Sette case per una nuova vita: Ragusa punta sull’housing first grazie ai fondi PNRR

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Un passo avanti per affrontare l’emergenza abitativa e riqualificare il patrimonio immobiliare comunale. Con la Determinazione Registro Generale n° 63 del 13/01/2025, il Comune di Ragusa ha ufficialmente aggiudicato i lavori di ristrutturazione di sette immobili comunali, destinati al progetto di housing first, finanziato nell’ambito del PNRR (Missione 5 Componente 2 Investimento 1.3).

La gara è stata vinta dal Consorzio Stabile Appaltitalia S.r.L. di Caltagirone, con un’offerta pari a 258.454,51 euro al netto dell’IVA, con un ribasso del 31,894% sull’importo a base di gara di 375.613,10 euro. I lavori saranno eseguiti dalla consorziata designata Tecnologie Edili S.r.L. di Pozzallo.

Efficienza e doppio obiettivo

Si tratta di lavori dalla doppia importanza – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Giuffrida – da una parte ci permettono di riqualificare immobili comunali, valorizzando di conseguenza anche il contesto urbano su cui insistono, dall’altra ci permettono di contrastare, insieme ai nostri Servizi Sociali, il problema abitativo che colpisce anche Ragusa.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Ancora una volta il nostro Comune dà prova di efficienza, visto che non solo ha saputo intercettare un finanziamento complessivo di ben 710.000€, tra spese di lavori e di successiva gestione di questi spazi, ma anche perché è in linea con le tempistiche di una misura PNRR che in Italia è stata completata finora solo per l’1,5% del suo potenziale di spesa. Ringrazio ancora una volta i nostri uffici per l’ottimo lavoro svolto”.

Sette immobili pronti a rinascere

“Sono sette gli immobili di proprietà comunale – spiega l’assessora alle Politiche per l’inclusione, Elvira Adamo – che si apprestano a un importante intervento di ristrutturazione per ripristinarne la piena abitabilità.

In un settore delicato come quello dei Servizi Sociali, la questione abitativa è spesso un’emergenza nell’emergenza. Cogliere con determinazione e tempismo opportunità come quelle offerte dal PNRR in questo ambito non è solo dimostrazione di efficienza ma anche della grande attenzione che la città di Ragusa ha per questo tema, sempre determinata a non lasciare indietro nessuno.

Housing First: un modello innovativo

Il progetto di housing first rappresenta un approccio innovativo al problema dell’emergenza abitativa, offrendo alle persone in difficoltà una casa come primo passo verso l’inclusione sociale e il recupero della propria autonomia.

Con il via ai lavori, Ragusa conferma il suo impegno a favore di politiche abitative e sociali avanzate, dimostrando come una gestione attenta e lungimirante delle risorse possa generare benefici concreti per la comunità. foto da pixabay

© Riproduzione riservata





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link