E’ operativa per l’anno 2025 una nuova Convenzione con la SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori attraverso la quale le imprese associate Confartigianato che utilizzano nei propri locali, dove si svolge l’attività (aperti al pubblico e non), apparati (radio, lettori, cd, televisori, etc) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore, possono usufruire della riduzione del 27% (la percentuale massima concessa dalla SIAE) sui compensi SIAE per l’utilizzo di “Musica d’ambiente”.
La riduzione del 27% si applica sull’intero importo dovuto, a prescindere dal numero degli apparecchi utilizzati.
I Settori di attività per i quali si applica la Convenzione con SIAE sono i seguenti:
- Esercizi commerciali e attività professionali: Acconciatori, Estetisti, Odontotecnici, laboratori artigiani, negozi, studi, ecc.
- Trasporti: mezzi di trasporto incluse stazioni e impianti di risalita.
- Strutture ricettive: Alberghi, Hotel, B&B, Campeggi, Affittacamere, Agriturismi, Residence, Resort, Case Vacanza, Villaggi, ecc.
- Pubblici Esercizi: Bar, Ristorante, Pub, Birreria, Disco Pub, Pizzeria, Panineria, Stazione di servizio con ristorazione, Cantina, Piano bar, Lido/Stabilimento balneare.
- Musica d’ambiente.
Per “musica d’ambiente” si intende la diffusione della musica nei laboratori artigiani e negli “esercizi commerciali” (locali nei quali vengono effettuate vendite di merci e servizi), nei pubblici esercizi (bar e ristoranti), negli stabilimenti balneari, nelle sale d’attesa e negli ambienti di lavoro delle imprese, anche non aperti al pubblico, con radio, televisori, filodiffusione, riproduttori di dischi, cd, nastri, PC/Internet ed altro. Si tratta delle situazioni in cui la musica viene utilizzata come aggiunta ambientale o ai servizi resi, al fine di rendere più gradevole la permanenza nei locali dei clienti, del pubblico o dei collaboratori dell’impresa.
La tariffa SIAE consiste in abbonamenti annuali o periodici, con compensi che tengono conto del tipo e del numero di apparecchi utilizzati e della tipologia del locale in cui viene diffusa la musica (ad esempio: locale di impresa aperto al pubblico, ampiezza del locale, numero altoparlanti, etc.). Nel caso di installazione di apparecchi di tipo diverso, dovranno essere corrisposti tanti abbonamenti quanti sono i tipi di apparecchio, con l’eccezione dell’utilizzazione contemporanea di televisore e videolettore, il cui compenso in abbonamento sarà calcolato sulla base dell’importo più elevato.
Gli Uffici SIAE sono a disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti.
Le riduzioni previste dalla Convenzione in favore degli associati Confartigianato si applicano anche sui compensi previsti per gli abbonamenti per le “Attese telefoniche su telefonia fissa” in musica sui centralini.
La riduzione del 27% si applica sull’intero importo dovuto, a prescindere dal numero degli apparecchi utilizzati.
Per gli stabilimenti balneari è prevista una riduzione del 10% anche per le “Attività di animazione” (corsi di ginnastica, fitness, aerobica, ginnastica in acqua, corsi di ballo) eventualmente offerte ai clienti.
Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente nel proprio locale o per ottenere il “Permesso Spettacoli e intrattenimenti”, e per versare il relativo importo usufruendo della riduzione riservata, l’impresa interessata così come l’organizzatore di spettacoli o intrattenimenti, possono rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio (informazione reperibile nel sito web Siae all’indirizzo: https://www.siae.it/it/chi- siamo/uffici-e-contatti/), esibendo la tessera di adesione Confartigianato 2025 oppure documentazione equipollente (lettera su carta intestata dell’Associazione comprovante la situazione associativa). Non è necessario compilare una modulistica particolare.
Per coloro che hanno già attivo un abbonamento e devono rinnovarlo, è possibile utilizzare il portale internet della SIAE all’indirizzo: https://servizionline.siae.it/it/sol_mda/u/subscription inserendo copia della tessera associativa o documentazione equipollente, oppure, se non sono stati modificati i contenuti dell’abbonamento, è possibile utilizzare il MAV che la SIAE invia direttamente alle imprese interessate.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo della riduzione del 27%, è fissato al 28 febbraio 2025.
La SIAE, per quanto riguarda gli studi degli acconciatori ed estetisti, per i pubblici esercizi e per le strutture ricettive, provvede anche alla gestione dei “diritti connessi” aggiuntivi al compenso per i diritti d’autore, dovuto ai produttori dei supporti fonografici e agli artisti interpreti o esecutori dei brani.
Ricordiamo anche che per i pubblici esercizi – bar, ristoranti e pub – associati è disponibile un ulteriore Accordo con la SIAE attraverso possono usufruire di una riduzione del 15% sulle tariffe SIAE per Diritto d’Autore dovute in caso di organizzazione di intrattenimenti musicali senza ballo, con riferimento a esecuzioni musicali, dal vivo o con l’utilizzo di musica registrata, effettuate a complemento dell’attività tipica dell’esercizio.
In questa pagina del sito internet SIAE sono esposti gli importi dei compensi per singolo evento variano da un minimo di € 58,00 ad un massimo di € 99,00 a seconda delle dimensioni del locale e del fatturato annuale dell’impresa organizzatrice. In caso di organizzazione di più eventi al mese richiesti con un unico permesso (a partire da un numero minimo di 5 eventi/mese) sono previste ulteriori riduzioni, indicate all’art. 8.
Anche per l’Accordo in favore dei pubblici esercizi associati la Confederazione ha stipulato una polizza assicurativa di garanzia collettiva in favore della SIAE operante in caso di mancato o parziale pagamento degli importi per Diritto d’Autore dovuti a SIAE per errate e/o infedeli dichiarazioni delle imprese associate che organizzano trattenimenti musicali, ed anche nei casi di mancata richiesta del permesso.
Il permesso per i trattenimenti musicali nei pubblici esercizi può essere richiesto direttamente online sul portale Music&Go di SIAE, accessibile una volta effettuata la registrazione ai Servizi Online di SIAE, oltre alla possibilità di rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio. Anche per questa tipologia di abbonamento, al fine di poter usufruire della riduzione associativa, l’impresa associata dovrà consegnare copia della tessera associativa 2025 o documentazione equipollente.
Vi segnaliamo, infine, che la società LEA-Liberi Editori Autori/Soundreef ha rescisso il contratto di mandato attraverso il quale affidava a SIAE la gestione delle licenze di pubblica esecuzione delle opere musicali. Di conseguenza il repertorio amministrato da SIAE non comprende più le opere o quote di opere musicali degli autori rappresentati da LEA/Soundreef. Per l’eventuale utilizzazione della musica amministrata dalla suddetta società nei locali delle imprese interessate (anche per la diffusione della “musica d’ambiente”), è necessario sottoscrivere una separata licenza, aggiuntiva rispetto a quella SIAE.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link