre, ma meno di quanto previsto, secondo i dati dell’Ufficio per le statistiche nazionali di giovedì.
Il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,1% a novembre, grazie alla crescita dei servizi, dopo un calo dello 0,1% a ottobre. Questo dato è stato inferiore al consenso del mercato citato da FXStreet, che prevedeva una crescita dello 0,2%.
Nei tre mesi fino alla fine di novembre, si stima che il PIL reale sia rimasto invariato rispetto ai tre mesi fino alla fine di agosto.
“I dati sul PIL di oggi sono stati leggermente migliori di quanto ci aspettavamo, ma un po’ peggiori delle aspettative generali”, ha commentato Sanjay Raja, analista di Deutsche Bank.
“Cosa significano i dati del PIL di oggi? L’economia del Regno Unito si sta dirigendo verso la stagnazione non solo nell’ultimo trimestre dello scorso anno, ma per tutta la seconda metà del 2024. Infatti, dopo aver registrato la crescita economica più rapida tra le economie del G7 nella prima metà del 2024, l’economia britannica probabilmente non registrerà alcuna crescita nel secondo semestre. L’incertezza del bilancio e il maltempo non avranno aiutato la produzione. I nostri modelli di nowcast indicano una crescita piatta nel quarto trimestre del 24, ma una ripresa marginale nel primo trimestre del 25”.
Raja ha continuato: “Per essere sicuri, vediamo ancora una ripresa dell’attività all’inizio dell’anno. I fondamentali economici rimangono sani. I bilanci delle famiglie rimangono solidi. La fiducia dei consumatori è cresciuta. Anche la domanda di case si è ripresa (anche se potrebbe essere attenuata dalle aspettative di aumento dei tassi). E le imprese, sebbene siano preoccupate per l’aumento delle tasse previsto per aprile 2025, prevedono ancora di investire. Quali sono le cattive notizie? Vediamo rischi al ribasso per la nostra proiezione di crescita del PIL del 2025, inferiore al consenso (1,3%). A meno che il sentimento non si risollevi, potremmo assistere alla recente delusione del PIL anche nel nuovo anno”.
A Parigi, il CAC 40 ha guadagnato il 2,1%, spinto dalla vendita al dettaglio di lusso. A Francoforte, il DAX 40 ha aggiunto lo 0,3%. Il DAX di Francoforte ha raggiunto un livello record.
Russ Mould, analista di AJ Bell, ha commentato: “Gli investitori erano in uno stato d’animo di rischio dopo l’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas e una risposta positiva ai risultati aziendali nei settori europei della vendita al dettaglio, del lusso e dell’automobile”.
I forti guadagni in Europa hanno seguito i numeri rialzisti dei titoli bancari a New York.
A Zurigo, Richemont ha registrato un rialzo di circa il 15% grazie ai dati di consenso. Il proprietario di Cartier ha sollevato i colleghi quotati a Parigi, LVMH e Kering, che sono saliti dell’8,7% e del 5,6%.
A Londra, Watches of Switzerland ha fatto un balzo dell’8,1%, anch’esso in positivo, mentre Burberry ha aggiunto il 4,1%.
In calo, Taylor Wimpey è scesa del 3,4%. È stata tra le peggiori performance delle grandi capitali a Londra.
Giovedì, il costruttore di case con sede a High Wycombe, in Inghilterra, ha dichiarato che le realizzazioni totali, comprese le joint venture, sono state 10.593 nel 2024, in calo del 2,4% rispetto alle 10.848 del 2023.
Le realizzazioni nel Regno Unito, escluse le joint venture, sono state 9.972, con un calo del 3,7% rispetto alle 10.356 unità . Si tratta di una cifra che si avvicina alla parte alta della gamma da 9.500 a 10.000 fornita dall’azienda a novembre.
L’amministratore delegato Jennie Daly ha dichiarato che si tratta di una performance “buona”, aggiungendo che l’utile operativo dovrebbe essere in linea con le indicazioni precedenti.
Un consensus compilato dall’azienda indica un utile operativo di gruppo per l’intero anno 2024, incluse le joint venture ed escluse le voci eccezionali, pari a 416 milioni di sterline. Questo rappresenterebbe un calo del 12% rispetto ai 470,2 milioni di sterline del 2023.
JD Sports è crollato del 5,9%, aggravando un inizio d’anno già difficile per le azioni. UBS ha tagliato il rivenditore di athleisure a ‘neutral’ da ‘buy’.
Altrove a Londra, le azioni di Wise sono scese dell’1,0%. La società di trasferimento di denaro con sede a Londra ha riferito che il volume transfrontaliero è aumentato del 24% a 37,8 miliardi di sterline nel suo terzo trimestre finanziario, conclusosi a fine dicembre, rispetto ai 30,6 miliardi di sterline dell’anno precedente.
Il reddito sottostante è aumentato del 13% a 349,5 milioni di sterline da 307,9 milioni di sterline. I saldi dei conti sono aumentati del 26% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 16,2 miliardi di sterline, e Wise ha registrato un’impennata del 39% nei “ricavi da carte e altro”.
Il co-fondatore e amministratore delegato Kristo Kaarmann ha dichiarato: “In questo trimestre abbiamo fatto un altro passo avanti verso la realizzazione della nostra missione, in particolare estendendo la disponibilità di Wise a un numero ancora maggiore di clienti. Dopo aver registrato una rapida crescita dei clienti grazie alla popolarità del Conto Wise per i privati in Brasile, siamo stati lieti di lanciare anche il nostro servizio per le microimprese con sede in Brasile durante il trimestre. Questo avviene mentre lavoriamo all’integrazione con il sistema di pagamento brasiliano, PIX, che migliorerà ulteriormente la qualità della nostra proposta nel Paese”.
Wise ha detto che continua a prevedere una crescita del reddito sottostante tra il 15% e il 20% a tassi di cambio costanti nell’esercizio finanziario in corso che terminerà a fine marzo. La crescita dichiarata si collocherà all’estremità inferiore di questo intervallo, a causa del vento contrario dei cambi.
Il broker Peel Hunt ha notato che l’utile sottostante di Wise, pari a 349,5 milioni di sterline, ha mancato dell’1% il consenso.
Le azioni di Wise sono arrivate ai risultati di giovedì con un rialzo di oltre il 30% negli ultimi sei mesi.
Il petrolio Brent era quotato a USD79,90 al barile al momento della chiusura delle azioni di Londra giovedì, in calo rispetto agli USD81,46 della fine di mercoledì. L’oro è salito a USD2.719,78 l’oncia contro USD2.683,65 di mercoledì.
A New York, il Dow Jones Industrial Average era in calo dello 0,1% al momento della chiusura di Londra. L’S&P 500 era piatto, mentre il Nasdaq Composite ha perso lo 0,3%.
La Federal Reserve degli Stati Uniti potrebbe tagliare i tassi tre o quattro volte quest’anno se i dati sull’inflazione collaborano, con un primo taglio possibile prima di luglio, ha detto un alto funzionario della banca.
“L’inflazione che abbiamo registrato ieri è stata molto buona”, ha detto il governatore della Fed Christopher Waller alla CNBC, osservando che le pressioni sui prezzi sottostanti, esclusi i costi volatili di cibo ed energia, sono state vicine all’obiettivo su base mensile.
Waller, che è un membro votante permanente del comitato per la fissazione dei tassi della Fed, ha dichiarato alla CNBC che potrebbe sostenere un abbassamento dei tassi fino a quattro volte quest’anno, a seconda dei dati.
“Potrei essere un po’ più ottimista sul calo dell’inflazione rispetto al resto dei miei colleghi”, ha detto, aggiungendo che se i dati non “collaborano”, la Fed potrebbe tornare a tagliare solo una o due volte quest’anno.
Il calendario economico di venerdì prevede la lettura del prodotto interno lordo cinese durante la notte, prima dei dati sulle vendite al dettaglio nel Regno Unito alle 0700 GMT.
Il calendario aziendale locale di venerdì prevede una dichiarazione commerciale del venditore di divani DFS Furniture.
Di Eric Cunha, redattore notizie di Alliance News
Commenti e domande a newsroom@alliancenews.com
Copyright 2025 Alliance News Ltd. Tutti i diritti riservati.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link